Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: getfirefox.it  (Letto 2076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
getfirefox.it
« il: 23 Dicembre 2010 16:25:03 »
Ho visto che esiste già una discussione ma è del 2006, quindi ne apro una ad hoc.

La domanda è: chi gestisce il sito getfirefox.it?

Lo chiedo perché al momento tale sito propone come ultima versione del browser la 3.6.6 in inglese (en-US). :?

Inoltre il testo della Home cita Firefox 3.5 (??) mentre sul fondo trovo il link "Clicca qui per leggere le caratteristiche di Firefox 2.0" (???).

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: getfirefox.it
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2010 18:12:28 »
Il whois del dominio mi conferma che non è assolutamente collegato a Mozilla.
http://whois.domaintools.com/getfirefox.it

Segnalerò.

Grazie :)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: getfirefox.it
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2011 12:30:57 »
Scusate se ri-uppo ma recentemente sono tornato a sbattere il muso sul sito in oggetto. Adesso propone come ultima versione del browser la 3.6.13 (sempre in inglese en-US :?).

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: getfirefox.it
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2011 13:22:51 »
Periodicamente lo segnalo all'ufficio legale di Mozilla ma non c'è credo abbiano mai fatto nulla :-(

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: getfirefox.it
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2011 16:00:30 »
Idem come sopra. :roll:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: getfirefox.it
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2011 21:16:25 »
Shall we flood?

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: getfirefox.it
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2011 17:23:07 »
Se il proprietario del sito è questo, magari basta scrivergli qui.

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
Re: getfirefox.it
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2011 09:05:28 »
Facciamo fare una figuraccia a flod.

Qua dice di avermi contattato: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15806.0
In effetti ho una mail da Francesco Lodolo francesco.lodolo(at)mozillaitalia.org date   Sat, Dec 31, 2005 at 8:15 AM

Ecco cosa ho risposto alla sua mail:
..... Riguardo l'asterisco sopra pensavo "ma dopo tutto non saranno felici se diffondo il loro software?".. un sito se viene tradotto dovrebbe essere tradotto e basta, non cambiati colori o altro. Secondo te (o gli altri ragazzi dell'associazione) è possibile renderlo "ufficiale" lasciandolo così come è? Se volete posso sbloccare il dominio e trasferirlo all'associazione (se serve per migliorare le cose) .....

E' seguito uno scambio di mail. L'ultima è stata inviata da me. Dopo flod non mi ha più contattato.
Invece che parlare con me, ha ben pensato di segnalare il sito allo studio legale di Mozilla.

Così ora io il dominio lo do a Mozilla, mentre avrei potuto darlo a Mozilla Italia.

Cari utenti di Mozilla Italia, avete un amministratore che - mi spiace dirlo - vi rema contro.
Sono comunque disponibile per qualunque chiarimento, come del resto sono sempre stato.

Comunque, a dovere di cronaca, oltre a dare il codice di trasferimento del dominio a Mozilla racconterò anche come viene gestita Mozilla Italia, giusto per fargli capire come si lavora qui.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2011 10:33:01 da flod »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: getfirefox.it
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2011 10:54:38 »
Facciamo fare una figuraccia a flod.
Onestamente non vedo dove sia la figuraccia, ma andiamo oltre.

Qua dice di avermi contattato: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15806.0
In effetti ho una mail da Francesco Lodolo francesco.lodolo(at)mozillaitalia.org date   Sat, Dec 31, 2005 at 8:15 AM
Ho reso inattivo il link, visto che già ricevo abbastanza spam (questo per spiegare perché il tuo messaggio risulta modificato da me).

Questa discussione è del 23 dicembre 2010, la discussione che hai segnalato tu è del 30 dicembre 2005. Nell'arco di 5 anni, mea culpa, mi sono dimenticato della discussione avuta (e, per la cronaca, al tempo ero un moderatore). Purtroppo non ho un archivio delle mail che risale a 5 anni su questo computer, quindi non posso recuperare la conversazione avuta via e-mail con te.

Una precisazione: il sito è stato "segnalato all'ufficio legale di Mozilla" nel senso che l'ufficio legale di Mozilla periodicamente ci scrive per sapere se un determinato sito sia gestito da noi, se conosciamo chi lo gestisce, ecc. ecc. In questo caso la risposta è stata ovviamente "Non lo gestiamo noi". La richiesta è arrivata anche per colpa della precedente agenzia di PR, che nei comunicati ufficiali Mozilla inseriva spesso e volentieri il link al tuo sito invece di quello .com

Citazione
E' seguito uno scambio di mail. L'ultima è stata inviata da me. Dopo flod non mi ha più contattato.
E qui evidentemente abbiamo (associazione) sbagliato. A occhio e croce ho girato la questione al consiglio (non ero, non sono e non sarò mai io a prendere queste decisioni), poi il tutto si è arenato.

Citazione
Cari utenti di Mozilla Italia, avete un amministratore che - mi spiace dirlo - vi rema contro.
[...]
Comunque, a dovere di cronaca, oltre a dare il codice di trasferimento del dominio a Mozilla racconterò anche come viene gestita Mozilla Italia, giusto per fargli capire come si lavora qui.
Libero di pensarla come preferisci e segnalare la cosa a chi ritieni opportuno. Dal mio punto di vista vedo un nostro errore (l'aver lasciato cadere nel nulla la cosa), ma questo non giustifica da parte tua attacchi personali né "minacce" (termine eccessivo in questo contesto, ma non trovo alternative valide).

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: getfirefox.it
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2011 11:33:03 »
ciao osvi², ho avuto modo di conoscerti di persona e ho un ricordo di te come di una persona tranquilla e corretta, quindi sono sicuro che nonostante la tua alzata di toni (forse per tema di una ritorsione legale da parte di Mozilla, che comunque ti assicuro non ci sarebbe, non so) riusciremo a risolvere questo che mi sembra un grosso disguido più che civilmente.

Non conosco gli scambi di mail tra te e flod quindi non posso mettere bocca su questo, posso e voglio però mettere bocca su questo passaggio:

Cari utenti di Mozilla Italia, avete un amministratore che - mi spiace dirlo - vi rema contro.
[...]
Comunque, a dovere di cronaca, oltre a dare il codice di trasferimento del dominio a Mozilla racconterò anche come viene gestita Mozilla Italia, giusto per fargli capire come si lavora qui.

in parte perché sono chiamato in causa, in parte perché vorrei chiarire un po' la questione a te e a tutti, visto che non mi sembra ci siano le idee molto chiare.

Punto uno, non remiamo contro a nessuno. Dire che noi, che ci facciamo un culo tanto (scusa il francesismo) per mandare avanti questo forum di supporto con la qualità (secondo me ottima) con cui lo facciamo e per tradurre sempre e comunque non solo i programmi ma tutte o quasi le iniziative di Mozilla in modo che gli utenti che non parlano inglese possano usufruirne, remiamo contro ai nostri utenti, mi sembra oltremodo offensivo, oltre che palesemente falso.

Detto questo, veniamo alla questione domini. Anche volendo, noi non potremmo registrare (o tenere) il dominio getfirefox.it: quel dominio può appartenere a Mozilla e Mozilla soltanto. Sulla questione dei brand esistono regole molto precise, e su questo versante noi (comunità ufficiale) non siamo diversi da te (privato).
Ti sei mai chiesto perché la nostra associazione (quella legale) si chiama Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla? Non è che le abbiamo dato questo nome perché ci sentivamo particolarmente prolissi quel giorno, l'abbiamo scelto perché ancora non avevamo avuto l'ok da parte di Mozilla ad utilizzare ufficialmente il nome "Mozilla Italia". Lo stesso dicasi per il dominio (mozillaitalia.org invece di mozilla.it); addirittura sulle nostre magliette c'è scritto mozillaitalia.org come testo perché non ci siamo fidati, al tempo, a scrivere "mozilla italia" dato che ancora non avevamo l'autorizzazione.
Ora le cose sono diverse, ma la nostra associazione è nata tanti anni fa e la nostra comunità è una delle più anziane al mondo, e risale a un tempo in cui Mozilla era molto USA-centrica, e gliene fregava quasi zero delle comunità locali.

In tutti i casi, però, getfirefox.it esulerebbe dalla nostra competenza, e sono quasi (dovremmo sentire comunque i legali Mozilla per il 100%) sicuro che non potremmo comunque tenerlo noi, ma dovrebbe andare a Mozilla.

Offline osvi²

  • Post: 26
    • GetFirefox.it
Re: getfirefox.it
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2011 19:51:01 »
ciao iacchi, mi ricordo di te, e ricordo che mi spiegasti di persona il problema che avevate avuto col dominio di mozilla italia.

riguardo alla questione domini: io non ho idea se mozilla italia può o non può gestire getfirefox.it
non ho letto le pagine in legalese di mozilla italia quando ho registrato il dominio, e non le ho lette quando nel 2005 ho proposto di trasferirlo a voi
il mio "remare contro" forse è stato un po' eccessivo, però facendo due più due: riconosco di essere nel torto, sono propositivo nel legalizzarmi cedendovi tutto e quello che ottengo è un silenzio che sfocia anni dopo in una segnalazione all'ufficio legale?

capisco che uno in 5 anni possa dimenticarsi di aver tenuto una discussione per email. ma prima di fare una segnalazione del genere, provare a ricontattarmi? e non tanto per la conseguenza (lo studio legale mi ha chiesto di trasferirlo a loro entro 10 giorni e amici come prima)..

@flod: la figuraccia secondo me è aver fatto perdere a mozilla italia la possibilità di tenere il dominio. poi magari era una cosa non fattibile comunque (come dice iacchi). comunque dire che il mio tono è stato minaccioso mi pare un po' eccessivo. incazzoso, direi.


l'unico rimpianto per me è sulla comunicazione. al dominio avevo già rinunciato nel 2005.
comunque, amici come prima.

ora vogliamo parlare di una certa corporation così presuntuosa che prima dice "spread the word!" e poi ti toglie i mezzi per diffondere la parola?
cosa si aspettano che facciano le comunity, g3tf1r3f0x.it? scaricailbrowsercolpandachesembraunavolpe.it? bah.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.