Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi con firefox su tutte le estensioni.  (Letto 3328 volte)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Problemi con firefox su tutte le estensioni.
« Risposta #15 il: 01 Agosto 2010 02:17:34 »
PS
Scusa gioxx, ma il tuo post mi fa un po' innervosire, sembra quasi che qui mi prendiate in giro. Se vedevi l'immagine vedevi che l'estensione crea lista non funziona e che a modo mio avevo risposto a tutto o a quasi alle richieste da voi richieste. Anche perché sembra che senza questa famosa lista non siate in grado di dare una mano, sarà più complicato ma è pur sempre fattibile.

Mi dispiace non aver visto l'immagine e mi dispiace averti fatto innervosire. Qui nessuno prende per i fondelli alcun utente, dispiace che tu la pensi così (si, anche solo per un secondo). Il problema è evidentemente complesso. Maggiori sono i dettagli messi a disposizione dell'utente e meglio è per noi, indubbiamente più semplice capire da dove cominciare, non pensare che qui si viaggi con la sfera di cristallo, si tenta semplicemente di analizzare le varie situazioni / problematiche che ci si presentano.

Riepilogando: estensioni e plugin esclusi, hai provato a creare un nuovo profilo, noto un po' di confusione tra installazioni portable su penna USB e locali con beta nuove non ancora stabili. Riesci a farmi un quadro più ordinato del tutto? Quanti profili stai attualmente utilizzando? Quello della penna USB (versione portable) è isolato da quello creato in locale da Firefox 4 oppure utilizzi sempre lo stesso? Provando a tornare al tuo test con la beta: che estensioni ti si presentano non compatibili che vorresti poter riavere? Ti chiedo questo perché molto spesso chi realizza le estensioni rilascia anche dei pacchetti XPI da installare su versioni Beta / Nightly, potrebbero fare al caso tuo.

Attendo nuove risposte. Rilassati, collabora, non pensare che ti si prenda in giro, mai. Noi qui facciamo generalmente di tutto per aiutare gli utenti in difficoltà ;)

Ciao!

Offline Erpuzza

« Risposta #16 il: 01 Agosto 2010 05:12:46 »
Fino ai primi di luglio, avevo tutto funzionante, andavo bene sulle versioni stabili e sulle RC. Tenevo più di una versione per vedere come andavano le future versioni: mi interessava molto la nuova gestione delle estensioni e dei plug-in con il nuovo processo separato. Dopo che hanno stabilizzato la versione ho deciso di abbandonare le versioni "instabili". Funzionava tutto alla perfezione, poi un giorno formatto e reinstallo tutto da capo su un altro hdd l'ho dovuto fare per cambiare hdd. Rifunzionava tutto per bene, poi mi ricapita che firefox tendeva a bloccarsi e per questo ho provato a reinstallarlo dopo che lo avevo tolto per bene. Da allora mi è apparso il problema, non so cosa gli sia capitato, ma ho cercato di fare pulizia sul pc, installato e reinstallato firefox, ma nulla le estensioni le installavo e funzionavano pero non vedevo le icone sulla schermata e nei vari menu (come si può vedere dallo screen), vedo cosi con le versioni stabili e non della serie 3.6.x. All'inizio pensavo fosse qualcosa dovuto alle estensioni con la nuova versione di firefox, visto che in meno di un mese siamo arrivati alla versione 3.6.8, vedo che aggiornano le estensioni e il problema mi resta c'è qualcosa che non va. Ho provato tutte le versioni disponibili e mi sono accorto che il problema si presentava solo con la serie 3.6.x. Sicuramente c'è qualcosa che firefox carica e che non funziona a dovere. E il mio problema e localizzarlo per poi rimuoverlo. Ho provato ad eliminare il profilo e a cambiare il percorso di firefox, ma il problema resta. Leggendo un po' sul forum ho scoperto la versione portabile di firefox, ho voluto provarla per curiosità se il problema si presentava anche li, gli installo solamente adblock e fa come si vede con lo screen.

Generalmente io come estensioni installo sempre:
Citazione
Adblock Plus
Adblock Plus Pop-up Addon
Adblock Plus: Element Hiding Helper
Clean And Close
ColorfulTabs
Dizionario italiano
Greasemonkey
IE Tab Plus
MegaUpload DownloadHelper
RapidShare DownloadHelper
ReloadEvery
Unhide Passwords

Di queste le più importanti sono adblock e Greasemonkey, usavo anche noscript ma dopo che ho preso mano a bloccare gli script che non voglio con adblock l'ho abbandonato. A parte Adblock e Greasemonkey le altre non sono espansioni tanto invasive. Un altra estensioni che ho ma la mette in automatico il pc è quella dell'antivirus di alice casa:
Citazione
Total Security Toolbar

Come ho risposto a iceberg:
Citazione
Questa estensione è in dote al programma antivirus di alice total security, e funzionava l'estensione prima di questo problema.  Comunque è un estensione auto installante appena reinstallo firefox. Se prima funzionava e ora non va non può essere questa estensione, anche perché col nuovo profilo sul firefox, si parte da zero e con solo adblock mi resta sempre il problema.

Ho provato su suggerimento di miki64 a fare un nuovo profilo ma anche sul nuovo profilo appena installo adblock mi resta il problema. Io cerco di mantenere un solo profilo per non fare confusione con le voci che ho inserito in adblock visto che non uso le sotto-iscrizioni ma aggiungo le cose voglio bloccare, ma mano che visito i siti (forse se avessi un webdav le pubblicherei, invece di fare sempre importa ed esporta).
Io con la beta non mi trovo male, almeno per i siti che visito spesso, se sulla beta potessi mettere greasemonkey potrei pensare di abbandonare la versione stabile, peccato che greasemonkey non da gli xpi delle versioni beta ma solo i codici sorgenti e quindi dovresti fare ogni pochino il file per installarlo all'interno di firefox, poi va a sapere come funziona alla fine, cioè non seguendo lo sviluppo non sai che problemi potrebbe avere. Poteva farmi comodo l'Extension List Dumper sulla versione 4, ma non è compatibile. Il problema è che qualcosa è cambiato forse con degli aggiornamenti, che nell'ultimo mese non mai mancati. Se fosse per un aggiornamento dovrei aspettare mesi per una correzione del bug, se non fanno uscire prima la versione 4. A me basterebbe a questo punto nel caso fosse un estensione rimuoverla oltre che disattivarla. Il problema per me e localizzarla, non posso usare l'Extension List Dumper, e se cancello il profilo e lo ricreo il problema si ripresenta. L'unica soluzione secondo me: è quella spulciare il registro di windows per le cose di firefox, e poi mettere mano nella directory che è interessata, cosi si mette mano proprio alla radice del problema.

« Ultima modifica: 01 Agosto 2010 05:39:54 da Erpuzza »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 01 Agosto 2010 08:08:47 »
Ciao Erpuzza, quoto Gioxx in merito alla complessità del tuo problema: anche io ho riletto due volte l'intero topic però  è parecchio intricato da seguire.
Una delle tante cose che mi lascia perplesso è la Total Security Toolbar di Alice.
Hai modo di disinstallare il programma di Alice (e quindi evitare l'installazione automatica ,se ho ben capito), di creare un nuovo profilo, di installare AdBlock Plus e poi di verificare se senza Total Security Toolbar il problema si ripresenta?
Ah, non installare Adblock Plus Pop-up Addon e Adblock Plus: Element Hiding Helper, magari utilizza la lista X-Files di Gioxx ma non quei due elementi che potrebbero creare conflitti (confesso che non so a che cosa servano, magari ti sono indispensabili ma tu per il momento non installarli).

Per il tuo caso, personalmente non ho altre idee perché le hai provate (e te stiamo facendo provare) tutte. Ma ti assicuro che non prendiamo in giro nessuno, tranquillo.  :)

Ciao.

Offline Barbera

« Risposta #18 il: 01 Agosto 2010 09:15:01 »
Ciao @Erpuzza, con FF 3.6.. e Windows Vista sono aumentati i problemi. A me succede che non scarico più file se non con l'estensione DownthemAll, il login e logout per questo forum non funziona bene, per accedere devo "ricaricare" la pagina e per uscire devo proprio passare ad altro sito. Tutto questo su Win Vista perché la stessa release 3.6.8 installata su disco virtuale con Windows 7 e con le stesse estensioni funziona in toto compresa la visualizzazione dei caratteri delle etichette. L'accoppiata Vista FF non è perfetta, penso che passerò a Win 7 in modo totale. Ora sul virtuale ho FF 4 b2 che, a parte le estensioni che mancano quasi del tutto non presenta alcuna delle anomalie che riscontro con FF 3.6.8 e Vista.

Offline Erpuzza

« Risposta #19 il: 01 Agosto 2010 18:27:59 »
Citazione
Una delle tante cose che mi lascia perplesso è la Total Security Toolbar di Alice.
E' anche una delle tante che non funziona. Comunque vedo se riesco a rimuoverla... dai lo rimossa e sembra che funzioni tutto per bene. grazia tutti della pazienza.

Il punto fondamentale a questo punto è come fa ad installarsi: perché se elimino firefox e poi lo rimetto riappare l'estensione, se avvio firefox senza estensioni non c'è, ma se installo adblock riappare. Secondo me dovrebbero far mostrare a firefox un avviso prima di installare un estensione tipo questa. Perché se fosse stato un programma diverso è molto più cattivo avrebbe sfruttato questo bug per fare danni.

Citazione
Adblock Plus Pop-up Addon e Adblock Plus: Element Hiding Helper sono delle estensioni che aggiungono delle funzionalità in più ad adblock, solo la prima è sperimentale, mentre l'altra è rilasciata dallo stesso autore di adblock; per esempio se hai da bloccare un riquadro o una immagine capita che a volte ci resti il bordo con l'element hiding ti aiuta a nascondere quel bordo, come a volta capita che alcune pubblicità non si possono togliere perché impediscono ad adblock di bloccarle vedi per esempio la nuova pubblicità su http://www.imagebam.com/image/e3d1dc76897906 quella in alto che scopre che usi adblock, solo con l'hiding le puoi far sparire, mentre il pop-up addon aggiunge la funzionalità di bloccare i pop-up. La lista x-file di gioxx, lo vista come le altre liste italiane, è se ho deciso di fare le mia lista personalizzata è perché molte di quelle voci sono obsolete, perché con la modernizzazione dei codici molti poi cambiano. Poi può capitare che per bloccare una pubblicità sulla lista ci sono più di un filtri mentre se lo fai da te puoi bloccarlo con uno, proprio perché te vai a bloccare proprio quello che non ti interessa e la scelta è più personale. Comunque su questo argomento sarebbe meglio aprire una discussione separata cosi ogni uno potrebbe dire la sua sui filtri e su adblock, visto che il confronto di idee su questo tema può essere utile. Poi mi piace stare a cercare nuove pubblicità da bloccare e con questo chiudo questa parentesi OT.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #20 il: 01 Agosto 2010 23:47:16 »
E' anche una delle tante che non funziona. Comunque vedo se riesco a rimuoverla... dai lo rimossa e sembra che funzioni tutto per bene. grazia tutti della pazienza.

Il punto fondamentale a questo punto è come fa ad installarsi: perché se elimino firefox e poi lo rimetto riappare l'estensione, se avvio firefox senza estensioni non c'è, ma se installo adblock riappare. Secondo me dovrebbero far mostrare a firefox un avviso prima di installare un estensione tipo questa. Perché se fosse stato un programma diverso è molto più cattivo avrebbe sfruttato questo bug per fare danni.

Temevo ci fosse qualcosa di simile a rompere le scatole. Diversi programmi oggigiorno installano schifezze proprie all'interno del browser predefinito di sistema (e non solo quello), evidentemente Alice non fa eccezione. Per capire il da farsi sarebbe meglio chiedere delucidazioni su un forum dedicato al provider o controllare (via Google, chiaramente) se qualcun altro ha avuto la stessa problematica di ricomparsa estensione dopo la disinstallazione.

E' evidente che questa rompa le scatole e non debba ricomparire, ci sarà sicuramente un applicativo di terze parti (Telecom) che puntualmente effettua la reinstallazione quando possibile, è ovvio che bisogna andare a bloccare questo programma per evitare che metta ulteriori bastoni in mezzo alle ruote.

Ciao!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 02 Agosto 2010 00:24:34 »
Sono contento che hai risolto.   :D

Posso ipotizzare che forse - così come in Skype - la toolbar sia possibile non installarla in fase di setup del programma di Alice, facendo attenzione a tutte le voci dell'interfaccia di installazione? Che so, magari c'è da togliere un segno di spunta oppure - meno intuitivo, come in Skype - entrare nel menu "Opzioni" prima di confermare il via all'installazione?

Offline Erpuzza

« Risposta #22 il: 02 Agosto 2010 02:39:17 »
@Gioxx
Citazione
Temevo ci fosse qualcosa di simile a rompere le scatole. Diversi programmi oggigiorno installano schifezze proprie all'interno del browser predefinito di sistema (e non solo quello), evidentemente Alice non fa eccezione. Per capire il da farsi sarebbe meglio chiedere delucidazioni su un forum dedicato al provider o controllare (via Google, chiaramente) se qualcun altro ha avuto la stessa problematica di ricomparsa estensione dopo la disinstallazione.

E' evidente che questa rompa le scatole e non debba ricomparire, ci sarà sicuramente un applicativo di terze parti (Telecom) che puntualmente effettua la reinstallazione quando possibile, è ovvio che bisogna andare a bloccare questo programma per evitare che metta ulteriori bastoni in mezzo alle ruote.

La telecom non credo abbia forum di supporto, :(  e ancor meno un supporto tecnico per queste cose. :shock:

Ma la telecom usa per il "suo" l'antivirus Zone Alarm della Check Point. In pratica è la stessa versione, un pò meno aggiornata. Graficamente gli cambia la skin e i bottoni  con i marchi, mezzi Alice e mezzi Zone Alarm o Check Point, poi il resto è uguale. A me che abbia problemi va bene perché gli apro le segnalazioni di assistenza, che non risolveranno mai e poi sono costretti a rimborsarmi i danni. Già ho un anno senza pagare il canone.

Secondo me andrebbe migliorato firefox, in modo che mostri un messaggio, quando un programma esterno vuole fare una sua installazione, un po' come appare per l'installazione delle estensioni.

@miki64
Citazione
Posso ipotizzare che forse - così come in Skype - la toolbar sia possibile non installarla in fase di setup del programma di Alice, facendo attenzione a tutte le voci dell'interfaccia di installazione? Che so, magari c'è da togliere un segno di spunta oppure - meno intuitivo, come in Skype - entrare nel menu "Opzioni" prima di confermare il via all'installazione?

Ipotizzi male, la telecom fa scaricare un applicativo che fa l'installazione dal web e ti controlla la linea e gli unici bottoni che vedi sono quelli per il setup e di fine. Anni fa col solito sistema ti installava un antivirus della McAfee.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 02 Agosto 2010 08:23:17 »
Interessante. Rimani collegato a questo topic, poiché tra pochi giorni devo fare assistenza ad un PC di un amico con provider Telecom, chissà se riesco a risolvere 'sta cosa...   ;)

Offline Erpuzza

« Risposta #24 il: 02 Agosto 2010 11:19:20 »
Interessante. Rimani collegato a questo topic, poiché tra pochi giorni devo fare assistenza ad un PC di un amico con provider Telecom, chissà se riesco a risolvere 'sta cosa...   ;)

io tra poche ore devo andare a fare assistenza ad un mio amico sul pc, ti dico subito che se ha problemi di linea: la telecom per capire che se si tratta di un cavo staccato ci mette 2-3 mesi, invece per riattaccare il cavo dipende da chi va a fare il lavoro, sempre che abbia voglia di andare a controllare tutta la linea dalla centrale al domicilio solo per riattaccare il cavo. Spero non sia il tuo caso, ma uno un po' meno legato alla telecom che è più gestibile.