Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> L'autenticazione OAuth2 per Thunderbird  (Letto 220 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> L'autenticazione OAuth2 per Thunderbird
« il: 21 Luglio 2026 12:10:03 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/tb-oauth

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-oauth

Nuovo articolo. Lasciamo stare gli esempi della banca (per gli utenti inesperti) che vengono proposti nell'articolo… mi sono limitato a tradurre quanto riportato nell'articolo originale en-US…
Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare/integrare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> L'autenticazione OAuth2 per Thunderbird
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2026 15:00:26 »
Controllo qualità: passato!  :like:

Lasciamo stare gli esempi della banca (per gli utenti inesperti) che vengono proposti nell'articolo…
In effetti non ho mai trovato una spiegazione efficace, a questo protocollo, che fosse comprensibile per tutti.
Alla fine si tratta di questo: io mi voglio connettere al sito X con protocollo OAuth2 ma prima mi autentico presso un mio fornitore di un servizio web, che mi riconosce e che mi rilascia un permesso virtuale, e poi questo fornitore fa da garante per me per la connessione e autenticazione al sito X, senza che quest'ultimo abbia tutti i miei dati.
Insomma, si potrebbe spiegare in maniera meno balorda rispetto a tutti gli esempi che ho trovato sul Web (e questo qui della banca lo trovo lacunoso).

Ciao.

Offline next

« Risposta #2 il: 21 Luglio 2026 16:53:15 »
Non riguarda la revisione della traduzione (che per me è più che ok), ma se davvero il login Oauth lo deviano sul browser è una gran cosa!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2026 17:30:21 »
Se l'hanno scritto lo fanno sicuramente… L'autore dell'articolo è un mio amico di lunga data che faceva parte dello staff di Firefox e Mozilla in generale e adesso segue Thunderbird ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2026 16:21:56 »
Non riguarda la revisione della traduzione (che per me è più che ok), ma se davvero il login Oauth lo deviano sul browser è una gran cosa!
Perché, scusa?

Offline next

« Risposta #5 il: 22 Luglio 2026 17:27:49 »
Perché, scusa?

Qui l'ho visto raramente, ma su SuMo credo di aver visto passare decine o centinaia di casi:
In pratica l'utente inizia la configurazione di Gmail, arriva all'autenticazione Oauth e lato server Google decide che Thunderbird non è un browser supportato. E la procedura muore li. Questo accadeva ancora più spesso quando Thunderbird si basava solo su Firefox ESR, ma capita ancora ora quando l'utente non ha l'ultima versione o quando ha una configurazione particolare per coookie e script.
Rimandare al browser potrebbe eliminare questo tipo di problema.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2026 17:03:30 »
Ah, bene, mille grazie della spiegazione.  :like: