Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Thunderbird e Exchange  (Letto 548 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Thunderbird e Exchange
« il: 26 Ottobre 2025 10:24:47 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-and-exchange

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-and-exchange

Ho approvato direttamente. Per correzioni e modifiche da apportare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Thunderbird e Exchange
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2025 16:17:39 »
Uhm.
La traduzione è fatta benissimo, l'articolo è molto tecnico per cui presumo che il seguente passaggio
Citazione
ospitate da Microsoft come specifiche del tenant e auto-ospitate
non verrà tradotto o spiegato, ho visto che un tenant significa
Citazione
un'istanza dedicata dei servizi di Microsoft 365 e dei dati dell'organizzazione archiviati in una posizione predefinita specifica, ad esempio Europa o America del Nord.

Temo anche che questo articolo non presenterà mai delle immagini in italiano, visto che occorre avere determinati requisiti per adottare Exchange, requisiti che la maggior parte di noi non ha.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2025 17:24:20 »
Ciao Miki, anch'io avevo cercato quel "tenant" per vedere se potevo fornire un link agli utenti.
Se mi trovi un link a qualche sito ufficiale tipo Wikipèdia, lo posso inserire anche se, visto che quella terminologia è inserita in un paragrafo deidicato quasi esclusivamente agli amministratori, forse sanno che cos'è.
Per quanto riguarda le immagini, forse, quando uscirà la versione 145 di Thunderbird (le immagini en-US sono prese da una versione beta), con qualche escamotage riusciremo a farle, forse…

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2025 14:24:56 »
Purtroppo in italiano c'è solo questo. Insomma...  :roll:

Offline Lisman

« Risposta #4 il: 02 Novembre 2025 12:43:52 »
Ciao, 😊

Ciao Miki, anch'io avevo cercato quel "tenant" per vedere se potevo fornire un link agli utenti.
Se mi trovi un link a qualche sito ufficiale tipo Wikipèdia, lo posso inserire anche se, visto che quella terminologia è inserita in un paragrafo deidicato quasi esclusivamente agli amministratori, forse sanno che cos'è.

Tenant non si traduce, come ben dici, è un termine tecnico che gli amministratori, ma anche un certo tipo di utenti, conoscono bene.
Come scrive Miki si tratta di un'istanza dedicata di un servizio, o un'applicazione cloud. Uno spazio personale e isolato in cui un'organizzazione tipo M$, o un gruppo particolare di utenti, può dar corpo a personalizzazioni, configurazioni, dati completamente separati e protetti.
Piuttosto che un link io aggiungerei, al limite una parentetica con una spiegazione succinta tipo (istanza dedicata/spazio personale/univoco, separata e protetta).

Per il link c'è anche questo di M$: https://learn.microsoft.com/it-it/microsoft-365/solutions/tenant-management-overview?view=o365-worldwide

Mi aggiungo ai complimenti per la traduzione.
Per una frase, però, avrei un'alternativa 😁

Codice: [Seleziona]
To see open bug reports and more technical detail about bug reporting, tracking bug activity, plus things to test and look for, see the Thunderbird:Exchange wiki page.
Citazione
Per vedere le segnalazioni di bug aperte e maggiori dettagli tecnici sulla segnalazione dei bug, sul monitoraggio dell'attività dei bug, oltre alle cose da provare e cercare, consultare la pagina wiki Thunderbird:Exchange (in inglese).

Per visionare le segnalazioni di bug aperte e approfondire gli aspetti tecnici relativi alle segnalazioni, al monitoraggio dell'attività dei bug, nonché agli elementi da provare e ricercare, consultare la pagina wiki Thunderbird:Exchange.

Buona domenica 🤗

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2025 16:46:43 »
Grazie Liz, ottima l'alternativa (l'ho "adottata" nell'articolo) :D

Per il momento ho messo il link Microsoft ma se non va bene posso utilizzare la paritetica che ritieni PIÙ MEGLIO :P
Scrivimi quella che vuoi che metta e io la metto ("Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio…" :P)

Offline Lisman

« Risposta #6 il: 02 Novembre 2025 17:45:05 »
Grazie Liz, ottima l'alternativa (l'ho "adottata" nell'articolo) :D
👍
Citazione
Scrivimi quella che vuoi che metta e io la metto ("Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio…" :P)

😂😂😂🤣

No, tu sei il traduttore e scegli ciò che preferisci. Va benissimo anche il link.
🤗