Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)  (Letto 4265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)
« il: 22 Marzo 2011 12:27:22 »
Da ieri, inviando con TB 3.1.9 le email dall'account di Inwind con SMTP Tiscali (il mio provider), mi compare questo messaggio:

"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<xxxxxx@inwind.it> does not match authenticated user name. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare."

Il problema sinora non si era mai verificato, inviavo tranquillamente, e rispetto al mio ultimo invio non ho modificato nulla in TB.

Ho provato a consultare anche l'antivirus (McAfee), ma non trovo nulla che mi dica che controlla o meno la posta in uscita, quindi non so dove mettere le mani.

La mia configurazione di TB è questa:

User Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; it; rv:1.9.2.15) Gecko/20110303 Thunderbird/3.1.9
Build ID: 20110303033424

Estensioni attivate: [10]

    * British English Dictionary 1.19.1
    * Custom Buttons 0.0.5.2
    * Dizionario italiano 3.3
    * ImportExportTools (Mboximport enhanced) 2.4.2
    * MoreFunctionsForAddressBook 0.6.1
    * MR Tech Toolkit 6.0.4
    * NewReturnReceiptHandler 0.4.8
    * PrintingTools 0.2.14
    * ProfileSwitcher 1.1.1
    * RRbuttonAndIcon 0.3.4

Temi installati: [1]

    * Predefinito

Plugin installati: (0)

Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2011 12:36:51 »
Come hai configurato il server smtp?

Inwind è parte di Tiscali?

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2011 17:51:17 »
tiscali e inwind sono due società diverse, e inwind si appoggia su infostrada.
Quindi ho settato l'smtp di tiscali come predefinito in quanto è il mio provider.
L'smtp di libero è inutilizzabile per me, perchè non uso la connessione libero/infostrada.

Comunque ho riscontrato che lo stesso problema me lo da la mail di yahoo (per cui ho dovuto settare il server smtp di yahoo).

Mi sa che la colpa è di Tiscali... ma loro dicono che non può verificarsi questo problema...

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2011 14:17:03 »
L'avviso di errore contiene una prescrizione precisa che molti gestori di posta hanno introdotto recentemente, anche senza particolari preavvisi.
Nella configurazione del server smtp setta l'autenticazione inserendo il tuo nome utente (senza o con ciò che segue la chiocciola, a seconda di come funziona... se sei in dubbio prova entrambe le opzioni) e successivamente la password che usi per la posta in entrata. Se non richieste, non utilizzare le opzioni di sicurezza e criptazione della password.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2011 15:59:33 »
ho provato a seguire i tuoi suggerimenti, ma nulla... il problema rimane.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2011 16:25:21 »
Poiché vedo che hai un account di Yahoo che funziona e Yahoo è libero da restrizioni, utilizza il server smtp di Yahoo anche per l'account di Inwind. Forse ti verrà chiesta anche qui l'autenticazione ma dovrebbe andare.
Se funziona verifica che la mail spedita da Inwind, con il server smtp di Yahoo risulti effettivamente come inviata da Inwind e non da Yahoo.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Problema invio posta (SMTP Tiscali, email Inwind)
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2011 16:56:02 »
ok, proverò (ora sto andando via) ;-)
grazie!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 21:46:03 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.