Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer  (Letto 1525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline muma

  • Post: 7
update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« il: 14 Novembre 2011 11:10:40 »
Ho aggiornato Thunderbird alla versione 8, e da allora ho un problema (solo) coi messaggi che arrivano dal faxserver ed hanno in allegato file TIFF. Quando seleziono il messaggio l'icona dell'allegato sparisce e il messaggio è come se non avesse allegati (per cui non posso vederli nè salvarli), mentre in verità il file TIFF allegato c'è eccome (posso verificarlo andando sulla webmail del mio provider, un istituto che usa Zimbra).
Questo riguarda i messaggi ricevuti nuovi ma anche i vecchi; prima dell'aggiornamento a v8 nessun problema. Ma ho provato a mandare e ricevere file TIFF allegati ad email ed è tutto normale.
Sembra come se Thunderbird mi impedisse di aprire gli allegati quando il mittente è 'strano': infatti i messaggi in questione hanno come mittente <#FAX#XXXXXXX#@PROVIDER.fax>; dove XXXXXXX è il numero del mittente del fax e PROVIDER è il nome del mio istituto.
Altro dettaglio inquietante: se apro uno di questi messaggi il TIFF non si vede, ma se lo forwardo nella composizione il TIFF compare tra gli allegati ed il messaggio viene ricevuto con il TIFF correttamente allegato!

Su un'altra discussione ho visto che alcuni avevano problemi col content-type: ho verificato e tra il messaggio originale (non vedo allegato) e quello forwardato (vedo allegato) gli header sono identici!
ad es:
Importance: Normal
MIME-Version: 1.0
Content-Type: APPLICATION/OCTET-STREAM; name="IMAGE000.TIF"
Content-Transfer-Encoding: BASE64
Content-Description: IMAGE000.TIF
Content-Disposition: attachment; filename="IMAGE000.TIF"

Ho cercato su web e tra le impostazioni di account e generali di Thunderbird ma non ne vengo a capo.
Chiedo se qualcuno sa qualcosa in merito, perchè potrei essere costretto ad abbandonare Thunderbird se non risolvo rapidamente.
Grazie, ciao
muma

ps: da Thunderbird uso IMAP per accedere alla casella presso il mio provider; s.o.: Win7x64; antivirus: Trend Micro OffceScan

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2011 22:48:57 »
se puoi allega il sorgente di uno di questi messaggi eliminando i dati personali (taglia l'allegato lasciando solo le prime e ultiime 2-3 righe)

Offline muma

  • Post: 7
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2011 09:42:37 »
se puoi allega il sorgente di uno di questi messaggi eliminando i dati personali (taglia l'allegato lasciando solo le prime e ultiime 2-3 righe)
Ok, qui di seguito uno a caso dei messaggi in questione, in cui ho sostituito il numero del mittente (SENDER), il mio provider cioè l'ente in cui lavoro (PROVIDER), la mia casella di posta elettronica (RECEIVER). Lascio le prime tre e le ultime tre righe dell'allegato. Confermo che i miei colleghi che non hanno aggiornato alla v.8 non hanno problemi.
Grazie per l'interessamento!  :)

Return-Path: #FAX#SENDER#@PROVIDER.fax
Received: from proxyposta2.PROVIDER.it (LHLO proxyposta2.PROVIDER.it)
 (IP_PROVIDER) by mailbox2.PROVIDER.it with LMTP; Mon, 24 Oct 2011 10:32:50
 +0200 (CEST)
Received: from localhost (localhost.localdomain [127.0.0.1])
   by proxyposta2.PROVIDER.it (Postfix) with ESMTP id E7B8A70176
   for <RECEIVER@servizio.PROVIDER.it>; Mon, 24 Oct 2011 10:32:50 +0200 (CEST)
X-Virus-Scanned: amavisd-new at PROVIDER.it
Received: from proxyposta2.PROVIDER.it ([127.0.0.1])
   by localhost (proxyposta2.PROVIDER.it [127.0.0.1]) (amavisd-new, port 10024)
   with ESMTP id RCKKfclmZHne for <RECEIVER@servizio.PROVIDER.it>;
   Mon, 24 Oct 2011 10:32:50 +0200 (CEST)
Received: from faxsrv1 (unknown [IP_INTERNO_FAXSERVER])
   by proxyposta2.PROVIDER.it (Postfix) with ESMTP id 310E370174
   for <RECEIVER@PROVIDER.it>; Mon, 24 Oct 2011 10:32:50 +0200 (CEST)
Received: by faxsrv1 with SMTP; Mon, 24 Oct 2011 10:32:52 +0200
Date: 24 Oct 2011 10:32:52 +0200
X-OriginalArrivalTime: 24 Oct 2011 08:32:52 -0000
From: <#FAX#SENDER#@PROVIDER.fax>
To: <RECEIVER@PROVIDER.it>
Subject: Received from SENDER
Message-Id: <20111024_103252_C1_007d2a97_C2_00000482_Name_ATF9520@PROVIDER.fax>
X-Priority: 3
Importance: Normal
MIME-Version: 1.0
Content-Type: APPLICATION/OCTET-STREAM; name="IMAGE000.TIF"
Content-Transfer-Encoding: BASE64
Content-Description: IMAGE000.TIF
Content-Disposition: attachment; filename="IMAGE000.TIF"

SUkqAAgAAAARAP4ABAABAAAAAgAAAP8AAwABAAAAAAAAAAABAwABAAAAwAYAAAEBAwABA AAA8wgA
AAIBAwABAAAAAQAAAAMBAwABAAAABAAAAAYBAwABAAAAAAAAAAcBAwABAAAAAQAAAAoBA wABAAAA
AQAAABEBBAABAAAA2gAAABcBBAABAAAA1iQAABoBBQABAAAAsCUAABsBBQABAAAAuCUAA CQBBAAB
<RESTO DEL CORPO DELL'ALLEGATO (salvo intestazione e allegato, il messaggio è vuoto>
ghf/6j//RYDX/+I/+YX////////9//1//////////////////5YDX/+v/////v/////6ltF+///w
QIa///G/////////r//dlVf/1H/9ywGv//X/////seIjzAAAAAEAAADEAAAAAQAAAFRvcGNhbGwg
VElGRiBXcml0ZXIgVi46IDIuMjQuMDkgLyBBdWcgMjggMjAwOAA=


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2011 10:02:53 »
Temo che il problema sia in qualche modo legati a questo bug e al fatto che la struttura del messaggio sia sbagliata
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=674473

Per risolvere puoi usare questa soluzione, però dovresti segnalare il problema al produttore del software
Citazione
For the time being, go into Tools > Options > Advanced > General and click Config Editor there. Search for mailnews.display.show_all_body_parts_menu and set it to true by double-clicking on the preference, then View > Message Body As > All Body Parts will allow you to access the attachment.

Offline muma

  • Post: 7
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2011 10:31:32 »
Magnifico! Grazie mille per la soluzione: anche se ora vedo allegati su tutte le email (risulta come allegato anche il semplice corpo del messaggio) almeno posso vedere i TIFF dei fax.

Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità, ma volendo segnalare il bug al produttore, cosa dovrei dire? che il mime type è sbagliato?
Però non capisco come mai se inoltro il messaggio l'allegato compare: immagino che Thunderbirdo lo 'impacchetti' bene, ma se riconosce l'allegato in composizione, perché non lo fa anche in lettura? E poi, ho confrontato le intestazioni dei due messaggi (ricevuto - TIFF non leggibile; forwardato - TIFF leggibile) e le intestazioni sono identiche!! Siamo sicuri sia quello il problema?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2011 10:48:08 »
Prova a segnalargli il problema dicendo che il messaggio viene probabilmente considerato come "non conforme allo standard" e l'allegato non viene visualizzato, poi dagli il riferimento al bug che ti ho indicato. Da sviluppatori saranno sicuramente in grado di capirci più del sottoscritto ;-)

P.S. che versione avevi prima della 8? A me risulta che problemi di questo tipo siano presenti da parecchio (credo dalla 4).

Offline muma

  • Post: 7
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2011 11:23:35 »
ok.
sulla versione che avevo non so bene, ma l'ultima disponibile prima della 8 (aggiorno regolarmente sia thunderbird che firefox ad ogni nuovo rilascio)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2011 23:49:54 »
manca il corpo del messaggio ...
l'email deve avere come Content-Type primario o l'alternative o il mixed
e ad esempio nel mixed dopo l'intestazione deve avere una riga vuota
una riga con due meno e dei caratteri a caso
il corpo del messaggio quindi il Content-Type text
poi il testo che può anche essere una riga vuota
una ulteriore riga vuota che precede una riga con due meno e dei caratteri a caso uguali ai precedenti
l'allegato col suo Content-Type
e come ultima riga due meno dei caratteri a caso uguali ai precedenti e due meno

tutto questo a grandi linee

Offline muma

  • Post: 7
Re: update a V.8: problemi con allegati da FaxServer
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2011 15:44:38 »
ok, provo a riportare la questione come me l'hai descritta.
grazie mille per il supporto! :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.