Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: TOOLBAR DI TRECCANI  (Letto 1299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giufam

  • Post: 2
TOOLBAR DI TRECCANI
« il: 28 Ottobre 2010 20:09:06 »
Buon giorno!
Ho scaricato ed installato il widget della toolbar di TRECCANI per Internet Explorer e per Mozilla Firefox.
La toolbar si ritrova nella schermata di Internet Explorer, ma non c'è verso di vederla inserita in Mozilla Firefox.
Faccio presente che ho il S.O. WINDOWS7 HOME.
Gradirei sapere se è un problema di Mozilla Firefox.
Grazie e buon lavoro.


Vedo che nessuno risponde... l'argomento non interessa a nessuno, oppure non c'è un solo esperto in grado di rispondere ?
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2010 18:28:23 da giufam »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35803
Re: TOOLBAR DI TRECCANI
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2010 20:45:27 »
Parecchi utenti hanno letto il tuo quesito e non hanno risposto... probabilmente non sanno la risposta e comunque non mi sembra il caso di essere esagitato con considerazioni fuori luogo.  :roll:

Dopo la puntualizzazione, ti spiego perché io personalmente non ti ho risposto prima: speravo che nel frattempo lo facesse un utente con la tua stessa toolbar, ma niente.

Io posso dirti solo che generalmente (non tutte) le toolbar sono dei programmi scritti con una certa approssimazione che spesso procurano problemi. Nel tuo caso sembra che non funzioni proprio, ma non abbiamo gli elementi sufficienti per capire il perché (anche perché non ci hai fornito nessuna informazione sulla tua configurazione.
Ti suggerisco, allora, di creare un nuovo profilo e di provare su tale profilo il funzionamento della toolbar.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: TOOLBAR DI TRECCANI
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010 21:41:21 »
Credo sia impacchettata male :/

Aprendo il file .exe dell'installer con gestore archivi, al suo interno sono presenti solo una cartella chrome e install.rdf, ma estraendo e reimpacchettando in xpi non va.

Su windows (xp, macchina virtuale) il file xpi installa, ma non produce alcuna toolbar visibile, nemmeno se si personalizza (nessuna icona trovata) nè se si controllano le barre attive.

Il contenuto della cartella chrome è treccaniportaleext.jar

il file install.rdf recita così

Codice: [Seleziona]
<?xml version="1.0"?>



<RDF xmlns="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#" xmlns:em="http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#">



<Description about="urn:mozilla:install-manifest">

<em:id>{02B8DECE-42B6-4301-A4B7-B389B3A509D1}</em:id>

<em:version>1.0.0</em:version>

<em:updateURL>https://www.treccani.it/Portale/services/widget/update.xml</em:updateURL>

<em:targetApplication>

<Description>

<em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>

<em:minVersion>0.7</em:minVersion>

<em:maxVersion>4.0</em:maxVersion>

</Description>

</em:targetApplication>

<em:name>Treccani Toolbar</em:name>

<em:file>

<Description about="urn:mozilla:extension:file:treccaniportaleext.jar">

<em:package>content/treccaniportaleext/</em:package>

</Description>

</em:file>

</Description>

</RDF>

Credo solo che sia impacchettata male, ma non ho idea di come renderla funzionale :/

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: TOOLBAR DI TRECCANI
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2010 23:04:00 »
Riallacciandomi a quanto detto sopra da miki64 aggiungo che spesso e volentieri questi componenti aggiuntivi che non trovi in Mozilla Addons hanno la brutta abitudine di non specificare con quali versioni di Firefox sono compatibili, non specificare la data di ultimo aggiornamento tantomeno scrivere quale versione stiamo per installare.
Questa premessa per dire che Treccani Toolbar è compatibile e funziona con Firefox fino alla versione 3.5.15. Non è compatibile con Firefox 3.6.
Nel file riportato sopra da sokak si legge "maxVersion = 4.0" questo file è stato modificato per l'ultima volta il 19/9/2008, mi sembra un maxVersion molto presuntuoso (a parte che .0 mi sembra anche una fesseria).

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: TOOLBAR DI TRECCANI
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2010 00:58:02 »
Qui c'è il plugin di ricerca:

http://mycroft.mozdev.org/search-engines.html?name=treccani

che è l'unica cosa che davvero serve :-)
Ciao

Offline giufam

  • Post: 2
Re: TOOLBAR DI TRECCANI
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2010 15:53:30 »
Buon giorno!
Intanto vorrei scusarmi per il tono che ho usato nella modifica al mio primo post.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, ed in maniera anche abbastanza esaustiva.
Per completezza, vorrei aggiungere che la toolbar di Treccani mi si installa e viene visualizzata in Mozilla Firefox caricato su un mio PC con Windows XP, ma non viene visualizzata in Mozilla Firefox sul portatile con Windows7. Ciò mi fa pensare che sia un problema che riguarda la compatibilità Mozilla-Windows7.
Grazie ancora e buona giornata a tutti.
Giuseppe.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010 15:59:40 da giufam »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.