Autore Topic: RISOLTO -Schermata "Impostazioni Account" incompleta su netbook 10,1" con Ubuntu  (Letto 3707 volte)

Offline vonibenz

Salve a tutti, sono nuovo di TBird 3.1 che uso sia con WinXP che con Ubuntu 10.4, in dual boot su due sistemi, un notebook HP ed un netbook Asus eeePC con schermo da 10". Solo su questo netbook, e solo se avvio TBird con Ubuntu, ho un problema nella schermata che appare quando si vogliono inserire o cancellare o modificare degli account, la schermata che si chiama " Impostazioni account ". Questa appare come troncata nella parte inferiore dove è evidente che dovrebbe proseguire con altri parametri da modificare; a lato della schermata non compare nessuna barra di scorrimento, così che non riesco a vedere la parte bassa della schermata e perciò non posso neppure inserire i parametri necessari.
Non mi è mai successo in tanti anni di informatica una cosa del genere. Ho cercato un po' ovunque ma non riesco ad "allungare " lo schermo, mi sembra allucinante questa cosa, o forse sono nel pallone? :shock:
Mi auguro di essere stato chiaro; se a qualcuno è già capitato spero voglia darmi una mano, grazie.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2011 21:49:12 da vonibenz »

Offline miki64

• Moderatore
Potresti allegare un'immagine che forse potrebbe fare capire meglio il problema a chi volesse aiutarti?
Come inserire immagini nei post

Offline vonibenz

Potresti allegare un'immagine che forse potrebbe fare capire meglio il problema a chi volesse aiutarti?
Come inserire immagini nei post
Certo, volevo farlo come si fa nel forum di Ubuntu, ma la procedura su questo forum è semplicemente "pazzesca" :twisted:. Mi rifiuto di complicarmi ulteriormente le cose nelle quali sono inguaiato, questa vostra procedura mi pare fatta apposta per scoraggiare dall'usarla! Se mi dai un semplice indirizzo email te la mando nel modo più semplice che usano tutti, grazie.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Nono è normale :3

sull'eee è normale combattere con la risoluzione dello schermo piccina picciò. C'è una soluzione "sporca e felice" a questo problema.

Guarda in basso a destra. Il pannellino per cambiare desktop dovrebbe essere presente nel pannello inferiore del desktop Gnome.

Cliccaci sopra di destro, e seleziona "Preferenze".

Cambia le opzioni così:

Metti quante colonne vuoi. Basta che le righe siano due.

Poi hai diverse scelte: senza compiz installato, basta premere Ctrl+Alt+Freccia giù, per passare al desktop inferiore. Così facendo, visualizzerai la parte rimanente della finestra.

Se hai compiz installato, e il cubo attivato tra i suoi effetti, allora non potrai utilizzare la combinazione Ctrl+Alt+Freccia giù: in questo caso, nei settaggi di compiz, abilita Expo.

Premi il tasto Windows+E.

Si aprirà Expo, permettendoti di passare al desktop inferiore.

Funziona? :)

Offline vonibenz

Grazie Sokak, però non sono un "drago" come sarai tu; ho compiz installato ma non so, nè riesco a trovare, a quale Nome di applicazione si riferisce, quindi non riesco ad attivarla per variarne le impostazioni. La prima manovra che mi hai indicata non ha funzionato (lo schermo schizza via) penso perciò di avere il settaggio del cubo attivato. Certo che è davvero una soluzione "sporca e bizantina" ... ma se funziona ...
Aspetto lumi, ciao.

Edit by jooliaan: non quotare il messaggio a cui rispondi se è quello subito precedente al tuo. Grazie.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2011 15:15:34 da jooliaan »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Cerca Icona di compiz fusion nel software center.

Una volta installata, la trovi in Applicazioni/Strumenti di Sistema/Compiz fusion icon

Avvialo, e ti si piazza in alto a sinistra.

Clicca di destro e seleziona "Settings manager"

nella finestra che appare, cerca expo

attivalo.

Fatto.

Offline vonibenz

Dunque Sokak, ho installato l'icona una prima volta, ma non compariva Settings Manager cliccando di destra sull'icona (che si è collocata da sola nella barra superiore, nella stessa area dove sta l'icona del Network Manager). Ho constatato che questa opzione non era stata caricata di default e l'ho installata con il Gestore Pacchetti. Cliccando di nuovo da Applicazioni/Strumenti di sistema/compiz mi è comparsa una seconda icona questa volta con Settings Manager. Ho poi visto che nella finestrona che si apre la voce "expo" era già selezionata, assieme a "selettore area visibile" e "muraglia di desktop". Da quanto dici dovrebbe essere tutto ok, ma invece :
1 - non riesco a chiudere la finestrona di setting, nè cliccando sulla solita crocetta in alto, nè sul tasto chiudi in basso!
2 - non vedo alcun effetto sulla schermata incriminata di TBird, che continua ad apparire troncata in basso e non si sposta di un millimetro, non lasciandomi vedere il resto delle impostazioni che devo fare
Sono nei guai? :shock:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Scusate, forse sfugge qualcosa a me, ma tutto ciò di cui state discutendo cosa ha a che fare con Thunderbird o con Mozilla?

Offline vonibenz

Scusate, forse sfugge qualcosa a me, ma tutto ciò di cui state discutendo cosa ha a che fare con Thunderbird o con Mozilla?
Si Jooliaan, credo che ti sia sfuggito il mio primo post, nel quale evidenzio che Thunderbird, quando deve lavorare in un netbook (schermo 10,1") con s.o. Ubuntu, presenta le schermate di Impostazione Account mancanti della barra di scorrimento laterale e con la parte inferiore nascosta, vale a dire non si può vedere e quindi non si possono inserire i parametri necessari.
Me ne sono accorto perchè il mio netbook lavora in dual boot Windows/Ubuntu e sulla medesima macchina l'altra versione di Thunderbird, che gira sotto Windows XP, non presenta questo problema.
Uso anche un altro computer nelle identiche condizioni (dual boot, ecc.) che però ha un monitor da 15,4" e qui la pagina in questione si vede tutta.
Quindi è un problema che riguarda la versione di TBird per Ubuntu, quando gli schermi sono piccoli.
Ecco perchè ne stiamo parlando. Hai per caso una buona e facile soluzione in mente? :?:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Escamotage Compiz per vedere finestre grandi su un Eeepc - @vonibenz: Premi il tasto windows sulla tastiera, tienilo premuto, premi il tasto E sulla tastiera.

Così parte Expo (è la combinazione di Default)

Quando Expo è aperto, scivola nel desktop che contiene la parte di finestra "invisibile".

Ti sei ricordato di impostare la disposizione dei desktop così?

Offline vonibenz

:D Grazie Sokak, ora funziona (non avevo capito che bisognasse lasciare il settaggio schermo su 2 righe anche con Compiz) e poi quei due tasti da premere insieme proprio non me li sarei sognati. Sei davvero un Hacker ... diabolico! :twisted:
Posso ancora chiederti una cosa? Ho visto che Compiz fa un monte di cose, dove trovo, se c'è, una guida?
Moltissime grazie ancora per la tua grande disponibilità, ciao.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Forum italiano di ubuntu.