Passate diverse vicissitudini ho avuto modo di condurre un test "serio" sul problema degli allegati, grazie anche alla collaborazione di klades, e i risultati sono stati "rivelatori"
Nel mio primo post non sono stato chiarissimo sulla modalita' di innesco del problema, ora specifico:
I miei "pazienti" sono usi "firmare" ciarpame vario usando diverse modalita' imposte da Pubblica Amministrazione, Camere di Commercio et similia, segnatamente tramite il programma "dike" e l'uso di smart(?) card.
Il processo produce files con estensione .p7m e origine varia che, per esigenze lavorative, vengono inviati, da diversi soggetti, ad un unico incaricato finale per la trasmissione all' ente destinatario.
Detto questo, con SM 1.x, qualunque cosa, a torto o a ragione, terminasse con ".p7m" veniva si, regolarmente inviata come allegato (Visualizza->Sorgente Messaggio) ma poi non risultava visibile nella finestrella con l'elenco deli allegati, e quindi non era possibile salvarla da parte del ricevente.
Mentre testavo l'addon gentilmente modificato e inviatomi da klades mi sono accorto che, cercando di riprodurre il problema su SM 2.0.5, questo non si presentava
...
Allora, senza utilizzare il tool di klades, operando su una macchina installata ex novo con XP e SM 2.0.5 it ho installato una coppia di certificati e ho provato a
firmare/criptare email, allegati e tutto il resto, direttamente.
Morale della favola:
* S.O. Vari e Seamonkey 1.x:
non vengono visualizzati in nessun modo, anche se presenti nel corpo del messaggio ricevuto, allegati di qualsiasi tipo che abbiano estensione ".p7m"
sia che provengano da un mittente Seamonkey sia che provengano da qualche altro client di posta.
* S.O. XP (sp2 e sp3) e Seamonkey 2.0.5 it
Tutto funziona regolarmente, sia che si alleghi un file firmato/criptato con una applicazione esterna, sia che si utilizzi SM per firmare/criptare i messaggi.
anche senza installare l'addon di klades.
Se qualcuno ha tempo e voglia di verificare
le controprove fan solo bene !!!
Desidero ringraziare sentitamente klades per la cortesia, la competenza e la disponibilita' dimostrate, ciao a tutti!