Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Copiare mail da un account ad un altro  (Letto 1757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lrinetti

  • Post: 13
Copiare mail da un account ad un altro
« il: 14 Marzo 2011 20:35:51 »
Salve, non ho trovato thread sullo stesso tema cosi' provo ad aprirne uno.
Ho Thunderbird 3.1.9 con 2 caselle di posta su 2 server diversi, entrambi con IMAP.
Ora vorrei copiare le mail da un server all'altro ma mi accorgo che con cartelle che contengono
circa 3000 mail l'operazione si allunga all'infinito. Sto sbagliando procedura ?
Nella finestra dei messaggi li seleziono tutti, poi col tasto destro uso "Copia in" e indico l'account e la sottocartella di destinazione sull'altro server. A prima vista l'operazione e' partita ma dopo non cambia nulla
e i messaggi non vengono copiati.
Ringrazio per eventuali suggerimenti.

luciano

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Copiare mail da un account ad un altro
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2011 23:49:33 »
forse è un problema di timeout su uno dei due server
hai provato a copiare solo pochi messaggi?

Offline lrinetti

  • Post: 13
Re: Copiare mail da un account ad un altro
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2011 13:49:52 »
Salve,
si ho provato con pochi messaggi per volta e funziona.
Ma questo timeout posso modificarlo ? Ed e' relativo a Thunderbird o a uno dei 2 server
di posta (con Exim4) ?

Offline lrinetti

  • Post: 13
Re: Copiare mail da un account ad un altro
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2011 09:52:31 »
Aggiungo una breve nota sul sistema che ho usato per fare la copia, avendo urgenza di terminare il lavoro.
Spero qualcuno mi dica se e' migliorabile e come, e se puo' essere d'aiuto ad altri.
Posso solo dire che nel mio caso ha funzionato, con caselle di posta con size fino a un paio di GB.
In pratica sul server di origine ho fatto un tar del contenuto di ogni account, ad es. per la casella di posta di "pippo" del dominio "dominio.com":
/var/spool/mail/dominio.com/pippo
che poi' ho portato sul mail server di destinazione per il tar inverso nella stessa posizione.
Alla fine quando "pippo" si e' connesso al nuovo server, ha ritrovato tutte le sue mail e sottocartelle, come in precedenza.

Commenti sono benvenuti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.