Saluti a tutti.
AMD Athlon(tm) XP
Windows 2000 SP4
Firefox aggiornato 3.6.2
Avast 4.8 home
Spybot 1.6.2.0
Allora ragazzi, da un po' di tempo dopo qualche minuto firefox va in crash. Questo non avviene ad ogni sessione ma casualmente. Finora mi è capitato tre o quattro volte nel giro di un paio di giorni. Pricipalmente i siti visitati sono ebay e gmail.
Ho guardato sul forum ma non mi sembra che ci siano casi assimilabili tra le spiegazioni preliminari e nelle richieste sul forum.
Dopo il crash rende il messaggio:
- "Firefox ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso. Al riavvio cercherà di ripristinare le schede e le finestre.
Purtroppo lo strumento crash report non è in grado di inviare una segnalazione per questo blocco.
Dettagli: l'applicazione non ha creato il file contenente il crash dump."
Dopo diche firefox và in crash tutte le volte che tento di avviarlo dopo circa 10 secondi. Questo anche se avvio una nuova sessione senza ricaricare le pagine aperte durante il crash ma solo la pagina iniziale che nel mio caso è google.it.
Apro firefox in modalità provvisoria (quindi senza nessun plugin) e puntualmente và in crash dopo i soliti 10 secondi rendendo sempre lo stesso suddetto messaggio.
Apro explorer 6.0 vado su ebay e su gmail: sembra non ci sia nessun problema.
Riavvio il computer e a questo punto riapro firefox che stavolta non va in crash.
Noto che con il plugin Java Quik Start attivato le foto su ebay si aprono dopo diversi secondi (più o meno 10), in tale frangente firefox è bloccato. Quando si riprende dallo svenimanto disattivo il plug, riavvio firefox e le foto si aprono immediatamente. Per prova riattivo il plug e stavolta le foto non si riaprono più
per niente. Provo a disattivare di nuovo il plugin ma non mi apre più neanche la finestra dei componenti aggiuntivi, cioè clicco su "Strumenti" e poi su "Componenti aggiuntivi" e non succede niente! Provo a chiudere firefox e si blocca (ma senza andare in crash). Devo usare "task manager" per chiuderlo. Provo a riavviare firefox ma non si riavvia, neanche in modalità provvisoria. Chiudo iL processo con task manager e riprovo ma non c'è niente da fare: non si riavvia.
Riavvio il computer (santa pazienza!): questa volta firefox si avvia ma le foto di ebay sono sempre lente da aprire... va bè! Comunque questo problema me lo dava già da diverso tempo e firefox però non andava in crash.
Avast e sPybot non segnalano problemi e non ci sono altri sintomi che fanno pensare a malware o virus. Nessun problema hardware rilevato sulla macchina.
Mi occupo approfonditamente di informatica da 30 anni ed ho una grossa esperienza nel campo.
Non credo nei forum come risoluzione dei problemi. Non mi è mai capitato di risolvere un problema vero grazie ai forum... ho deciso di postare questo caso solo per curiosità mia e vostra o nel caso potesse essere utile a qualcuno. Nel caso riuscissi a capire qual è il problema sicuramente posterò a tale scopo la
soluzione.
Ciao, grazie
Luciano