Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 3.1 non mi stampa più niente  (Letto 6538 volte)

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Thunderbird 3.1 non mi stampa più niente
« Risposta #15 il: 09 Luglio 2010 16:39:48 »
Scusa... il caldo (ottima scusa, peccato non sia sempre estate). :D

Come hai reimportato le mail?

Offline gufovolante

« Risposta #16 il: 20 Maggio 2011 11:00:33 »
ho lo stesso problema
il thunderbird è il 3.1.10 e l'una estensione installata è il dizionario italiano
da notare che il problema di stampa è lo stesso anche su firefox

Offline Megabyte

« Risposta #17 il: 20 Maggio 2011 11:12:40 »
In safe-mode riesci a stampare?

Potrebbe anche essere un problema del driver della stampante (visto che non ti funziona nemmeno FF).
Prova a reinstallare il driver… magari dopo aver verificato se ci sono aggiornamenti.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2011 11:20:33 da Megabyte »

Offline gufovolante

« Risposta #18 il: 20 Maggio 2011 11:33:34 »
il problema è che la stampa non èesce solo da ff e tb dal resto stampa e comunque ha sempre stampato fino a qualche giorno fa

Offline Megabyte

« Risposta #19 il: 20 Maggio 2011 11:45:02 »
Potrebbe essersi corrotto parzialmente il driver della stampante. :?
Non è che recentemente hai modificato qualche impostazione del driver o di Windows?

Comunque, prova in safe-mode (o addirittura su un "profilo nuovo") sia in TB sia in FF.
E prova anche a reinstallare il driver della stampante…

Eventuali altre stampanti (anche virtuali) funzionano tuttora su TB e FF?
« Ultima modifica: 20 Maggio 2011 11:46:50 da Megabyte »

Offline gufovolante

« Risposta #20 il: 20 Maggio 2011 16:32:40 »
i driver sono aggiornatissimi ho installato da poco windows 7 e ho dovuto scaricarli dal sito dell'hp...
in effetti se stampo su pdfcreator funziona bene...
dalla modalità provvisoria l'errore non cambia...

grazie per l'aiuto

Offline Megabyte

« Risposta #21 il: 20 Maggio 2011 20:33:52 »
Prova anche con un profilo nuovo (per vedere se si è corrotto qualcosa).

Potrebbe però essere un problemino a livello di Windows… se PDFCreator funziona bene, non sembrerebbe infatti un problema dovuto direttamente a FF o TB.
Magari reinstalla il driver della stampante…
« Ultima modifica: 20 Maggio 2011 21:49:16 da Megabyte »

Offline gufovolante

« Risposta #22 il: 23 Maggio 2011 17:05:50 »
Megabyte grazie,
ti ringrazio per l'impegno con cui stai cercando di aiutarmi....
ma...
devi sapere che il reload del driver e il test da un'altro account non hanno fatto la differenza....
tra l'altro non mi pare che le colpe mozzilla possano estinguersi, visto che è l'unica fonte del problema...
comunque mi preme far sapere che senza un apparente motivo oggi funziona di nuovo...

ciao  :shock:

Offline gufovolante

« Risposta #23 il: 23 Maggio 2011 19:04:21 »
come non detto, forse ho avuto un'allucinazione....
non stampa  :(

Offline Megabyte

« Risposta #24 il: 23 Maggio 2011 20:13:11 »
Visto che fino a qualche giorno fa riuscivi a stampare con quello stesso driver sullo stesso pc, dovresti cercare di ricordare cosa è successo esattamente (a livello di Windows, driver o programmi Mozilla) che può aver creato il problema.

In questi giorni non sono usciti aggiornamenti di FF o TB, ed hai già provato anche con "profili nuovi"… quindi l'origine del problema parrebbe altrove (almeno a prima vista).
Hai installato qualche aggiornamento di Windows?
Hai installato un nuovo driver (scanner, modem, altra stampante, ecc.) che magari entra in conflitto col driver HP che prima funzionava bene?
Hai installato qualcosa di "pesante" (nuovo driver del chipset o della scheda grafica, software invasivo tipo Nero o Office, codec multimediali strani, nuovo antivirus o firewall o antispyware, programmi sempre attivi in background di qualunque tipo, ecc.) che magari ha interagito negativamente col driver di stampa?
Hai usato programmini per la pulizia del pc o del registro (tipo CCleaner e simili)?
Sei intervenuto manualmente sul registro di Windows?
Hai installato programmi o plugin (di HP o altri produttori) che si interfacciano direttamente col driver HP?
Ecc. ecc.

Se prima quel driver funzionava bene su quello stesso sistema, DEVE essere accaduto qualcosa (magari apparentemente senza importanza) da cui è nato il problema.

Non mi ricordo se avviando Windows in modalità provvisoria il driver della stampante viene caricato.
Magari prova (F8 all'avvio).

Prova anche a "disinstallare & reinstallare" FF e TB… anche se in effetti mi sembra molto improbabile che possano essersi corrotte entrambe le installazioni contemporaneamente.

Altro dubbio
Prova a disattivare antivirus, firewall, antispyware & simili.
Magari un aggiornamento di questi programmi sta creando un conflitto parziale coi programmi Mozilla (questa è una cosa che può capitare…).
Quest'ultima prova magari effettuala prima di tutto il resto.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2011 21:38:35 da Megabyte »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #25 il: 23 Maggio 2011 23:23:20 »
personalmente ho problemi con i driver generici delle stampanti HP su sistemi a 64bit
non so se è anche il tuo caso ma se è così prova a installare i driver specifici della stampante

Offline gufovolante

« Risposta #26 il: 26 Maggio 2011 13:03:42 »
Visto che fino a qualche giorno fa riuscivi a stampare con quello stesso driver sullo stesso pc, dovresti cercare di ricordare cosa è successo esattamente (a livello di Windows, driver o programmi Mozilla) che può aver creato il problema.

In questi giorni non sono usciti aggiornamenti di FF o TB, ed hai già provato anche con "profili nuovi"… quindi l'origine del problema parrebbe altrove (almeno a prima vista).
Hai installato qualche aggiornamento di Windows?
Hai installato un nuovo driver (scanner, modem, altra stampante, ecc.) che magari entra in conflitto col driver HP che prima funzionava bene?
Hai installato qualcosa di "pesante" (nuovo driver del chipset o della scheda grafica, software invasivo tipo Nero o Office, codec multimediali strani, nuovo antivirus o firewall o antispyware, programmi sempre attivi in background di qualunque tipo, ecc.) che magari ha interagito negativamente col driver di stampa?
Hai usato programmini per la pulizia del pc o del registro (tipo CCleaner e simili)?
Sei intervenuto manualmente sul registro di Windows?
Hai installato programmi o plugin (di HP o altri produttori) che si interfacciano direttamente col driver HP?
Ecc. ecc.

Se prima quel driver funzionava bene su quello stesso sistema, DEVE essere accaduto qualcosa (magari apparentemente senza importanza) da cui è nato il problema.

Non mi ricordo se avviando Windows in modalità provvisoria il driver della stampante viene caricato.
Magari prova (F8 all'avvio).

Prova anche a "disinstallare & reinstallare" FF e TB… anche se in effetti mi sembra molto improbabile che possano essersi corrotte entrambe le installazioni contemporaneamente.

Altro dubbio
Prova a disattivare antivirus, firewall, antispyware & simili.
Magari un aggiornamento di questi programmi sta creando un conflitto parziale coi programmi Mozilla (questa è una cosa che può capitare…).
Quest'ultima prova magari effettuala prima di tutto il resto.

ancora tante grazie
le verifiche da te suggerite hanno dato esito negativo...
in effetti è probabile che il problema sia iniziato dopo un aggiornamento del sistema operativo...
ma se così fosse mi aspetterei una soluzione da ms o da mozilla...
per il momento conveto in pdf e poi stampo
 :( ciao

Offline gufovolante

« Risposta #27 il: 26 Maggio 2011 13:04:59 »
personalmente ho problemi con i driver generici delle stampanti HP su sistemi a 64bit
non so se è anche il tuo caso ma se è così prova a installare i driver specifici della stampante

si ma il problema è come il mio?

Offline Megabyte

« Risposta #28 il: 26 Maggio 2011 14:26:09 »
le verifiche da te suggerite hanno dato esito negativo...
in effetti è probabile che il problema sia iniziato dopo un aggiornamento del sistema

È possibile… un aggiornamento mal riuscito potrebbe aver compromesso qualche file di sistema (che magari era "in uso" al momento dell'aggiornamento).
E i driver sono sempre una delle "cose" più critiche del S.O. :?

Magari prova a disinstallare il driver originale HP ed a lasciare che al suo posto Windows installi un driver (specifico o generico) preso dal proprio database di driver nativo.
Se funziona, perderesti le funzionalità più avanzate del driver dedicato… ma almeno forse riusciresti a stampare!!

Potresti anche provare ad installare una versione precedente del driver originale HP… magari qualcosa migliorerebbe.

Piccolo OT
Tempo fa avevo un problema "simile" con una stampante Samsung: stampando in Word 2010 col suo driver (originale della Samsung), dopo 2-3 stampe Word andava in crash!! La cosa era fastidiosissima: succedeva solo con Word 2010 (ma non con Excel 2010 o con Word 2007).

Provvisoriamente avevo risolto usando con Word 2010 un "driver generico"… finché dopo qualche mese all'improvviso il problema si è misteriosamente risolto da solo grazie ad un aggiornamento di Office.
Magari il tuo problema è analogo… anche se naturalmente non è detto!! :?
Fine OT
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011 14:53:20 da Megabyte »

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #29 il: 26 Maggio 2011 19:43:24 »
puoi provare con le indicazioni riportate in questo post: http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=39&t=1211145

croma.to