Autore Topic: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.  (Letto 1639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Salve,
uso thunderbird da tempo e devo essere sincero da quando sono passato a Ubuntu ho avuto di queste problematiche.
In pratica aggiornato all'ultima versione non ci sono più ne messaggi ne rubrica ne account. Meno male che avevo fatto il bk. Ma ricopiando il contenuto sulla cartella, niente. Non esistono neanche le cartelle classiche. Dove ho sbagliato?

Grazie.

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2010 20:57:23 »
Mi sembra giusto precisare che prima di aprire una nuova discussione ho fatto tante prove ed ho guardato i post che potevano indicarmi qualcosa. Preciso inoltre che ho fatto altre volte questa procedura, cioè la copia delle cartelle ma questa volta niente non le vede per niente.
Grazie per la risposta.  :cerca:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2010 21:10:56 »
Citazione da: mimmoaiola
Ma ricopiando il contenuto sulla cartella, niente. Non esistono neanche le cartelle classiche

Mi puzza tanto di copia di cartella vuota :/ Non è che per qualche errore sui permessi non sei riuscito a backuppare tutto?

Ma la cartella dei profili nella home non contiene assolutamente nulla di nulla?

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Allora, ho risolto, anche se c'è ancora un problema, dopo una serata a fare prove riuscito.
Spiego in che modo voi mi direte magari cosa è successo.
Intanto grazie per la risposta. No, la cartella non è vuota.
In pratica nella versione precedente all'attuale 3.1.7., nella cartella "Profiles" c'erano 4 files del tipo xxxxxxxxxxx.default e di conseguenza nel file "profili.ini" erano tutti e 4 caricati. Di solito bastava copiare tutto nella solita cartella, funzionava. Invece questa volta ha funzionato sostituendo un solo file xxxxxxxxxxxxx.default, cioè quello che conteneva tutta la posta e gli account ed è bastato modificare il file "profili.ini"  con il nome dello stesso file che caricavo con tutte le mail etc. etc. -
Riassumo e sintetizzo:
Ricordo che utilizzo Ubuntu lucyd 10.04
con la nuova versione di Thun. 3.1.7. si crea automaticamente nella cartella \home\nomeutente\.thunderbird un file xxxxxxxxxxxxx.default e un file profili.ini
l'ho sostituito con il mio vecchio file precedentemente bekappato e sistemato, aprendo con gedit, il file profili.ini mettendo il nome del file sostituito.
Scusate ma non sono un esperto ma soltanto uno smanettone che non vuole soccombere  a ms.
Come dicevo all'inizio ancora c'è un problema, la posta che riesco a vedere è solo quella relativa dal 2010 in poi i messaggi più vecchi non li vedo. perché?
Se qualcuno ne qualcosa lo ringrazio anticipatamente.
Nello stesso tempo voglio ringraziare tutto lo staff mozzilla per l'ottimo lavora svolto e mi stupisco come mai su W. non avevo questi problemi negli aggiornamenti cioè tutto si svolgeva in modo automatico mentre su linux...
Saluti affettuosi.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010 13:27:42 da mimmoaiola »

Offline Sissibernix

  • Post: 28
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2010 20:42:37 »
Ciao ho lo stesso problema con windows, cartelle sparite e non riesco a ripristinarle, solo che non ho capito cosa hai fatto.... puoi provare a rispiegarmelo in parole più povere?
grazie.
S.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2010 20:47:33 »
Citazione
In pratica nella versione precedente all'attuale 3.1.7., nella cartella "Profiles" c'erano 4 files del tipo xxxxxxxxxxx.default e di conseguenza nel file "profiles.ini" erano tutti e 4 caricati.

Cartelle :) E si, sono indicate nel file profiles.ini.

Citazione
con la nuova versione di Thunderbird 3.1.7. si crea automaticamente nella cartella \home\nomeutente\.thunderbird un file xxxxxxxxxxxxx.default e un file profiles.ini

Comportamento standard anche su windows. Se non trova già un file profiles.ini che punta a un profilo valido, Thunderbird crea un profilo vuoto

Nei Thunderbird più recenti la cartella dei profili spunta direttamente all'interno della cartella .thunderbird, quindi se importi un backup da una versione precedente, devi ricordartelo :)

Citazione
l'ho sostituito con il mio vecchio file precedentemente bekappato e sistemato, aprendo con gedit, il file profili.ini mettendo il nome del file sostituito.

Lo hai fatto, *dopo* aver avviato almeno una volta Thunderbird :) O sbaglio? :D

E' per questo che per ripristinare un backup, conviene copiare direttamente tutta la cartella .thunderbird backuppata nella home prima del primo avvio di Thunderbird stesso:contiene già i profili giusti e il file profiles.ini puntato in modo da agganciarli già :)

Citazione
Come dicevo all'inizio ancora c'è un problema, la posta che riesco a vedere è solo quella relativa dal 2010 in poi i messaggi più vecchi non li vedo. perché?

Hai provato a compattare le cartelle e a ricostruire gli indici?

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2010 17:42:23 »
Ciao ho lo stesso problema con windows, cartelle sparite e non riesco a ripristinarle, solo che non ho capito cosa hai fatto.... puoi provare a rispiegarmelo in parole più povere?
grazie.
S.

Scusa ma non sono un esperto, vediamo se riesco a farmi capire.
In W. devi trovare una cartella thunderbird dove all'interno troverai una cartella  xxxxxxxx.default e un file profili.ini.
Quando dico  xxxxxxxxx.default quel "xxxxxxxxxx" è una serie di lettere e numeri che genera il programma di volta in volta.
il file profili.ini aprilo con notepad e si trovi questo:

 [General]

StartWithLastProfile=1



[Profile0]

Name=default

IsRelative=1

Path=xxxxxxxxx.default (come dicevo "xxxxxxxxx" da te sarà una serie di lettere e numeri)

la cartella in Vista si trova in Users\nomeutente\AppData\Roaming\Thunderbird\profiles.

Da me è successo che con l'aggiornamento la cartella profiles non si creava quindi il la cartella .default e il file profili.ini si trovano direttamente nella cartella thunderbird. quindi, supponendo quanto sopra dovresti:
con thunderbird chiuso, copiare dalla cartella profiles la cartella xxxxxxxxxxx.default e il file profili.ini e incollarli nel livello superiore cioè nella cartella thunderbird.
Aprire il file profili.ini è assicurati che sia come quello di cui sopra.
Avvia thunderbird e dovrebbe funzionare. A me funziona.  :D

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2010 17:54:54 »
Citazione
Hai provato a compattare le cartelle e a ricostruire gli indici?

Come si fa a ricostruire gli indici?
Cerco ma non trovo... :lol:

Offline mimmoaiola

  • Post: 13
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2010 17:59:02 »
Ciao ho lo stesso problema con windows, cartelle sparite e non riesco a ripristinarle, solo che non ho capito cosa hai fatto.... puoi provare a rispiegarmelo in parole più povere?
grazie.
S.

Dimenticavo una cosa importantissima. Devi eliminare la cartella .default e profili.ini creati dal programma che saranno vuoti. Attenzione magari li sposti per evitare che elimini quelli buoni :D

Saluti

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aggiornamento alla 3.1.7. sotto ubuntu 10.04 e scomparso tutto.
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2010 15:31:27 »
Clicca di destra su una cartella, proprietà ^^

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.