Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: "Integrare" in Firefox le estensioni  (Letto 534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dagon

  • Post: 6
"Integrare" in Firefox le estensioni
« il: 01 Novembre 2010 20:00:54 »
Ciao a tutti!

Non so neanche se sia possibile o fattibile, però è da un po' che mi frulla per la testa questa idea.

Le estensioni sono proprio una gran figata, alcune poi indispensabili (NoScript, ChatZilla...), ma mi sembra che poi il rendimento di FF ne sia penalizzato, soprattutto in avvio (problema cronico su cui spero il 4 metterà la parola fine), e se non se ne conosce l'esistenza si resta magari senza un bel add-on.

Visto che il sorgente di FF è aperto, non sarebbe possibile prendere di peso alcune estensioni, vuoi di sicurezza vuoi di personalizzazione, vuoi quel che vi pare, integrarle nel sorgente e creare una versione con tutto built-in dall'inizio?

Secondo me migliorerebbero reattività e fruibilità, perchè diciamocelo è meglio trovarsi un browser-suite con tutti gli strumenti già pronti (chat, blocca-Flash, personalizzazione spinta...).

Certo ci sarebbero alcuni problemi (tipo la questione delle donazioni, o la faccenda della versione modificata e del logo...), ma magari si riescono a risolvere e si ottiene una killer app.

Che ne pensate?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36018
Re: "Integrare" in Firefox le estensioni
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2010 21:44:42 »
In passato sono state diffuse (anche su questo sito, oltre che sul nostro "cugino" www.extenzilla.org) delle versioni di Firefox con alcune estensioni già integrate.
Andavano bene, secondo me, quando Firefox era un "oggetto misterioso" ed ai più il nome "Mozilla" non diceva nulla.

Oggi le cose sono cambiate, parecchio cambiate. Le estensioni sono una cosa utilissima e conosciutissima, ma troppo personale: quelle che andrebbero bene per te magari non sarebbero il massimo per me e quelle che io trovo irrinunciabili magari non sarebbero un granché per una terza persona...
Insomma, Firefox (a mio parere) non ha un'urgente bisogno di estensioni quanto Thunderbird (ma quelle relative a TB è un altro discorso) perché  parte con una versione "base" molto completa nelle "cose essenziali".

Quando, in altro topic, ho proposto un'estensione come AdBlock Plus di serie (cito questa perché è davvero l'unica che molti di noi trovano indispensabile!) mi hanno fatto presente che la sua adozione comporterebbe alcuni svantaggi.

Conclusione? Per il momento Firefox va benone così, certo personalmente non sono entusiasta di alcune scelte (vedi Personas) ma ormai (brutto andazzo, secondo me) sembra che se ci sarà un'integrazione di qualcosa questa sarà a seguito delle scelte che effettuerà il nuovo avversario, Google Chrome.
Staremo a vedere....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.