Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: sparizione posta in arrivo  (Letto 4993 volte)

Offline topo della notte

sparizione posta in arrivo
« il: 05 Giugno 2010 12:52:25 »
ciao ragazzi!!!!
dal mio account principale stamattina la cartella della posta in arrivo era completamente vuota, negli altri 2 account che possiedo tutto è rimasto invariato.

che diavolo è successo?

non mi era mai capitato

premetto che la cartella non era neanche pienissima , avrò avuto una ventina di mail.

grazie buon week end a tutti

topo della notte

Offline miki64

• Moderatore

Offline topo della notte

Re: sparizione posta in arrivo
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2010 18:22:32 »
chiedo umilmente scusa Miki64 neanche non lo sapessi, ma mi sono trovato spiazzato e ho scritto d'acchito;

il sistema operativo è win 7 home premium a 64 bit, la versione di thunderbird è la  3.0.4 , il tipo di account è imap4 e l'internet service provider è fastwebnet.

possiedo un netbook con win xp, con la stessa versione di thunderbird ma l'account è di tipo pop3; li non è successo nulla di strano, per fortuna perchè  le mail hanno girato anche li.

scusandomi ancora ti porgo i più cordiali saluti.

topo della notte

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 05 Giugno 2010 21:29:32 »
Fai click destro su Posta in arrivo poi Proprietà - Politica di conservazione.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2010 22:59:20 »
non è che per caso dal pop3 hai scaricato le email senza lasciare la copia sul server e quindi le hai cancellate?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2010 23:41:05 da lucasali »

Offline topo della notte

« Risposta #5 il: 06 Giugno 2010 01:18:20 »
 ciao ragazzi!!!!!

ringraziandovi per le celeri risposte purtroppo non ho fatto niente di anomalo del solito:
dalla politica di conservazione ( che era in impostazione dell'account ) ho messo la spunta su " non eliminare alcun messaggio" per sicurezza.
 E per il pop 3 io ho scaricato al lavoro con il netbook la posta nel solito metodo non so esattamente dire se non ho ottemperato qualcosa, fatto stà che non esiste più traccia della corrispondenza ricevuta solo nell' account primario nel desktop con win 7 da ieri a oggi. (negli altri due non è successo niente )

avendola scaricata anche nel net non è un problema, ma volevo solo capire il motivo poichè se mi ricapita ............

grazie dell'interessamento ragazzi
a presto
topo della notte

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2010 07:49:23 »
Se accedi via webmail alla posta, i messaggi ci sono ancora?

Offline topo della notte

« Risposta #7 il: 06 Giugno 2010 08:38:52 »
ciao Flod e buongiorno.

no i messaggi sono spariti anche da li, ma la cosa strana è che sono rimasti nel netbook con xp e il pop3 ( che sono le uniche differenze che rilevo).

nelle impostazioni di tutti e due i pc lascio la spunta su "lascia i messaggi sul server"

ti risulta che un ripristino di configurazione del pc possa far tornare le cose come prima?
grazie

topo della notte

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2010 08:44:36 »
ti risulta che un ripristino di configurazione del pc possa far tornare le cose come prima?
Ne dubito fortemente, ma il problema è curioso.
Una domanda stupida: sicuro che tu (o altri per conto tuo) non hai aperto un altro programma di posta elettronica su quel p.c. (ad esempio Outlook) che invece è impostato per cancellare dal server la posta scaricata?
Questo però non spiega il fatto che si sia cancellata pure da Thunderbird (comunque il fatto che sia IMAP4 mi rende ignorante in materia, in quanto io non utilizzo ancora questo tipo di account).

Offline topo della notte

« Risposta #9 il: 06 Giugno 2010 11:34:17 »
ciao anche a te Miki64.

imap 4 si è autocofigurato quando quattro mesi fa ho installato thunderbird su questo nuovo desktop con win 7, quindi non mi sono mai preoccupato del perchè, tutto era ok e che fosse pop o imap non mi è mai interessato, pensavo che forse 7 lavorava con questo tipo di account.

per il discorso di un eventuale prg di posta è escluso in quanto sia per me che a mia moglie thunderbird è perfetto e outlook versione credo 6 è relegato lontano da punti accessibili  facilmente ai "profani".

comunque visto che fortunatamente come dicevo ho la posta sul net, prendo la cosa a cuor leggero ma indagherò ( nel limite delle mie conoscenze) e se avrò qualsiasi tipo di soluzione lo posterò certamente qui per conoscenza di tutti. ciao

topo della notte

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2010 11:54:10 »
Ciao, parlo anch'io da inesperto di IMAP...utilizzo solo POP3 per questioni di tipi di account che non forniscono il servizio IMAP. :wink:

Non è che nelle impostazioni della tua casella mail via web (quindi indipendente da Thunderbird) hai configurato l'IMAP selezionando la cancellazione dei messaggi dopo un determinato periodo?

P.S. un'altra "vittima" inconsapevole della configurazione automatica di Thunderbird 3 che imposta la prima configurazione come IMAP.
Da quel che ho letto velocemente, la versione di Thunderbird 3.1 dovrebbe riproporre (finalmente) la possibilità di scegliere tra POP
e IMAP.

Offline topo della notte

« Risposta #11 il: 06 Giugno 2010 13:41:52 »
 :(
ciao michro
no, non ho configurato nulla di tutto ciò, anche perchè di fastweb posso parlare benissimo in quanto a velocità e altro ma per le impostazioni della fastmail lasciamo perdere,

l'imap ,per quello che ho appurato nel corso di questa vicenda, da la possibilità di spostare messaggi da pop a imap e gestisce cartelle di altri account. e comunque nella fastmail si parla di tutto ma MAI di posta in arrivo, ma di invii, cestini e indesiderata.

Ringrazio TUTTI per la partecipazione, oggi è domenica e la chiudo qui ma da domani mi rimetto in carreggiata per capire quello che è successo.

la mia preoccupazione stà nel fatto che possa ricapitare e non avere come in questo caso la possibilità di recuperarle dal net. infatti stò decidendo di up gradare il net con win 7 e quindi non vorrei che la configurazione della posta vada ad impostarsi con imap 4, che potrebbe essere l'origine del danno.

ciao mitici!!!!!!!!

topo della notte