Autore Topic: TB 3.1.7 con profilo su disco condiviso con samba su ubuntu 10.04 64bit non va  (Letto 1331 volte)

Offline magodellaneve

Ciao a tutti,
ho un problema anticiato nel titolo del post che ora cercherò di spiegare meglio.

In pratica ho un server con ubuntu server 10.04 64bit, su questo server ho dei dischi in raid che fanno il backup e quindi ho creato delle cartelle e condivise con samba, qui ho creato delle cartelle che contengono i vari profili di thunderbird per gli utenti che lo useranno via rete.
Per i client che usano windows tutto va bene: apro thunderbird con l'opzione -P , creo il profilo, seleziono il disco di rete che si trova sul server, avvio e tutto va bene.
Per i client che usano osx invece c'è un problema, la prima volta che apro thunderbird con l'opzione -P, creo il profilo, seleziono la cartella sul disco del server, quando premo "avvia thunderbird" gira un pò la rotellina, scompare e ricompare l'icona di thunderbird in basso sul dock per 1 volta, rimane un pò e poi scompare, in pratica penso che crashi l'applicazione.
Se provo a riavviare thunderbird mi dice "profilo in uso", cosa normale poichè si è killato nel precedente avvio lasciando dei file bloccati sul server, succede la stessa cosa che se non si chiude correttamente thunderbird sul pc, magari staccando il cavo di rete  per capirci.

Non so dove poter guarare ulteriori log che possano aiutare nella ricerca del problema.

Suggerimenti?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
I profili usati su osx vengono usati solo da una singola macchina osx, oppure sono condivisi da più macchine su os diversi?

Offline magodellaneve

Grazie per la veloce risposta, i profili vengono usati da singola macchina.
Per provare ho creato un nuovo profilo su una nuova cartella vuota e mi da lo stesso problema.
Ho provato anche da macchine diverse, rispettviamente con 10.6.2, 10.6.4, 10.6.5, 10.6.6 e danno tutte lo stesso problema, anche su cartelle diverse.
Con tutte le macchine con windows invece non da nessun problema, riesco ad aprire e chiudere tutti i profili, anhe quelli che con il mac danno il problema.
Che posso provare?

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Che tipo di file system hanno i dischi remoti?

Offline magodellaneve

I dischi remoti hanno un filesystem ext3 journaled, su un raid1 software (mdadm) e la condivisione avviene tramite samba.

Non credo sia un problema del filesystems, perchè gli stessi dischi con lo stesso filesystems hanno sempre funzionato, l'unica cosa che forse può incidere è che durante le vacanze siamo passati da ubuntu 8.04 32bit alla 10.04 64bit, ma ho mantenuto lo stesso file di configurazione di samba /etc/samba/smb.conf e i dischi in raid non sono stati toccati.
Il problema si è manifestato oggi e non so se nei giorni scorsi andava, a dir la verità stamattina su una macchina osx tutto è partito correttamente, per avere una controprova ho chiuso thunderbird, provato a riaprilo e non funziona più neanche li.
Prima con la 8.04 funzionava, però non posso dire con certezza che dipenda da questo, appena ho un attimo proverò ad installare su un altro disco la 8.04, avviare e condividere i dischi e vedere se torna a funzionare, ora non posso perchè è il server.
Se qualcuno ha altri suggerimenti, secondo me sarebbe utile capire dove guardare su osx i file di log di thunderbird, per capire il motivo del crash che lascia poi bloccati i file.

Offline magodellaneve

..sto facendo dei test installando varie versioni in virtualbox.. vi aggiorno appena ho qualche novità..

Offline magodellaneve

allora.. confermo che il problema si presenta solo con ubuntu 10.04  64 bit, ma solo l'utlima release dove samba è "diversa" infatti non si avvia più ad esempio tramite /etc/init.d/samba restart ma facendo smbt restart...

Quel che ho notato è che in fase di crezione di un nuovo profilo in una nuova cartella thunerbird si avvia, si chiude e si riavvia da solo 3 volte prima di visualizzare la schermata.
Con samba sul 10.04 64bit al secondo riavvio si chiude e poi non si apre più, non dà nessun messaggio di errore, non risulta trai processi aperti di ox.
Però ovviamente se provo a farlo ripartire mi dice che il profilo è in uso.. mi sa che devo andare a cercare/postare aiuto nel forum di samba/ubuntu..

Se qualcuno ha suggerimenti da darmi anche qui sono benvenuti!

ciaoo

Offline magodellaneve

Sono ancora qui..
dopo svariati tentativi mi pare di capire che il problema possa essere il nome del file che thunderbird salva sulla cartella remota, in pratica il tutto si blocca quando thunderbird salva un file che si chiama: 127.0.0.1_799
il 799 è un numero che cambia sempre ogni volta che provo ad avviare thunderbird, il file è vuoto e non contiene niente.

Che file è? a cosa serve?

In samba 3.0.28a non lo creava, o meglio, se lo creava lo cancellava subito dopo e non ne trovo traccia.. o forse è samba stesso che crea questi file? Li trovo solo dentro alle cartelle dei profili di thunderbird che provo ad aprire con osx..