Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [userChrome] Linguetta schede: possibile personalizzarle?  (Letto 931 volte)

Offline patrick25

Ciao a tutti,

vorrei sapere se - relativamente alla linguetta delle schede delle varie pagine web visualizzate con FF - è possibile:

1) Togliere l'ombreggiatura nella loro parte inferiore, e mostrare così un colore uniforme
2) Cambiare il tipo di font font
3) Mettere il font in grassetto e/o corsivo

Grazie a chi mi chiarirà le idee.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2010 17:01:02 da gialloporpora »

Offline miki64

• Moderatore

Offline patrick25

Re: [userChrome] Linguetta schede: possibile personalizzarle?
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2010 09:53:59 »
Grazie Miki per la segalazione,

non essendo una cima di Pc, tuttavia devo chiederti:

non mi pare che dica come togliere l'ombreggiatura e come rendere in grassetto/italico il font, giusto?

E poi, già che ci sono, vedo che dice che non è possibile ottenere un "effetto elestico" delle tab.
Se non ho capito male, ci si riferisce alla impossibilità di poter avere la scheda o le schede al massimo della loro estensione possibile (in pratica, con 1 scheda, avere la sua lunghezza massima, con 2 schede avere per ciascuna metà lunghezza della precedente, e così via).
Poichè il post è abbastanza vecchiotto, e a me interesserebbe anche questa possibiltà, chiedo se nel frattempo ci sono state soluzioni relativamente a questo aspetto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2010 12:43:20 »
Sì, in effetti non c'è quello che tu richiedi.
Ma non ci sono novità in merito alle tab: lì raccogliamo tutti i "trucchi" con l'UserChrome.  :|

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2010 13:55:33 »
Non è esattamente ciò che cerchi ma dai anche uno sguardo a questa estensione:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1368

Per modificare lo spazio occupato da ogni scheda è possibile fare qualche cosa tramite about:config dove trovi questi due parametri:

browser.tabs.tabMaxWidth

browser.tabs.tabMinWidth

Aumentando il massimo (250 di default) aumenterai lo spazio massimo occupato da una scheda, diminuendo il minimo (100 di default) aumenterai il numero di schede che verranno visualizzate prima di venire "arrotolate".
Quindi mettendo 1000 invece di 250 una sola scheda occuperà tutta la barra delle schede, due schede metà, ecc. (con risoluzione dello schermo 1024 x 768).
Il minimo invece non può essere inferiore a 48, valori minori di 48 vengono ignorati.
Per vedere l'effetto delle modifiche di questi due parametri devi riavviare Firefox.

Offline patrick25

« Risposta #5 il: 01 Aprile 2010 16:28:29 »
Ciao Iceberg, e grazie per la risposta.

L'add-on che indichi lo conoscevo già, ma per maggiore mia chiarezza preferisco evidenziare solo la scheda visualizzata, che ho ottenuto con questa riga:

/* Modifica colore scheda attiva */
tab[selected="true"] {
background-color: rgb(243,17,255) !important;
color: white !important;
}

Per l'effetto "fisarmonica" invece mi piace molto la soluzione da te suggeritami, che ho subito adottato!

Ho visto poi - provando vari font - che non mi è poi così utile cambiarli in grassetto/corsivo, per cui questa cosa non mi interessa poi molto ora.
Continua invece a interessarmi se esiste un modo per togliere la fastidiosa ombreggiatura della parte inferiore, che mi taglia in due le scritte delle schede, danneggiandone la lettura.

Se quindi qualcuno ha dei suggerimenti al riguardo, saranno ben accetti!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2010 16:49:34 »
Continua invece a interessarmi se esiste un modo per togliere la fastidiosa ombreggiatura della parte inferiore, che mi taglia in due le scritte delle schede, danneggiandone la lettura.
Stai utilizzando il tema di default? Io non ho nessuna ombreggiatura inferiore....  :?
Magari.... ...come inserire immagini nei post.

Offline patrick25

« Risposta #7 il: 01 Aprile 2010 17:02:58 »
Ciao Miki, non uso nessun tema; ecco lo snapshot:

Non è facile da vedere, così ho evidenziato a destra un rettangolino rosso, dove si vede abbastanza chiaramente che nella sua parte inferiore c'è l'ombreggiatura più scura.
Se si prosegue con lo sguardo verso sinistra, si osserva che questa "taglia" proprio le scritte dei titoli delle schede, rendendole meno leggibili (sullo schermo si vede meglio).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2010 21:25:59 »
Oh, finalmente ora mi è più chiara la cosa...  :)
Utilizzi Windows XP/Vista/7? Il tema è di default? Hai provato a cambiare tema?
Forse dipende dal sistema operativo, forse...

Offline patrick25

« Risposta #9 il: 02 Aprile 2010 09:03:54 »
Ciao Miki,

il PC ha Vista aggiornato; quanto al tema Win, è (pochissimo) modificato, ma non vorrei andare a modificare l'aspetto dell'intero PC per (forse) risolvere.
Se non c'è modo, dovrò tenerlo così, purtroppo.  :?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2010 10:02:18 »
Orbene, fermo restando che non hai ancora scritto la versione di Windows, qualunque combinazione di tema non standard creato  è possibile salvarla con nome e poi riutilizzarla.
Se invece riscontri difficoltà a fare questo, vuol dire che il "modding" è più pesante (personalizzazione pulsante Start, font inusuali, temi trasparenti e così via) per cui è un problema di s.o. e non di browser....  :(

Offline patrick25

« Risposta #11 il: 02 Aprile 2010 18:10:34 »
Miki, nell'ultimo post ti ho scritto che il PC ha Vista, con gli ultimi aggiornamenti.

Per le modifiche al tema, il "colore aspetto finestra" è impostato su "Prefedinita" (in realtà ho modificato alcuni valori in alcuni elementi che si trovano in "Windows Aero: Avanzate - Impostazioni avanzate aspetto") anche se fossero quelle la causa non posso modificare, nel senso che per eliminare un'ombra non vorrei modificare l'aspetto di tutta l'area di lavoro.

Se non è possibile risolvere, vorrà dire che mi terrò il "nervoso", e Firefox mi piacerà "solo" al 99%  :lol:

Ancora grazie, comunque!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2010 07:54:56 »
Susami, avevo capito che tu avessi un XP con tema "Vista"...
il PC ha Vista aggiornato; quanto al tema Win, è (pochissimo) modificato
Comunque: non puoi mettere il tema di default (questa possibilità c'è o no?) e provare se il problema persiste?
Scusami, ma io non l'ho ancora capito....  :oops: