Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: T 3.0 si incanta in invio mail e si sblocca con Non in linea  (Letto 1066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anatroppolo

  • Post: 3
Salve a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte... nel caso però mi sia sfuggito qualcosa mi scuso in anticipo ;-) e spero comunque che qualcuno possa darmi qualche dritta.

Da qualche tempo ho uno strano problema: piuttosto spesso, all'invio di una email, la finestra di dialogo recita "Ricerca smtp... in corso", dove smtp sta per il servizio di posta utilizzato per quella specifica email (dunque non è un problema di un determinato smtp).

Se non faccio nulla, di solito dopo un po' Thunderbird "trova" l'smtp e la posta parte senza problemi. Il problema nasce ovviamente quando si ha fretta.

Ho notato che in questa situazione la visualizzazione di una email si presenta senza immagini, come se Thunderbird "andasse a dormire" e non fosse collegato.

Ho scoperto che, scegliendo "Invia dopo" e andando a scegliere "Non in linea > Lavora non in linea" per poi ritornare a "Lavora in linea", così come chiudendo e riavviando Thunderbird, la posta parte invece subito senza problemi.

Ho provato a disinstallare e reinstallare, nulla. Ho provato a usare la Safe Mode che disattiva le estensioni e sembra che questo abbia successo. Ho provato a disabilitare a turno le estensioni ma senza effetto alcuno.
Inoltre, ho notato che sembrerebbe più soggetto a questo malfunzionamento su rete Infostrada, meno su quella Fastweb, ma magari è solo un caso.

Ecco qualche info in più:

Thunderbird 3.1.7
XP Professional SP3
Antivirus AVG2011
Account IMAP
Provider Infostrada

Componenti aggiuntivi
Lightning
Google provider
Smtp select
Disk quota
Fire Ftp
SeoQuake
Delicious bookmarks
java console
Manually sort folders
Message Archive Options
Quick Note
Google contacts


« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010 01:18:52 da anatroppolo »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: T 3.0 si incanta in invio mail e si sblocca con Non in linea
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2010 01:46:42 »
Smtp select e l'estensione di AVG mi puzzano :3

Se le disinstalli completamente, o disattivi da AVG il controllo della posta in uscita?

Offline anatroppolo

  • Post: 3
Re: T 3.0 si incanta in invio mail e si sblocca con Non in linea
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2010 23:27:29 »
il controllo della posta in uscita non influisce
smtp select lo uso fin dall'inizio e non ha mai dato problemi... ora provo a disattivarlo e vedo che succede

Offline anatroppolo

  • Post: 3
Re: T 3.0 si incanta in invio mail e si sblocca con Non in linea
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2010 23:58:17 »
niente... nemmeno disabilitando smtp select funziona, è davvero curiosa questa cosa, è come se andasse fuori linea dopo un po', come se si addormentasse

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: T 3.0 si incanta in invio mail e si sblocca con Non in linea
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2010 20:55:40 »
Citazione
il controllo della posta in uscita non influisce

Ma hai provato lo stesso, vero?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: T 3.0 si incanta in invio mail e si sblocca con Non in linea
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2010 22:54:47 »
fai la pulizia del profilo come indicato nel topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.