Autore Topic: Firefox Lento E pesante  (Letto 10979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lextor

  • Post: 5
Firefox Lento E pesante
« il: 05 Agosto 2011 19:27:54 »
Salve sono un vecchio utente di Firefox e con enorme rammarico che scrivo questo post.
Nell aggiornare firefox cioé da quando c era la 3.00 ecc dopo ogni aggiornameto era sempre piu lento e pesante ora siamo alla 5..00 e non si riesce piu a navigare.
questo non vuole essere una critica ma una semplice constatazione non vorrei abbandonarlo come gia hanno fatto in molti spero in un futuro migliore
ps

non centra nienete l estensioni o add-on come le volete chiamare perche anche senza é uguale

Scusate se sono stato schietto e ciao e buon lavoro

lex :fx:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox Lento E pesante
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2011 21:43:36 »
Quello che dici è un po' strano… :?

Il passaggio da FF 3 a FF 4/5 ha comportato un significativo alleggerimento in Firefox (non tanto nell'impegno di RAM quanto nelle prestazioni).
Il mio profilo principale, pur appesantito da tantissime estensioni, dopo il passaggio a FF 4 è diventato molto più reattivo (sia in avvio sia in navigazione).

Sei sicuro di non avere dei problemi a livello di Windows che magari si ripercuotono su Firefox?
Considerando che tuttora Firefox consuma molta RAM (soprattutto su WinXP), hai RAM in quantità sufficiente?

Offline lextor

  • Post: 5
Re: Firefox Lento E pesante
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2011 05:55:45 »
No il Sistema é perfetto nessun problema a livello hardware e software

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "QUOTE" o "RISPONDI" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2011 08:21:03 da miki64 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox Lento E pesante
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2011 11:15:16 »
Allora la cosa è proprio strana… su questi aspetti il miglioramento complessivo di Firefox nelle ultime versioni è davvero tangibile. :?

Magari prova a "disinstallare & reinstallare" Firefox.
Forse hai dei problemi anche con l'accelerazione hardware: prova a disattivarla.
Magari prova anche a disabilitare il processo plugin-container.exe (su alcuni sistemi a volte può dare dei problemi).
Sei sicuro che sia tutto a posto con antivirus, firewall, ecc.? A volte interferiscono pesantemente con FF…
Non è che usi CCleaner e simili?
« Ultima modifica: 06 Agosto 2011 11:17:50 da Megabyte »

Offline Daedalus

  • Post: 4
Re: Firefox Lento E pesante
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2011 13:08:07 »
Forse hai dei problemi anche con l'accelerazione hardware: prova a disattivarla.

Che c... fortuna aver trovato questo topic cercando a caso su google!! Il mio problema con Firefox 4 (ma anche 5 e 6) era proprio dovuto all'accelerazione hardware!! Ho un netbook Asus 1101HA, Purtroppo la cara Intel ha fatto un controller grafico (GMA 500) senza mai occuparsi di rilasciare driver decenti, quindi l'accelerazione grafica in pratica non funziona in nessun programma... però non mi ero accorto dell'opzione in Firefox! Con l'accelerazione hardware attivata era terribilmente lento, impacciato, poco responsivo, non si potevano scorrere le pagine senza scatti enormi... ora è perfetto invece :D Grazie un milione Megabyte, finalmente posso tenermi al passo con le versioni della cara vecchia volpe di fuoco :)

PS: qual è il problema nell'usare CCleaner? non mi ha mai dato problemi di nessuna sorta...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox Lento E pesante
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2011 13:30:05 »
@Daedalus
Ottimo… sono contento che tu abbia risolto!! :D

CCleaner è un po' invasivo coi software Mozilla: a volte per eccesso di zelo cancella cose che non dovrebbe toccare… causando gravi danni a Firefox e/o Thunderbird, a volte irreversibili (come puoi ad esempio verificare in questi thread). :(
Se proprio vuoi usarlo, disattiva tutte le opzioni che riguardano i software Mozilla!!

Io personalmente non amo questo tipo di programmi (pulitori di registro), ma questo è un altro discorso!!
CCleaner in ogni caso è sicuramente un programma molto curato e potente (però da usarsi con molta attenzione!).
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011 13:40:24 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9088
Re: Firefox Lento E pesante
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2011 13:50:31 »
Al riguardo voglio dire due parole anche io.

Si cita spesso CCleaner ma solo come esempio (è forse il più celebre) dei tanti programmi che promettono ed effettuano pulizie sul PC. Fra queste pulizie c'è anche la pulizia di vari elementi di Firefox (cache, cookie, cronologia...). Fare queste pulizie tramite programmi esterni talvolta crea danni, in particolare se presentano una semplice opzione pulisci Firefox, senza sapere cosa in realtà puliscono e se lo fanno nel modo corretto. Peggio ancora se hanno un solo pulsante pulisci il pc, pulisci cosa?

Le stesse operazioni è di gran lunga preferibile effettuarle tramite gli strumenti che Firefox stesso mette a disposizione.
Vedi:
Strumenti -> Cancella cronologia recente
Strumenti -> Opzioni -> Privacy e da lì dopo aver impostato utilizza impostazioni personalizzate personalizzarsi appunto cosa cancellare.

Tornando a CCleaner che se è vero che è citato come esempio di programmi da evitare per la pulizia di Firefox è anche vero che permette di scegliere cosa cancellare particolareggiatamente, ed in fin dei conti è quello che se usato offre meno rischi di fare danni. Ma ripeto, se un programma, Firefox nel nostro caso, offre di suo strumenti di pulizia essi saranno più compatibili e sicuri di qualsiasi programma esterno.

Deselezionare Firefox del tutto da CCleaner è consigliato anche per non trovarsi Firefox azzerato inavvertitamente. Volevi pulire il pc in generale e ti ritrovi persa la cronologia, per fare un esempio.
Mentre se spunti cancella cronologia tramite il comando all'interno di Firefox l'operazione che andrai compiendo risulterà ben evidente.


Alla faccia delle due parole...   :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re: Firefox Lento E pesante
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2011 17:17:48 »
Iceberg, dopo aver letto questo mi sa che su quel famigerato blog-che-non-esiste dobbiamo scriverci in due, te ed io...  :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.