Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: thundirbird 3.1.9 sparite sottocartelle  (Letto 1365 volte)

Offline gielle67

thundirbird 3.1.9 sparite sottocartelle
« il: 28 Marzo 2011 19:50:21 »
salve a tutti, ho cercato in giro nel forum ma non ho trovato risposte al mio problema (grosso!!!).
un giorno apro il mio thunder e vedo che sono sparite delle sottocartelle. sono rimasti solo gli indici. se rimetto manualmente la cartella sparita vedo solo gli header, infatti le cartelle sparite o sono vuote o non ci sono proprio. aggiungo che le cartelle erano state compattate da poco. cosa strana, alcune cartelle, quando le compatto, si svuotano...
ho provato anche con programmi per il mail recovery ma niente da fare.

quindi vi chiedo:

1. perchè sono sparite le sottocartelle? come evitare che accada di nuovo?
2. c'è modo di recuperare le mail perse?
3. cosa sono le cartelle xxxxxx.mozmsgs? quasi tutte le cartelle xxxxxx.sdb hanno anche un doppione xxxxxx.mozmsgs, ma non tutte... di solito sono vuote, ma a volte contengono dei files che non ricordo....

grazie saluti

gio

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: thundirbird 3.1.9 sparite sottocartelle
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011 22:06:54 »
  • Tra le possibili cause: antivirus troppo aggressivi, dimensione eccessiva delle cartelle di posta, crash improvvisi di sistema o di thunderbird dovuti a problemi del pc
  • Dipende dalle cause specificate al punto uno. Individua la cartella del profilo, e controlla le sue dimensioni (click destro/proprietà in esplora risorse di windows). Se la cartella è abbastanza "pesante", penso che quqalcosa possa essere scavata. Come prima cosa comunque, fai un backup della cartella del profilo prima di ulteriori manipolazioni.
  • Quelli sono i file per integrazione con la funzione di ricerca introdotta in Windows Vista. La loro presenza è assolutamente normale.

Un backup immediato del profilo, un'analisi della dimensione dello stesso, l'indicazione del tipo di antivirus che usi (e se ha trovato virus di recente) ed eventuali crash avuti di recente potrebbero rivelarsi essenziali indizi per pianificare una procedura di recupero.

Offline gielle67

« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011 22:45:37 »
grazie per la velocissima risposta, purtroppo ho già pasticciato troppo, ho reinstallato il s.o. e ho fatto diversi backup usando mozbackup, prima di leggere in giro che non è un programma affidabile.
ho 3 backup fatti a distanza di qualche giorno e ognuno ha dei problemi, o mancano delle cartelle, o mancano dei periodi... quindi l'unica speranza sarebbe una ricerca brutale nell'hd per provare a recuperare le mail perse.
ho tentato con "Email Recovery for Thunderbird" ma mi ha trovato solo mail che ho già. esistono altri programmi con cui provare?

saluti grazie

gio

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011 23:00:11 »
Non toccare niente, installa questa estensione, genera l'elenco dei file del tuo profilo e mandalo al mio indirizzo di posta.

Offline gielle67

« Risposta #4 il: 29 Marzo 2011 23:35:44 »
ti è arrivata la mail?

ciao grazie

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2011 10:34:57 »
Sì, mi è arrivata ma forse si è persa la mia risposta :-)
Ti avevo chiesto se potevi dirmi i nomi di tutte o alcune le cartelle che ti sono sparite.