Autore Topic: Non si ricorda l'ultima cartella scelta [causa: Navigazione anonima]  (Letto 2824 volte)

Offline Pictor

Ciao a tutti,

su un PC ho Firefox 3.6.3 che ha problemi a ricordarsi l'ultima cartella dove ho salvato un file.

Mi spiego:
se io 'Salvo con nome...' un file e scelgo una directory, al successivo salvataggio dovrebbe propormi l'ultima directory scelta.

Il problema è che se chiudo e riapro Firefox la directory proposta non è l'ultima dove ho salvato, ma mi propone il percorso di una cartella (sul filesystem condiviso Samba) dove avevo salvato dei file tempo fa.

Non si capisce perché riproponga una directory vecchia, né perché poponga proprio quella cartella.

Dovendo salvare spesso molti file dal Web è veramente molto snervante non potersi affidare alla memorizzazione dell'ultima directory dove si è salvato.

Mi aiutate a risolvere l'arcano?

PS - Ho Windows XP Pro SP2, e non ho software di pulizia che possono bloccare cookies o file temporanei.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2010 11:59:28 da miki64 »

Offline nick_night

Re: Ricordarsi l'ultima cartella scelta..
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2010 10:57:27 »

Perdona la forse banalità di ciò che dico ma....

Se vai in Strumenti -> Opzioni -> Generale -> e alla voce Download imposti una directory??

Fa sapere...  8)

Offline Barbera

« Risposta #2 il: 05 Maggio 2010 10:58:55 »
In "Opzioni - Generale"  scegli le opzioni di avvio <Mostra finestre e schede dell'ultima sessione>

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2010 10:59:15 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi e poi dai invio.

Controlla le chiavi browser.download.lastDir e browser.download.dir
Eventualmente potrai:
1. modificarle (doppio clic sulla chiave)
2. portarle allo stato predefinito (clic col destro del mouse sulla chiave e scegli Ripristina)

Ciao :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2010 11:01:52 »
In "Opzioni - Generale"  scegli le opzioni di avvio <Mostra finestre e schede dell'ultima sessione>

Scusa Barbera ma non capisco l'utilità del tuo suggerimento in questo particolare caso...

Offline Barbera

« Risposta #5 il: 05 Maggio 2010 11:17:00 »
Semplicemnte se si apre FF con l'ultima scheda aperta può ricordare dove ha salvato per scelta di argomento, se poi imposta una cartella unica per i download con al limite delle sottocartelle per suddividere le tipologie ed essendo sempre la stessa la ricorderà pure lui e non solo FF.

Offline Pictor

« Risposta #6 il: 05 Maggio 2010 11:58:19 »
Citazione da: nick_night
Perdona la forse banalità di ciò che dico ma....
Se vai in Strumenti -> Opzioni -> Generale -> e alla voce Download imposti una directory??
Fa sapere...
Ho bisogno di sceglierla di volta in volta la directory, e che Firefox si ricordi dove salvo (lo fa, ma se chiudo e riapro il programma se lo scorda)...

Digita about:config nella barra degli indirizzi e poi dai invio.

Controlla le chiavi browser.download.lastDir e browser.download.dir
Eventualmente potrai:
1. modificarle (doppio clic sulla chiave)
2. portarle allo stato predefinito (clic col destro del mouse sulla chiave e scegli Ripristina)

Ciao :)

Ciao, questo sembra fare 'qualcosa' ma non risolve il problema.

Ho provato a ripristinare i valori.
Se li ripristino, chiudo FF e lo riapro, andando su about:config non vedo più i parametri che avevo ripristinato, e devo aggiungerli nuovamente a mano.

Inoltre, giusto per curiosità, ho provato a vedere se il suggerimento di Barbera cambiava qualcosa.
Non cambia niente, ma ho scoperto un'alto sintomo simile:

le sessioni non si ripristinano!!

Anche dicendogli "Mostra le finestre e schede dell'ultima sessione", chiudendo e riaprendo il browser mi torna sempre alla pagina home/principale.

E' come se non venissero salvate le impostazioni, o piuttosto i dati temporanei di sessione (schede
...
......
...........
Ma porca pupazza!!! Trovata la soluzione!

Tra le impostazioni sulla privacy mi avevano impostato la sessione anonima!!!
E' bastato disabilitarlo ed è tornato tutto ok.
Anche se le schede non me le ripristina lo stesso alla riapertura di FF; ma tanto non è una feature usata dal proprietario del PC  :P

Grazie ragazzi!