Possiamo stare a discutere per anni: capita che Firefox occupi un po' più di memoria dei "colleghi" ma non tanta da rendere inusabile un computer.
No infatti non si parla inutilizzabilità (apparte nel caso del mio utilizzo, dove la saturazione si raggiunge velocemente).
Ma un pò di curiosità credo che scatti a tutti vedendo i risultati. Anche non stando troppo a paragonare con altri browser.
In generale..... si mangia le risorse (nel tempo oltretutto).
Per la questione del pagefile: dipende in primo luogo dal sistema di gestione della memoria che è molto diversa da 2000/XP e Vista/Seven (lasciando per ora stare Linux e Mac).
Ovvio. Su un SO più recente (e che supporta 64bit per la RAM) mi aspetto certamente un miglioramento. Resta però che FF si pappa un bel pò di risorse, e non si capisce il perché.
Sicuramente qualcuno appassionato del funzionamento del browser saprà darci una qualche sorta di risposta.
E torno a ripetere: eventuali problemi su YouTube sono da imputare a quella ciofeca di Flash; io li sperimento tali e quali anche su Chromium (che uso come browser secondario su piattaforma Linux).
Non infiliamoci Flash, per l'amor di Dio
Non per niente utilizzo FlashBlock.
edit: Firefox è arrivato a 115 MB di memoria usata senza che il computer ne abbia minimamente risentito (Windows 7 64bit Enterprise Edition, ovviamente Firefox gira a 32 bit).
Beh, il thread è stato creato come considerazione, non come lamentela di rallentamenti. Su Windows 7 anche io mi trovo molto meglio che su XP, con Firefox.