1.01 - Sto tentando di uscire dalla asfissiante gabbia di gmail.com;
1.02 - Alla bisogna, mi sono indirizzato su Thunderbird. Ma, partendo dal mio zero assoluto (- 275 ° Kelvin), scegliendo, così, alla cieca, la versione 3.0.5;
1.03 - E dunque, proprio partendo dal mio zero assoluto, confesso di non raccapezzarmi punto. Non so (non ho la minima idea) da dove debbo iniziare; a chi posso rivolgermi (genericamente all'indistinto Forum?); come entrare nel Forum (suppongo che questa email sia il mio primo mattone); con chi mi è dato interloquire; chi, "passo dopo passo", mi può condurre, mano nella mano (sigh!), all'agognato traguardo di un "sistema" di e-mail Thunderbird, a mezzo del quale affrancarmi dal "ghetto" di "@gmail.com";
1.04 - Insomma, adesso che mi sono iscritto a questo benedetto "forum", mi domando: "cosa ho mai risolto"?
1.05 - Un "help", dunque, alla prima "anima buona e pia" (ma non sono assolutamente un "credente") che voglia raccogliere questo mio ingenuo "messaggio in bottiglia". Che Dio me la mandi buona. Franco
Ps: ad esempio: "non usare emoticon". Per me, come parlare in arabo! (con tante scuse per gli arabi che mi leggono, ma io l'arabo proprio non lo conosco). Grazide