Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti  (Letto 6084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlodecimo

  • Post: 13
Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« il: 16 Marzo 2011 10:24:13 »
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e perdonerete eventuali mie imprecisioni.
Ho cambiato il pc. Prima utilizzavo XP con Outlook Express, senza particolari problemi. Adesso sul nuovo pc ho installato Thunderbird 3.1.9 che trovo molto potente e flessibile. Il pc è un notebook HP con Win7 Home Premium SP1  - 4Gb RAM. Mi collego ad internet con Alice Casa Internet che purtroppo garantisce solo 800Kb in download e 350Kb in upload a causa della vecchia centrale (miniDSLAN). Proteggo il pc con Gdata Internet Sercurity 2011. Utilizzo 3 account di posta (Tiscali ed Excite) che sul vecchio pc funzionano ancora regolarmente con Outlook, come accennavo prima.

Dopo aver risolto i vari problemi di configurazione, Thunderbird presenta ancora i seguenti problemi:
1) Gli allegati inviati da un qualunque indirizzo e con qualsiasi modalità vengono scaricati regolarmente, ma aprendoli, in alcuni casi  compare il messaggio "Questo allegato sembra essere vuoto. Contattare mittente per verfica problema. Spesso gli antivirus / firewall bloccano gli allegati". Purtroppo succede con qualsiasi tipologia di file. Anche inviandoli da un account di TB (dove l'allegato compare) ad un altro account, il ricevente non lo vede più.
2) In alcuni casi, specie quando la linea ADSL è intasata, mi compare il messaggio che il server è fuoti tempo max. Purtroppo non è possibile modificare il timeout del server, mentre nelle precedenti versioni di TB mi pare ciò fosse possibile.

Grazie per l'aiuto. Un saluto a tutti.


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2011 11:58:04 »
1) se l'allegato viene rimosso dal software in esecuzione sul server SMTP non ci puoi fare nulla, però dovresti avere lo stesso problema anche con Outlook (o come si chiama il suo successore)


2) Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Editor di configurazione avanzata, cerca e modifica:


Codice: [Seleziona]
mailnews.tcptimeout


mettila a 6000.
Ciao

Offline Carlodecimo

  • Post: 13
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2011 22:37:29 »
Grazie per la tua risposta, ma purtroppo il problema degli allegati rimane  :?
Con Outlook e/o controllando la posta dal sito del provider, il problema non esiste: gli allegati li leggo senza difficoltà. Se ti può essere utile, in qualche raro caso l'allegato è arrivato normalmente. Se tento di salvarlo, non trovo poi nulla, nemmeno il nome del file.
Mi sembra comunque che allegati inferiori ai 100Kb vengano recapitati normalmente (mica c'è un blocco di TB per allegati più grandi??).
Provo a lasciare le mie impostazioni account, dimmi se sono corrette:

 - per Tiscali
Server posta IMAP
Nome server pop.tiscali.it porta 143
sicurezza connessione nessuno
metodo autenticazione password cifrata

 - per Excite
Server posta POP
Nome server pop.excite.t porta 110
sicurezza connessione nessuno
metodo autenticazione password su connessione non protetta

- per la posta in uscita
server in uscita out.alice.it porta 25
sicurezza connessione nessuno
metodo autenticazione password su connessione non protetta
sicurezza connessione nessuna

Grazie e saluti.
PS: Thunderbird è una vera bomba, mi spiacerebbe non poterlo utilizzare....

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2011 22:42:07 »
Puoi inviarmi delle mail di prova con degli allegati che poi scompaiono?
L'indirizzo lo trovi sotto l'avatar.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2011 23:12:44 »
hai provato a disabilitare temporaneamente l'antivirus?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2011 10:43:44 »
Personalmente credo che possa dipendere da questo antico problema (riconducibile ad Alice):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0
Citazione
2- Le mail di piccole dimensioni vengono in un certo senso "scartate" da Alice.
Le mail che hanno qualche byte in più (quanti non lo so) vanno a buon fine.
Infatti se si prova a mandare una mail con solo scritto "prova", non avrà buon fine.
Se si manda una mail con un qualsiasi allegato, con due o tre destinatari, inoltrando mail già ricevute, insomma facendo crescere in qualche modo i byte, il server SMTP accetta la mail e la inoltra correttamente.
Si può risolvere questo problema allegando una piccola firma alle proprie mail, tramite il menu "Strumenti / Impostazioni account"; ad esempio basta mettere nome, cognome e indirizzo e-mail e l'invio è garantito. Provare per credere.
Con Outlook Express tutte le e-mail di piccole dimensioni, invece, vanno a buon fine perché il programma fa crescere le mail di qualche byte in più.
Posso ovviamente sbagliarmi, ma tu potresti provare anche la soluzione indicata, ciao.

Offline Carlodecimo

  • Post: 13
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2011 20:49:30 »
hai provato a disabilitare temporaneamente l'antivirus?
Avevo anche provato a disattivare antivirus e guardiano, ma la situazione era la stessa. Il problema del timeout è invece superato. Thanks.

Offline Carlodecimo

  • Post: 13
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2011 22:36:02 »
Personalmente credo che possa dipendere da questo antico problema (riconducibile ad Alice):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.0
Citazione
2- Le mail di piccole dimensioni vengono in un certo senso "scartate" da Alice.
Le mail che hanno qualche byte in più (quanti non lo so) vanno a buon fine.
Infatti se si prova a mandare una mail con solo scritto "prova", non avrà buon fine.
Se si manda una mail con un qualsiasi allegato, con due o tre destinatari, inoltrando mail già ricevute, insomma facendo crescere in qualche modo i byte, il server SMTP accetta la mail e la inoltra correttamente.
Si può risolvere questo problema allegando una piccola firma alle proprie mail, tramite il menu "Strumenti / Impostazioni account"; ad esempio basta mettere nome, cognome e indirizzo e-mail e l'invio è garantito. Provare per credere.
Con Outlook Express tutte le e-mail di piccole dimensioni, invece, vanno a buon fine perché il programma fa crescere le mail di qualche byte in più.
Posso ovviamente sbagliarmi, ma tu potresti provare anche la soluzione indicata, ciao.
Ho provato ad inviare messaggi più ciccioni nel testo, ma non si risolve nulla. Ho però capito solo adesso che forse il problema è solo con Tiscali, il cui server forse non riesce a sincronizzare le mail con TB e non vedo, ad esempio, nella posta inviata, gli allegati più grandi. Non ho problemi con Excite, invece, che mi mostra correttamente posta inviata e ricevuta con allegati. Aprendo la console degli errori compare una lunga lista di messaggi come questo, sempre riferiti solo a Tiscali:
2011-03-18 20:51:15   autosyncActivities   ERROR   OnDownloadError: Posta inviata of mionome@tiscali.it
La sincronizzazione dei messaggi di posta in arrivo ma anche di quelli in uscita è molto lenta, forse è questo il motivo? Considera che per scaricare 500Kb impiego anche 1 minuto. In alcuni casi il server si disconnette e mi chiede se riprovare o meno.... Inoltre, se entro sulla webmail di Tiscali, i messaggi sono completi e gli allegati pure.
Può essere l'account Tiscali dove risulta un server IMAP e poi è invece un POP? (vedi impostazione account prima descritta).
Help, please.....
« Ultima modifica: 18 Marzo 2011 22:44:31 da Carlodecimo »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2011 23:57:04 »
questa cosa del pop imap non mi è chara :?
puoi postare una schermata con la configurazione dell'account oscurando i dati sensibili?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2011 00:01:41 »
Ok, le mail le ho ricevute, nel primo e terzo (abbazia e  Cernobyl) mi appare una scritta del genere (non me la ricordo esattamente):

Citazione

Interrotto

il messaggio supera la dimensione impostata nelle opzioni account. Sono state scaricate solo le intestazioni.

Fare clic qui per scaricare l'intero messaggio

facendo clic viene scaricato l'intero messaggio.
La seconda la scarica normalmente.

Ciao
« Ultima modifica: 19 Marzo 2011 00:04:45 da gialloporpora »

Offline Carlodecimo

  • Post: 13
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2011 15:42:10 »
questa cosa del pop imap non mi è chara :?
puoi postare una schermata con la configurazione dell'account oscurando i dati sensibili?

Intendo dire che al momento della configurazione, il server Tiscali è stato recepito come IMAP, poi però la stringa è pop.tiscali.it. Non vorrei che questo influisse negativamente. Eccoti le schermate




Excite invece, che funziona regolarmente, ha questa configurazione:



Grazie ancora!

Offline Carlodecimo

  • Post: 13
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2011 10:16:59 »
questa cosa del pop imap non mi è chara :?
puoi postare una schermata con la configurazione dell'account oscurando i dati sensibili?

Ciao ancora, credo di essere arrivato a capire quale sia il problema. Ho contattato Tiscali: mi dicono che non ci sono limitazioni da parte loro con POP3 e con IMAP. Io prferirei configurare come IMAP in quanto rimarrebbe sul server del provider una copia di tutte le mail e non dovrei più fare salvataggi. Ho configurato la posta di Tiscali con POP3 e funziona correttamente. Per l'IMAP di Tiscali è corretta la porta 143, ho inserito Sicurezza della conessione "nessuno" e Metodo di autenticazione "password su connessione non protetta".
Se invio una mail da Tiscali con allegato oltre i 100 Kb circa, vedo che la mail è nella posta inviata di TB, ma se apro l'allegato mi dice che è vuoto. Per contro, sulla webmail di Tiscali e sul destinatario, chiunque esso sia, tutto è a posto. L'impressione è che non ci sia una coretta sincronizzazione tra server e TB per gli allegati di una certa dimensione, appunto... qualcuno mi sa dire cosa posso fare?? Grazie.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 14:24:52 da Carlodecimo »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2011 23:28:39 »
il server di tiscali è configurato come server imap e anche se gli metti l'indirizzo del server pop3 non potrà mai funzionare come pop3
il caso vuole che il server pop.tiscali.it e il server imap.tiscali.it puntino entrambi allo stesso indirizzo IP quindi è a tutti gli effetti configurato e funzionante come server imap

forse è un difetto del server imap di tiscali, prova a riconfigurarlo come pop3

Offline Carlodecimo

  • Post: 13
Re: Thunderbird 3.1.9 - allegati vuoti
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2011 08:19:34 »
In effetti come pop3 funziona, nel senso che gli allegati vengono visualizzati da Tb senza problemi. Se lo configuro come IMAP invece, succede quanto ho detto precedentemente. Escluderei eventuali difetti del server Tiscali in quanti mi hanno detto che da parte loro non vi sono  limitazioni. Non so se esista qualche settaggio di Tb che permetta, che so io, di aumentare il tempo di scaricamento degli allegati..... Ho anche controllato la console degli errori ed è piena di messaggi come questo

Errore: [Exception... "Component returned failure code: 0x80004005 (NS_ERROR_FAILURE) [nsIMsgFolder.getStringProperty]"  nsresult: "0x80004005 (NS_ERROR_FAILURE)"  location: "JS frame :: chrome://messenger/content/folderPane.js :: getSmartFolderName :: line 2441"  data: no]
File sorgente: chrome://messenger/content/folderPane.js Riga: 2443

Ho inoltre verificato sul sito della Community Mozilla ed in effetti questo problema è presente da tempo e sembra non ci siano soluzioni se non tentativi vari ...... molti sostengono sia un "bug" (cosa che penso anch'io).

Attendiamo dunque una nuova release con la soluzione del problema. Comunque grazie a tutti.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2011 11:16:17 da Carlodecimo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.