Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Add-on "contatore di parole"  (Letto 1888 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Add-on "contatore di parole"
« il: 12 Agosto 2011 23:30:03 »
Di nuovo un saluto a tutto il forum!  :)

Ho un nuovo quesito su un add-on rientrante nella categoria posso-benissimo-vivere-senza-ma-se-ci-fosse-non-mi-dispiacerebbe-averlo  :lol:: esiste una estensione che, una volta selezionato col cursore una porzione di testo in una pagina Web, ne conti il numero di parole, ed eventualmente anche di caratteri tout court (ossia spazi compresi)? Un po' come si può fare con Word, insomma...  :)

Scommetto che un add-on del genere esiste - ormai tra poco avremo pure quelli che ci prepareranno il caffè!...  :mrgreen:

Come sempre, grazie in anticipo a tutti per le risposte!  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2011 00:09:42 »
Mai usata, dovrebbe essere stata questa:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/word-count-plus/

Purtroppo non mi pare più mantenuta. Magari potresti provare a scrivere all'autore.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2011 00:11:32 da Underpass »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2011 00:46:00 »
C'è lo script Word Counter per Greasemonkey.

Funziona molto bene… conta sia le parole sia i caratteri dell'area selezionata!! :)
L'unico problemino è che la scorciatoia Alt+C che attiva il contatore viene nativamente usata da Firefox per il menu Cronologia.
Il problema si risolve in un attimo cambiando la "lettera" della scorciatoia da tastiera direttamente nello script (ad esempio con Alt+W).
« Ultima modifica: 13 Agosto 2011 00:57:56 da Megabyte »

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2011 00:59:34 »
C'è lo script Word Counter per Greasemonkey.

Grazie!  :) L'ho appena provato e non è davvero niente male. :wink: Solo una cosa non m'è chiara:


L'unico problemino è che la scorciatoia Alt+C che attiva il contatore viene attualmente usata da Firefox per il menu Cronologia.
Il problema si risolve in un attimo cambiando la lettera della scorciatoia da tastiera direttamente nello script (ad esempio con Alt+W).

Come devo fare nel dettaglio? Detto altrimenti: dove devo cliccare? :mrgreen: Perdona l'ignoranza, ma Greasemonkey è stato finora semisconosciuto per me...  :?

E grazie mille anche a @Underpass!  :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2011 01:07:37 »
Vai nella cartella di installazione dello script (la trovi andando in "Gestione script utente di Greasemonkey" in "Componenti aggiuntivi" e cliccando col destro sul nome dello script e premendo "Show Containing Folder).
Poi chiudi Firefox, ed apri lo script col blocco note di Windows.
Cerca la stringa e.keyCode ==67 e sostituisci 67 con la codifica decimale del tasto che ti interessa (ad esempio 87 se vuoi Alt+W).
Se sei un perfezionista, cambia anche la didascalia dello script all'inizio in modo che sia coerente con la modifica.
Salva, e riavvia Firefox. :D
« Ultima modifica: 13 Agosto 2011 01:12:41 da Megabyte »

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2011 01:19:15 »
Ottimo! Grazie infinite!  :)

Ultimissima cosa, poi non rompo più  :roll:: mica avresti da linkarmi una pagina, o insomma un elenco in cui possa trovare l'elenco completo delle codifiche decimali dei varî numeri? Sai, ancora sono indeciso su quale lettera assegnare al comando, quindi così almeno potrei ponderare con calma e non verrei a scocciare in seguito.  :mrgreen: Senza contare che magari prima o poi potrebbe tornarmi utile per altro, quell'elenco...

Di nuovo grazie mille!  :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2011 01:27:31 »
Per i caratteri principali, puoi usare una qualunque tabella ASCII (ad esempio QUESTA).

Altrimenti puoi aprire "Mappa caratteri" di Windows: di ogni carattere ti dà la codifica esadecimale, che con la calcolatrice (anche quella di Windows) puoi convertire in decimale.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2011 02:28:40 »
Se vuoi basta un bookmarklet, non occore scocciare un'estensione:
Codice: [Seleziona]
javascript:(function(){var sel = document.getSelection().toString();cc = sel.length;wc = sel.match(/\b\w+\b/g).length;alert('Numero parole: ' + wc +'\nNumero caratteri: ' + cc);})();

se ti dà problemi con le accentate posso modificarlo :-)a

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2011 01:19:59 »
Grazie infinite, @Megabyte!  :)

@Gialloporpora, grazie mille anche a te per il tuo suggerimento  :), ma... come avrai capito, non sono molto ferrato nei "tecnicismi"  :roll:, quindi... come dovrei fare in concreto per eseguire quello che mi hai scritto?  :oops:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2011 13:22:21 »
Devi cliccare col destro sulla Barra dei Segnalibri → Nuovo segnalibro, metti il nome che vuoi e nel campo `Indirizzo' metti quel codice che c'è sopra.
Però non conta la è singola, esempio nella frase: «Il sole è giallo» ti conta 3 parole anziché 4, magari ci penso su e vedo di sistemarlo.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Add-on "contatore di parole"
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2011 16:15:50 »
D'accordo, grazie!  :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.