non credo che una barra dei menu si possa considerare una peculiarità di un software, è principalmente legata al sistema operativo, per cui la maggior parte dei software ce l'hanno (o nessuno, a seconda del window manager).
L'idea è quella che i menu di Firefox erano e sono ottimi per noi utenti avanzati, ma l'utente medio è spaventato da quella mole di opzioni di cui a malapena conosce il significato. In più trovare quello che si cerca a volte costringe ad aprire più menu e cercare fisicamente la voce). L'idea del menu unificato dovrebbe consentire di avere le voci più comunemente usate (trovate tramite studio sugli utenti e costruzione di relative heat map) in un'unica posizione, così che l'utente sappia sempre dove andare.
Il problema di Office è che il pulsante non aveva alcuna indicazione di essere un menu, sembrava una semplice icona, per di più dovendo dare supporto all'utente non c'è modo di dirgli "clicca sul menu XYZ" e si finisce per dire "clicca su quell'icona a forma di palla in alto a sinistra". Opera avendo fretta di rilasciare prima il prodotto ha copiato il peggio da Office e dai mockup di Firefox 4, infatti poco dopo hanno dovuto aggiungere la parola "Menu" accanto al logo per renderlo riconoscibile agli utenti che pensavano fosse solo una nuova icona della finestra.
Detto questo, il grande pregio di Firefox è che lascia all'utente la scelta, quindi basta riattivare la barra dei menu e tutto torna come prima.
Parlando di perdere le peculiarità, se non erro circolano alcuni screen di IE9 in cui il browser ha il pulsante indietro più grande del pulsante avanti. Pare che l'idea della keyhole potrebbe essere ereditata