ciao osvi², ho avuto modo di conoscerti di persona e ho un ricordo di te come di una persona tranquilla e corretta, quindi sono sicuro che nonostante la tua alzata di toni (forse per tema di una ritorsione legale da parte di Mozilla, che comunque ti assicuro non ci sarebbe, non so) riusciremo a risolvere questo che mi sembra un grosso disguido più che civilmente.
Non conosco gli scambi di mail tra te e flod quindi non posso mettere bocca su questo, posso e voglio però mettere bocca su questo passaggio:
Cari utenti di Mozilla Italia, avete un amministratore che - mi spiace dirlo - vi rema contro.
[...]
Comunque, a dovere di cronaca, oltre a dare il codice di trasferimento del dominio a Mozilla racconterò anche come viene gestita Mozilla Italia, giusto per fargli capire come si lavora qui.
in parte perché sono chiamato in causa, in parte perché vorrei chiarire un po' la questione a te e a tutti, visto che non mi sembra ci siano le idee molto chiare.
Punto uno, non remiamo contro a nessuno. Dire che noi, che ci facciamo un culo tanto (scusa il francesismo) per mandare avanti questo forum di supporto con la qualità (secondo me ottima) con cui lo facciamo e per tradurre sempre e comunque non solo i programmi ma tutte o quasi le iniziative di Mozilla in modo che gli utenti che non parlano inglese possano usufruirne, remiamo contro ai nostri utenti, mi sembra oltremodo offensivo, oltre che palesemente falso.
Detto questo, veniamo alla questione domini. Anche volendo, noi non potremmo registrare (o tenere) il dominio getfirefox.it: quel dominio può appartenere a Mozilla e Mozilla soltanto. Sulla questione dei brand esistono regole molto precise, e su questo versante noi (comunità ufficiale) non siamo diversi da te (privato).
Ti sei mai chiesto perché la nostra associazione (quella legale) si chiama Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla? Non è che le abbiamo dato questo nome perché ci sentivamo particolarmente prolissi quel giorno, l'abbiamo scelto perché ancora non avevamo avuto l'ok da parte di Mozilla ad utilizzare ufficialmente il nome "Mozilla Italia". Lo stesso dicasi per il dominio (mozillaitalia.org invece di mozilla.it); addirittura sulle nostre magliette c'è scritto mozillaitalia.org come testo perché non ci siamo fidati, al tempo, a scrivere "mozilla italia" dato che ancora non avevamo l'autorizzazione.
Ora le cose sono diverse, ma la nostra associazione è nata tanti anni fa e la nostra comunità è una delle più anziane al mondo, e risale a un tempo in cui Mozilla era molto USA-centrica, e gliene fregava quasi zero delle comunità locali.
In tutti i casi, però, getfirefox.it esulerebbe dalla nostra competenza, e sono quasi (dovremmo sentire comunque i legali Mozilla per il 100%) sicuro che non potremmo comunque tenerlo noi, ma dovrebbe andare a Mozilla.