Autore Topic: Spostare gli archivi... da share a share e lunghezza del path  (Letto 817 volte)

Offline Claudio32

Salve a tutti,

ho un bel quesito da porvi su cui sto diventando matto da qualche giorno  :shock:
In azienda utiliziamo Thunderbird come client di posta per una 50ina di account. Per gestire in maniera agevole i backup e tutelare gli archivi ho predisposto una condivisione di rete, ogni utente ha il suo folder. Nelle Impostazioni Account > Impostazioni Server, alla voce Cartelle Locali, ho inserito il path assoluto alla suddetta cartella (es: \\server\share\cartellautente) e tutto funziona squisitamente da ben 3 anni.
Ora, mi trovo a dover "brasare" il suddetto server, intendo quindi spostare gli archivi in un altra share su un'altra macchina.
Ebbene, parto coi test, copio una directory utente, riconfiguro il client e ahimè non accedo all'archivio (mi spiego, il client si avvia, nell'albero a sinistra vedo l'utente ma non vedo la posta in arrivo, inviata e così via).
Ho provato a seguire la procedura "Come spostare un profilo?" della mitica ThunderbirdFAQ senza risultati, ho provato anche ad editare a mano il file prefs.js in cui ho trovato dei riferimenti al vecchio server ma nisba..

Sono vagamente disperato... suggerimenti? Ringrazio tutti in anticipo!
« Ultima modifica: 15 Giugno 2011 08:15:04 da miki64 »

Offline Claudio32

Re: Spostare gli archivi... da share a share
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2011 16:13:05 »
Allora, sembrerebbe che la soluzione me la sono trovata da solo, la condivido giosamente con voi.

Credo che i miei problemi di accesso agli archivi fossero legati alla lunghezza del suddetto path UNC (si, ha del clamoroso).
Mentre il path originale era \\server\share\repository\account ora avevo inserito un path più breve, \\server\account.

Faccio qualche test e aggiorno il forum :D

Offline Claudio32

« Risposta #2 il: 14 Giugno 2011 16:38:02 »
Aggiornamento definitivo: non serve modificare nulla, replicare il profilo, modificare file di configurazione e quant'altro, per spostare l'archivio (aka "Cartelle Locali") da share di rete a share di rete è sufficiente che il path UNC abbia la stessa, stramaledetta lunghezza!

Se, ad esempio, il vostro path originale è \\Server\Repository\FolderUtente dovrà essere \\NuovoServer\Repository\FolderUtente

Oserei dire che questa va messa nelle ThunderbirdFAQ, a profiquo vantaggio dei poveri amministratori di rete come me!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2011 17:31:03 »
Grazie, personalmente non lo sapevo e penso che come me tanti altri non lo sapessero.  :D
Per le ThunderFAQ: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50717.msg328588#msg328588  :(

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2011 23:30:36 »
è comunque sconsigliabile spostare solo le cartelle e lasciare il profilo in locale
fai molto prima a spostare tutto il profilo sul server e se cambi server non hai tutti questi problemi
« Ultima modifica: 15 Giugno 2011 08:14:13 da miki64 »