Alcuni miei conoscenti mi hanno fatto notare un problema relativo alla sicurezza.
Copio e incollo dal sito Fineco:
Sicurezza e protezioni
Fineco utilizza il sistema di criptazione SSL 128 bit, basato sul protocollo Secure Sockets Layer.
Tutte le pagine applicative vengono scaricate utilizzando tale protocollo che ne garantisce l'integrità e la provenienza.
Per incrementare ulteriormente la sicurezza è previsto che, una volta entrati nell'area clienti, venga disattivato il sistema dopo trenta minuti di inattività (timeout).
La crittografia dei messaggi a 128 bit rappresenta oggi il massimo sistema di sicurezza per l'invio di informazioni riservate via internet ed è il sistema utilizzato dalle banche di tutto il mondo.
In quanto standard, esso viene inoltre utilizzato dai principali Browser (Explorer 4.01 SP1 o superiori, Netscape 4.06 e superiori).
Di norma, i browser visualizzano nella barra inferiore l'icona di un lucchetto chiuso per avvisare l'utente che sta navigando in pagine sicure.
Ill sito Fineco, per rendere più veloce la navigazione e le operazioni, è stato strutturato a "frames": ciò significa che tutte le pagine vengono caricate all'interno di una cornice che rimane costante.
Tutte le pagine del sito Fineco nelle quali avviene l'inserimento o l'invio di dati sono sicure e protette: la mancata visualizzazione del lucchetto chiuso da parte del browser dipende dalla struttura a frames*.
La funzionalità Fineco si basa inoltre su un doppio livello di protezione:
• codice utente e password per accedere all'area clienti;
• PIN per effettuare operazioni che comportano movimenti di denaro (bonifici, giroconti, compravendita di titoli).
Per realizzare effettivi movimenti di denaro e' perciò necessario utilizzare entrambi i codici personali di sicurezza, che il cliente può modificare con la frequenza che desidera.
Inoltre, i nuovi clienti ricevono al proprio domicilio i codici disattivi. Prima di diventare operativi devono seguire la procedura di attivazione presente sul sito.
Con Fineco puoi perciò operare in tutta tranquillità: dovrai solo scegliere e conservare i tuoi codici personali nel modo che ritieni più sicuro.
*Quando navighi in un sito che utilizza i frames, per verificare di essere in una pagina sicura, puoi:
:: Selezionare la funzione "proprietà"di una pagina (tasto destro del mouse > "properties") e vedere che sia utilizzato il protocollo SSL 128 Bit;
oppure
:: Aprire un link in una nuova finestra (tasto destro del mouse > "open link in a new window") e vedere se il browser visualizza il lucchetto chiuso . Effettivamente selezionando la funzione "proprietà"di una pagina (tasto destro del mouse > "properties") sembrerebbe che il sito non usi alcuna sicurezza, mentre con IE i consigli dati funzionano.
Io non credo proprio (come questi miei conoscenti) che il sito sia "sicuro" con IE e non sicuro con Firefox, però mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a capire meglio.
Ciao