Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer  (Letto 13839 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Trasferire i dati di Thunderbird su un nuovo computer
« Risposta #60 il: 14 Agosto 2022 19:21:00 »
Avevo provato a fare una ricerca per tentare di risalire alla versione ma non ne sono venuto a capo.
Proverò per curiosità a chiedere a @flod se lui riesce a risalire alla versione in cui è cambiata quella voce di interfaccia.

Indipendentemente da ciò, ho applicato quella modifica e speriamo che sia utile. Io ci sarei arrivato lo stesso ma quell'utente non mi sembrava troppo esperto ;-)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #61 il: 29 Novembre 2024 16:14:34 »
Dopo un secolo hanno aggiornato questo articolo inserendo il paragrafo sottostante
Citazione
*'''Another alternative method: For manual transfer between Windows 10 and Windows 11 Computers'''
*# This section assumes you have a default Windows installation and will work on computers upgraded to Windows 10 from previous Windows versions
*# Locate the master profile folder on the source computer as above.
*# Note out of interest that your user name ( indicated by ~ below) on the two computers might be different due to legacy issues but it will make no difference with a manual transfer as below.
*# Close Thunderbird in both computers.
*# Copy the Thunderbird folders in both Windows(C:)/Users/~/AppData/Roaming and Windows(C:)/Users/~/Appdata/Local on the source computer to your transfer media in separate folders so you do not over write them
*# Remove or Rename (if you need a data backup or to preserve old profile) on the destination computer any Thunderbird folders in the destination folders Windows(C:)/Users/~/AppData/Roaming and Windows(C:)/Users/~/Appdata/Local directories
*# Copy from your transfer media the correct Thunderbird folders into the two folders to replace the ones you have removed/renamed
*# Restart Thunderbird on the destination computer and test it, noting that your inbox tab should be identical to source but that other tabs may have opened with Thunderbird messages.
Siccome, come ben sapete, non utilizzo Windows, potete darmi una controllata alla traduzione? Ho qualche dubbio soprattutto per la chiarezza dei passaggi finali da "Copy the Thunderbird folders ecc." in giù
Citazione
*'''Un metodo alternativo per il trasferimento manuale tra computer Windows 10 e Windows 11'''
*# Questo paragrafo presuppone che l'utente abbia un'installazione predefinita di Windows e funzionerà su computer aggiornati a Windows 10 da versioni precedenti di Windows.
*# Individuare la cartella del profilo principale sul computer di origine come descritto in precedenza.
*# Tenere presente che il proprio nome utente (indicato da '''~''' qui di seguito) sui due computer potrebbe essere diverso a causa di problemi di obsolescenza, ma non farà alcuna differenza con un trasferimento manuale come quello descritto successivamente.
*# Chiudere Thunderbird su entrambi i computer (il programma non deve essere in esecuzione).
*# Copiare sul proprio supporto di trasferimento (in cartelle separate in modo da non sovrascriverle) le cartelle di Thunderbird presenti in Windows(C:)/Users/~/AppData/Roaming e Windows(C:)/Users/~/Appdata/Local.
*# Rimuovere o rinominare (se si ha bisogno di un backup dei dati o per conservare il vecchio profilo) sul computer di destinazione tutte le cartelle di Thunderbird nelle cartelle di destinazione delle directory Windows(C:)/Users/~/AppData/Roaming e Windows(C:)/Users/~/Appdata/Local.
*# Copiare dal proprio supporto di trasferimento le cartelle di Thunderbird corrette nelle due cartelle per sostituire quelle che sono state rimosse/rinominate.
*# Riavviare Thunderbird sul computer di destinazione e provarlo, tenendo presente che la scheda della posta in arrivo dovrebbe essere identica a quella di origine ma che altre schede potrebbero essersi aperte con messaggi di Thunderbird.
Grazie ;-)

Offline crazy.cat

« Risposta #62 il: 01 Dicembre 2024 15:27:48 »
*# Questo paragrafo presuppone che l'utente abbia un'installazione predefinita di Windows e funzionerà su computer aggiornati a Windows 10 da versioni precedenti di Windows.    (perché aggiornati a windows 10 da versione precedenti? Non ha senso...già ma sono stranieri questi)
*# Tenere presente che il proprio nome utente (indicato da '''~''' qui di seguito) sui due computer potrebbe essere diverso a causa di problemi di obsolescenza, (Obsolescenza???????????? Perché?????)
*# Copiare sul proprio supporto di trasferimento (in cartelle separate in modo da non sovrascriverle) le cartelle di Thunderbird presenti in Windows(C:)/Users/~/AppData/Roaming e Windows(C:)/Users/~/Appdata/Local.  (supporto di trasferimento.....da brivido....)  (Windows C:\Users\~\AppData\Roaming e Windows C:\Users\~\Appdata\Local)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #63 il: 01 Dicembre 2024 17:34:25 »
*# Questo paragrafo presuppone che l'utente abbia un'installazione predefinita di Windows e funzionerà su computer aggiornati a Windows 10 da versioni precedenti di Windows.    (perché aggiornati a windows 10 da versione precedenti? Non ha senso...già ma sono stranieri questi)
*# Tenere presente che il proprio nome utente (indicato da '''~''' qui di seguito) sui due computer potrebbe essere diverso a causa di problemi di obsolescenza, (Obsolescenza???????????? Perché?????)
*# Copiare sul proprio supporto di trasferimento (in cartelle separate in modo da non sovrascriverle) le cartelle di Thunderbird presenti in Windows(C:)/Users/~/AppData/Roaming e Windows(C:)/Users/~/Appdata/Local.  (supporto di trasferimento.....da brivido....)  (Windows C:\Users\~\AppData\Roaming e Windows C:\Users\~\Appdata\Local)

*# Primo passaggio che mi fai notare: forse intendevano che devi avere per lo meno Windows 10 come sistema operativo altrimenti la procedura che indicano potrebbe non funzionare? Non lo so, per me che sono su uun Mac è arabo ;-)
*# Secondo passaggio che mi fai notare: forse è un errore mio di traduzione? Loro scrivono "…might be different due to legacy issues ecc." e io quel "legacy issues" potrei averlo interpretato erroneamente?
*# Terzo passaggio che mi fai notare: "supporto di trasferimento meglio sostituirlo con "dispositivo USB, chiavetta USB, ???". Mi stai evidenziando che hanno sbagliato tutti i percorsi e vanno inveriti tutti i / così \ se ho capito correttamente? Se è così sono veramente dei fenomeni… :shock:

Offline crazy.cat

« Risposta #64 il: 01 Dicembre 2024 18:52:21 »
1) Non mi ricordo più dei vecchi sistemi operativi...
2) Io fermerei la frase a "potrebbe essere diverso." Il resto, se non ti spiegano cosa volevano dire, non ha senso secondo me.
3) Piuttosto "dispositivo USB", ma i dati li potresti trasferire anche con onedrive o gdrive, ma "supporto di trasferimento" proprio no. Quindi dispositivo USB molto meglio.
Si tutti i percorsi sono sbagliati, ma anche C tra parentesi o windows tutto attaccato.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #65 il: 01 Dicembre 2024 19:29:48 »
Nel passaggio 1 dell'articolo, dopo l'introduzione, avevamo scritto "Collegare un dispositivo per il trasferimento dei dati, o locale come un'unità flash USB o un'unità di archiviazione remota (un disco di rete o un server cloud)."
Ho cercato quindi di mediare un po', correggendo nei passaggi che mi avevi segnalato. Vedi se può andare ;-)