Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Come bloccare un sito?  (Letto 6679 volte)

Offline patrick25

Come bloccare un sito?
« il: 20 Febbraio 2010 19:48:13 »
Ciao a tutti,

avrei bisogno di bloccare determinate pagine web e tutti i loro "derivati" (tipo www.pippo.com e tutte le pagine www.pippo.com/...), sia che si digiti nella barra degli indirizzi, che cliccando su link che eventuali aperture di pagine a seguito di altre collegate in qualche modo).
Vorrei che non si aprisse nemmeno la scheda vuota e che non apparisse nessun messaggio al riguardo.

non mi interessa che la cosa sia facilmente disattivabile, in quanto solo io uso il pc.

Mi pareva che block site potesse fare al mio caso (non sono sicuro), ma non è cmpatibile e non riesco a installarlo ...

qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie mille!

Offline miki64

• Moderatore
Re: Come bloccare un sito?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2010 23:18:23 »
Nelle opzioni di ProCon Latte è possibile fare questo, abbi pazienza e leggiti tutto il topic http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21697.0 .
Ciao.

Offline patrick25

« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2010 09:31:59 »
Grazie Miki per la risposta, ma non riesco a farlo funzionare come vorrei.

Preciso che ho "attivato il Filtro per contenuti espliciti" nella scheda "Filtro principale" e ho cliccato il tasto "modifica la lista..." mettendo nel riquadro a destra l'inizio dell'URL (e togliendo tutte le altre voci), ma:

quando si digita il sito la cosa funziona.
quando si apre un pop-up che "deriva" da quel sito, NON viene bloccato (ed è la cosa che vorrei).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2010 13:13:51 »
Abbi pazienza, tra poco devo prepararmi per recarmi al lavoro.
Mercoledì rientro a casa e creerò un nuovo profilo apposta con quell'estensione, in modo da trovare io l'escamotage.
Non escludo che, nel frattempo, qualunque altro utente più bravo di me (praticamente, il 95% di questo Forum) ti dia la dritta giusta, magari addirittura senza neppure utilizzare quell'estensione (qualcosa tipo blocco tramite il file hosts o simile)!

Offline patrick25

« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2010 16:45:00 »
Mille grazie per la tua disponibilità, Miki!!!

Nel frattempo ho dovuto riavviare il PC in seguito a installazione di altro software, e - per ora -  PARE non aprirsi più lo stra-maledetto pop-up!!!!!

Se non "senti niente" vorrà dire che (ancora una volta grazie a te, e a tutti voi "boss" del forum) ho RISOLTO!!!!

:fx:

P.S.: Purtroppo l'entusiasmo è durato poco .... il problema si è ripresentato ... evidentemente i pop-ups sono random, e sembrava che si fosse sistemato ...  :(
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2010 16:51:04 da patrick25 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2010 16:58:55 »
Un'alternativa a ProCon Latte può essere FoxFilter:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4351

Offline patrick25

« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2010 19:37:24 »
Un'alternativa a ProCon Latte può essere FoxFilter:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4351

Grazie anche a te, Iceberg, per la segnalazione!

Premesso che ora - dopo il "falso entusiasmo" del post precedente - vado più cauto, posso dire che per ora MI PARE che questo add funzioni un po' meglio, nel senso che la pagina non la apre, ma apre purtroppo una pagina:
chrome://foxfilter/content/html/alert.htm

con la segnalazione del sito bloccato.

Se fosse possibile non far aprire nessuna pagina (perchè devo poi sempre chiuderla, quindi così non mi  è molto utile) sarei a posto!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2010 22:58:31 »
Caro patrick25, ho provato su un apposito profilo di test a sostituire tutti i siti di YouTube con la pagina di Mozilla Italia e ci sono riuscito alla grande!

Per i popup non so cosa suggerirti, dipende dal sito, ovviamente e lì probabilmente dovresti utilizzare delle combinazioni (ma poi potresti navigare in santa pace?) tra le funzioni base di Firefox, AdBlockPlus e FlashBlock.
Non capisco cosa non ti funzioni con ProCon, ovviamente presumo che non puoi darmi il link del sito ostico (occhio a non postare qui siti dal contenuto illecito), vero?
Per caso il senso della tua richiesta è quello di bloccare finestre indesiderate che ti compaiono mentre navighi?

Offline patrick25

« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2010 09:34:23 »
Caro patrick25, ho provato su un apposito profilo di test a sostituire tutti i siti di YouTube con la pagina di Mozilla Italia e ci sono riuscito alla grande!

Per i popup non so cosa suggerirti, dipende dal sito, ovviamente e lì probabilmente dovresti utilizzare delle combinazioni (ma poi potresti navigare in santa pace?) tra le funzioni base di Firefox, AdBlockPlus e FlashBlock.
Non capisco cosa non ti funzioni con ProCon, ovviamente presumo che non puoi darmi il link del sito ostico (occhio a non postare qui siti dal contenuto illecito), vero?
Per caso il senso della tua richiesta è quello di bloccare finestre indesiderate che ti compaiono mentre navighi?

Ciao Miki, e grazie veramente per la tua grande disponibilità.

"Purtroppo" anche a me funziona, ma solo parzialmente, nel senso che se digito l'URL questo viene giustamente bloccato, ma se vado in un'altra pagina web che NON contiene quell'URL ma che mi apre come pop-up una pagina di quell'URL (o una sua sotto-pagna), questa purtroppo viene visualizzata.

Meglio va con la seconda estensione suggerita da Iceberg, nel senso che quella proprio non "lascia passare niente" dell'URL "incriminato", ma purtroppo essa mi apre una scheda con l'indicazione che una pagina è stata bloccata, che devo poi chiudere (se ad esempio facesse apparire un messaggio a scomparsa sarei a posto!).

Preferisco poi non postare il link ostico, non perchè sia illegale, ma per motivi personali di riservatezza.

In ogni caso ancora grazie!

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2010 12:26:05 »
Io credo di aver capito a quale pop-up/link tu stia facendo riferimento e ti consiglio pertanto di dare una letta a questa discussione sul forum di Adblock Plus. :wink:

Offline patrick25

« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2010 10:07:19 »
Io credo di aver capito a quale pop-up/link tu stia facendo riferimento e ti consiglio pertanto di dare una letta a questa discussione sul forum di Adblock Plus. :wink:

Ehi RNicoletto, ma quello è un sito per "sporcaccioni"!!!!  :P

Capisco che quando uno non vuole dare maggiori ragguagli su pop up si pensi a roba illegale, e poi anche a roba "XXX", ma ci possono essere anche altre ragioni, no?

Comunque ancora grazie a tutti quelli che mi hanno gentilmente risposto, vorrà dire che mi terrò i miei pop-up ... e state tranquilli, non vi perdete niente a non sapere che roba è!  :lol:

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2010 12:35:20 »
Ti sei lasciato distrarre dal contenuto e non hai visto la soluzione tecnica proposta che va bene indipendentemente dal tipo di contenuto da bloccare. :razz:

La soluzione tecnica proposta è questa: Adblock Plus Pop-up Addon. Si tratta in pratica di un'estensione di Adblock Plus (cioè un'estensione di un'estensione :shock:) che chiude automaticamente certi tipi di pop-up.
ATTENZIONE: ho detto che chiude, non che blocca.

Offline patrick25

« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2010 17:38:48 »
Ti sei lasciato distrarre dal contenuto e non hai visto la soluzione tecnica proposta che va bene indipendentemente dal tipo di contenuto da bloccare. :razz:

La soluzione tecnica proposta è questa: Adblock Plus Pop-up Addon. Si tratta in pratica di un'estensione di Adblock Plus (cioè un'estensione di un'estensione :shock:) che chiude automaticamente certi tipi di pop-up.
ATTENZIONE: ho detto che chiude, non che blocca.

Porca mucca, RNicoletto, io sono imbranatone (e svogliato nel leggere, mea culpa) e tu sei stra-paziente !!!!

Ho provato a installare l'estensione e a mettere il blocco al sito incriminato, e ... VOILA' ... S P A R I T O !!!!
Anzi, dirò di più: BLOCCATO! Non si apre nemmeno più il popup della azienda della malora!!!!

Ora le ipotesi sono due: o che l'azienda si è stancata di rompere le scatole, oppure l'estensione funzia perfettamente!

Che dire .... per l'ennesima volta GRAZIE !  :D