Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox Sync  (Letto 867 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Firefox Sync
« il: 30 Marzo 2011 07:55:25 »
A che punto si trova questa estensione integrata di default dalla versione 4?
Io ho un grosso bookmark ed una linea Adsl lenta per cui ho dovuto disinstallarla in quanto in maniera randomica tentava sincronizzazioni per update bloccandomi il browser.
Quando sarà prevista la possibilità di almeno limitare l'aggiornamento solo alla chiusura del browser?
In futuro verrà data la possibilità, come accade per altri servizi di social bookmarking, di potere accedere direttamente allo spazio web in cui sono memorizzati i dati?
Al momento, per evitare inconvenienti di questo tipo, sto utilizzando servizi di social bookmarking esterni, ma ogni volta ho il problema dei tag persi durante la fase di importazione, dato che con questo servizio il problema non si porrebbe, se qualcuno ha notizie su possibili sviluppi, che includano pure queste caratteristiche, penso diversi sarebbero contenti.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox Sync
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011 16:15:34 »
Io ho un grosso bookmark ed una linea Adsl lenta per cui ho dovuto disinstallarla in quanto in maniera randomica tentava sincronizzazioni per update bloccandomi il browser.

Io sul mio profilo principale ho quasi 900 Preferiti, una Cronologia di mesi ed a casa ho una ADSL 2MB/512KB: non ho mai avuto nessun problema di sincronizzazione. 8)
Considera inoltre che la sincronizzazione più "pesante" avviene solo alla creazione di un nuovo profilo/device da sincronizzare; alle sincronizzazioni successive infatti verranno passati solo i dati aggiornati (quindi relativamente pochi dati).

Quando sarà prevista la possibilità di almeno limitare l'aggiornamento solo alla chiusura del browser?

Ho dato un'occhiata anche su Bugzilla ma non ho trovato richieste simili. Prova ad aprire un ticket con la tua richiesta.

In futuro verrà data la possibilità, come accade per altri servizi di social bookmarking, di potere accedere direttamente allo spazio web in cui sono memorizzati i dati?

In realtà questa possibilità c'è già, o meglio, c'è la possibilità di mettere in piedi un server privato come repository per i dati soggetti a sincronizzazione.
Da parte di Mozilla Corporation non mi sembra ci sia mai stato interesse nello sfruttare Sync come alternativa a Delicious e simili.

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Firefox Sync
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011 22:26:59 »
In circa 2 mb di bookmark ho quasi 5.000 preferiti ...
La velocità effettiva della mia Adsl, quindi non quella teorica, è di 2mb/256kb.
Dato che quello che conta è la velocità di upload ...

Sulla richiesta di una nuova funzione non saprei se bugzilla è il luogo più adatto.
Penso sia per segnalare bug.


Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox Sync
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2011 12:43:02 »
Sulla richiesta di una nuova funzione non saprei se bugzilla è il luogo più adatto.
Penso sia per segnalare bug.

In realtà il campo "Severity" ti permette di indicare se il ticket faccia riferimento ad un bug o ad una miglioria ("enhanchement").


:wink:

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Firefox Sync
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2011 17:28:15 »
Ok grazie.
Sto provando a registrarmi, la conferma non mi è ancora arrivata.
Poi vedrò anche se dubito che verrà presa in considerazione, se ci fosse stato interesse, ci sarebbero già discussioni in merito. :?

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Firefox Sync
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2011 08:07:44 »
Aggiornamento della situazione.
Ho provato ad accedere al servizio il giorno dopo la registrazione.
Niente da fare.
Rifatto il tentativo il giorno seguente (dato che mi pare siano disponibili 3 giorni per la conferma) stesso risultato.
Spedito l'immagine del problema al loro indirizzo, come indicato nel caso di problemi, nessuna risposta.
Quindi niente da fare, se qualcuno vuole proporre questa cosa, faccia pure, senno pazienza.

Nel frattempo usando servizi di social bookmark esterni sto cercando di ridurre il numero degli indirizzi, che mi provocano problemi perfino nel caso voglia importare i dati manualmente (in pratica lo script di aggiornamento si blocca!).

Ho l'impressione che la gestione dei bookmark implementata semplicemente non sia stata pensata per gestire un gran numero di indirizzi.

Purtroppo però sebbene usare servizi esterni presenti dei vantaggi, ci sono pure gli svantaggi che sono:
la necessità di rimettere le etichette ad ogni indirizzo dato che a parte Xmarks (che da quanto è stato acquistato è peggiorato notevolmente) e Firefox Sync, praticamente nessun servizio supporta le etichette presenti da firefox 3;
possibilità che il servizio non sia disponibile o che venga posto su piattaforme non adeguate (ad es. delicious pare che sarà mollato da yahoo, per adesso funziona bene, spero che continui pure in futuro).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox Sync
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2011 10:11:43 »
Nel frattempo usando servizi di social bookmark esterni sto cercando di ridurre il numero degli indirizzi, che mi provocano problemi perfino nel caso voglia importare i dati manualmente (in pratica lo script di aggiornamento si blocca!).

Ho l'impressione che la gestione dei bookmark implementata semplicemente non sia stata pensata per gestire un gran numero di indirizzi.
Attualmente ho circa 4800 segnalibri, e Firefox me li ha sempre gestiti senza problemi!!

Anche l'importazione/esportazione funziona bene: proprio ieri li ho reimportati manualmente.
Non è che hai qualche problemino sul tuo profilo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22443
Re: Firefox Sync
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2011 10:41:15 »
AleLinuxBSD, oltretutto mi pare tu stia utilizzando una versione di Firefox 4.2a1pre... che potrebbe presentare anche problemi di stabilità...

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Firefox Sync
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2011 22:46:55 »
Uso due profili diversi per l'edizione stabile e per la nightly dove ho importato gli stessi indirizzi.
Ho avuto problemi in fase di importazione sia con la stabile che con la nightly, sia su sistemi a 32 bit che a 64 bit.
In pratica ci sta un pezzo, ad un certo punto si blocca, però a volte, interrompendola forzatamente, i dati alla fine sono importati lo stesso.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox Sync
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2011 23:00:14 »
Ti confermo che io non ho mai avuto problemi né nella gestione né nell'importazione/esportazione dei miei segnalibri (su WinXP e Win7).

Come t'ho detto, proprio ieri ho reimportato i miei attuali 4800 segnalibri (file .json), strutturati in decine di cartelle e sottocartelle: in 30-40 secondi l'operazione si è compiuta, come sempre senza alcun problema!!

Forse ci sono problemi al tuo "database dei segnalibri"… magari prova a rigenerarlo (ad esempio ripristinandolo su un "profilo nuovo" da un "backup html").
« Ultima modifica: 07 Aprile 2011 00:06:26 da Megabyte »

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Firefox Sync
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2011 07:28:55 »
Ho già provato usando profili nuovi.
In genere utilizzo i file html però una volta ho voluto provare pure i json.
A volte facendo un'esportazione sul momento, a volte usando i backup già esistenti, la situazione non è cambiata.
Testato sia su debain squeeze (ma pure nella lenny non cambiava niente) sia su ubuntu 10.04.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox Sync
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2011 11:41:04 »
Domanda: nel log di Sync non trovi alcun elemento che potrebbe spiegare le problematiche fin qui incontrate?

Offline AleLinuxBSD

  • Post: 87
Re: Firefox Sync
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2011 12:48:31 »
Se esistono dei log che contengono dei dati durante l'importazione/esportazione manuale dei segnalibri, se mi indichi dove si trovano, ci potrei dare un'occhiata.

Se invece ti riferisci a Firefox Sync, l'ho disattivato, perché inusabile ed altamente invasivo.


Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox Sync
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2011 12:55:26 »
Parlavo di Sync.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.