Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Trasmissione posta con allegato  (Letto 2680 volte)

Offline zot!!!

Trasmissione posta con allegato
« il: 17 Marzo 2010 16:31:45 »
Salve ho un sistema operativo Windows XP Profesional ed ho installato Mozilla Thunderbird 3.0.3 (ultima versione) mi si presenta questo problema devo spedira un mail con allegato un file (in questo caso .PDF) purtroppo non riesco a portare a termine la trasmissione perchè mi appare questa segnalazione:

Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP smtp.libero.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

sembrerebbe un problema con il provaider, non è vero,con Outlock Express l'invio avviene regolarmente !!!!  che mi dite ? Potrebbe essere un problema di grandezza del file ( 631 Kb  ) strano non mi era mai capitato !!!!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Trasmissione posta con allegato
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2010 18:12:03 »
Purtroppo ci sono altre segnalazioni simili alla tua:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44202.msg282451#msg282451

fai le prove consigliate in quel topic disattivando firewall e antivirus (quali sono?) ed eventualmente prova a creare il log della connessione SMTP (anche se non credo possa essere utile).

Segui il bug che ha indicato @klades nel suo ultimo messaggio e spera venga risolto.
Ciao

Offline zot!!!

« Risposta #2 il: 17 Marzo 2010 21:05:53 »
Purtroppo ci sono altre segnalazioni simili alla tua:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44202.msg282451#msg282451

fai le prove consigliate in quel topic disattivando firewall e antivirus (quali sono?) ed eventualmente prova a creare il log della connessione SMTP (anche se non credo possa essere utile).

Segui il bug che ha indicato @klades nel suo ultimo messaggio e spera venga risolto.
Ciao

Ho provato a cambiare il parametro mailnews.tcptimeout da 100 a 1000 e poi a 6000 ho disattivato avira antivirus ma non cambia nulla per quanto riguarda il provider tutto è a posto (libero) i parametri sono ok tanto è vero che come già detto Outlock Express funziona cioè invio tutto ergo thunderbird non funziona al meglio grazie comunque per la risposta spero che venga risolto il problema.  :shock: :shock: :shock:

« Ultima modifica: 17 Marzo 2010 22:12:49 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2010 22:21:11 »
Allora non ti saprei dire :-(
Avete entrambi Avira, però ce l'ho anch'io e la conessione a me non va in timeout (anche se con file grossi talvolta devo inviarli  due volte).

Hai Avira Premium con firewall e controllo sula posta attivo o solo la versione Free?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2010 23:38:01 »
di preciso come hai configurato il server smtp

Offline zot!!!

« Risposta #5 il: 18 Marzo 2010 09:52:47 »
di preciso come hai configurato il server smtp

Il server smtp è impostato: con utilizzo nome utente e password ed utilizza atenticazione sicura.
Ma d'altronde la posta senza allegati funziona perfettamente. perciò torno a ripetere non è colpa nè di antivirus nè del provider.

Offline zot!!!

« Risposta #6 il: 18 Marzo 2010 09:55:46 »
Allora non ti saprei dire :-(
Avete entrambi Avira, però ce l'ho anch'io e la conessione a me non va in timeout (anche se con file grossi talvolta devo inviarli  due volte).

Hai Avira Premium con firewall e controllo sula posta attivo o solo la versione Free?

Ho avira premium  :shock: :shock: :shock:

frangie

• Visitatore
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2010 10:05:03 »
Per tagliare la testa al toro fai questa prova. Inviati una mail con allegata un' immagine .jpg da almeno 1Mb. Se, come penso andrà tutto bene, il problema è con i file :pdf come sta succedendo ad altri utenti escluso il sottoscritto. Ho esguito prove di vario genere sempre andate a buon fine, anche con file .pdf.
Uso l'autenticazione ma in chiaro con alice, uso Freepops per accedere a Libero ed anche lì va tutto bene.
Uso anch'io Avira premium.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2010 10:42:56 »
Ho provato a cambiare il parametro mailnews.tcptimeout da 100 a 1000 e poi a 6000

Questo in sè potrebbe essere il nocciolo del problema, perché sembra che in certi casi il valore di questa preferenza non venga rispettato --> https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=325649

Dal numero di segnalazioni che stanno venendo fuori, mi sembra possibile che per qualche motivo su TB3 questo problema sia divenuto più frequente.

E' però necessario segnalare questi problemi agli sviluppatori, forse il bug più adatto è questo: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=535070

Offline zot!!!

« Risposta #9 il: 18 Marzo 2010 11:02:57 »
Per tagliare la testa al toro fai questa prova. Inviati una mail con allegata un' immagine .jpg da almeno 1Mb. Se, come penso andrà tutto bene, il problema è con i file :pdf come sta succedendo ad altri utenti escluso il sottoscritto. Ho esguito prove di vario genere sempre andate a buon fine, anche con file .pdf.
Uso l'autenticazione ma in chiaro con alice, uso Freepops per accedere a Libero ed anche lì va tutto bene.
Uso anch'io Avira premium.

Ho provato con un file .jpg di 600Kb il risultato non cambia accidenti  :shock: :shock: :shock:
Comunque grazie per l'interessamento  :D

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2010 14:35:17 »
io con il server smtp.libero.it invio tranquillamente amil con dimensione superiore a 3,6MB
con varie estensioni jpg pdf zip ...

prova a scaricare la versione zip e decomprimila in una cartella temporanea poi prova con quella usando il normale profilo

Offline federica_ravry

« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2011 23:09:39 »
Non so se può essere ancora utile, ho avuto lo stesso identico messaggio e a quanto pare non dipende dalle dimensioni del file che spedisci.
Ho incontrato di frequente questo problema con thunderbird ed ho risolto così:
- premetto che ho due indirizzi di posta elettronica, uno su live di hotmail ed uno su libero;
- ho notato che, al contrario dei server in entrata, per i server in uscita, il programma stila un'unica lista e definisce un predefinito (clic sull'account>visualizza impostazioni per questo account>server in uscita (SMTP).

Mi è successo di registrare prima l'account di live.it (che è diventato il predefinito) e poi quello di libero.
A quanto pare, libero necessita che sia il suo indirizzo smtp il predefinito, anche se non so il motivo.
Andando su modifica e rendendolo predefinito, funzionano entrambi gli account in uscita.