Rieccomi come promesso con una purtroppo solo parziale risposta.
Nell'attesa di contattare Oracle Sudcoreana come suggerito, ho intanto contattato Oracle Deutschland. NON hanno risposto in modo puntuale a tutte le mie domande,
ma dopo aver precisato che java è passata ad Oracle...colpo di scena...mi hanno proposto questo link ta dànnnn:
http://www.java.com/de/download/help/index.xmldove java 6 fa bella mostra di sé!!
mi hanno altresì segnalato il link per verificare la versione di java installata, eseguo il test dal sito vichingo ed ottengo
"Hai la versione java RACCOMANDATA (= EMPFOHLENE, participio passato irregolare del verbo empfehlen)" quindi --a voler essere pedanti ed improvvisandosi filologi linguistici -- mi dicono che ho la versione non solo consigliata, ma addirittura "raccomandata".
Non mi hanno risposto se java 6 continuerà ad essere aggiornato.
Quindi compiendo una sintesi delle varie risposte romane e düsseldorfiane la situazione sarebbe questa: aspettare che la versione 7 sia licenziata sul sito java.com/it oppure
/de
oppure
/dove volete...
Portato a termine l'impegno che mi ero assunto, sono dell'idea che ognuno ha la libertà di installare ciò che vuole, anche java che ti fa il caffè
Buona giornata a tutti!
[[Ho sia FF5 su laptop sia 3.6 su questo PC: mantengo gelosamente la 3.6 perché la ritengo nettamente superiore -questa non voleva essere una espressione blasfemica, semplicemente rispetto alla 5, la 3.6 ha tutto ciò che mi serve a portata di un click-senza dover installare addon a iosa, anche per la barra di caricamento ecc.. -con 20 schede aperte + 5 youtube 1080p ho 260MB ram + 71 Container, è tutto scattante già da qualche anno, non ricordo l'ultimo crash, forse un anno fa, cosa che assolutamente non posso dire riguardo a FF 5. forse sarà un caso che la 3.6 si trovi particolarmente a proprio agio con il mio OS/driver, non so. seguo questo forum ma credetemi non sono ancora motivato ad installare ff 5 sul pc principale, lo so sembro jurassico...a parità di sistema ff 5 impiega più tempo per caricare 3 schede rispetto a ff 3.6 nell'aprire 20 schede...sarà guasto il mio pc ma tant'è. Magari cambierò idea dopo aver provato FF 7, per il momento mantengo il mio 3.6 che il 16 agosto passerà a 3.6.20 ah sì dimenticavo, sull'altro pc ff 5 funziona bene e senza crash, solo dopo aver disinstallato permanentemente il container.exe: lo so è una contraddizione bestiale, da me funziona così.
Non so se avere la 3.1.19 è "a proprio rischio e pericolo" dal momento che Mozilla--se volete vado a cercare il link ora non riesco- ha detto "che la 3.6.19 e la imminente 3.6.20 sono aggiornamenti concerning stability e security...spero non abbiano mentito nello scrivere "security"...]]