Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox 3.5.5 funzionava perfettamente, il 3.5.8 si blocca di continuo  (Letto 1300 volte)

Offline LorenzoM

Salve, ho iniziato a utilizzare con continuità Firefox da quando IE7 ha smesso di funzionare sul mio computer (dopo essersi aperto si chiudeva subito da solo, ho installato IE8 ma ha lo stesso problema). Con Firefox 3.5.5 andava a meraviglia, semplicemente perfetto. Ma non è durato. Dopo l'aggiornamento automatico alla 3.5.8, circa una settimana fa, succede adesso che ogni 10-15 il browser si blocca, e devo killarlo dai task per poi riavvarlo dall'icona sul desktop; a volte riparte esattamente dal punto in cui si era interrotto, a volte esce il messaggio "oops, questo è imbarazzante", e bisogna recuperare manualmente la scheda interrotta. Questo succede molto più facilmente mentre sto leggendo un testo, o scrivendo o facendo un download: mentre lavoro di mouse, quasi mai. Aprendo i task su Processi mentre Firefox è bloccato e non risponde si può notare che Firefox.exe occupa tutta la RAM, mentre aprendo su Applicazioni si vede che Firefox si è sdoppiato, e vi sono due istanze identiche con lo stesso titolo, entrambe ferme. Se provo a killarne una spariscono entrambe. Tutto questo è per me un grosso mistero. Premetto che non si tratta di malware: ho scannerizzato più volte il computer con Avira, Kaspersky Virus Removal Tool, Malwarebytes, Spybot, HijackThis: risultato: pulitissimo! Uso anche Comodo Firewall, ma non è questione di protezioni: c'erano anche prima dell'aggornamento, con la versione precedente di Firefox, che funzionava come un orologio. Inutile dire che ripulisco tutto periodicamente con CCleaner: lo facevo anche prima.

Offline cecca

Re: Firefox 3.5.5 funzionava perfettamente, il 3.5.8 si blocca di continuo
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2010 13:36:26 »
Se hai problemi anche con IE direi che il problema è legato al sistema operativo: non è che penseresti ad una reinstallazione? :)

Offline LorenzoM

« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2010 15:39:37 »
Il sistema operativo è XP SP3 con tutti gli aggiornamenti in ordine, installato (da capo già una volta!) tre mesi fa. Reinstallare tutto quanto solo per fare funzionare firefox non mi sembra il caso, faccio prima a passare a google chrome, allora (ho dozzine di programmi che dovrei reinstallare insieme a xp). Ma vorrei tenere firefox, solo che funzionasse. E poi se è un problema di sistema operativo, perché la vecchia versione di firefox andava da dio, col medesimo sistema? E poi i problemi di sistema si possono anche correggere (se sapessi come fare lo farei...) Ah, mi ero dimenticato: il registro errori di sistema non segnala problemi di alcun tipo, quando firefox va in crash. E' assolutamente un bug interno che si è prodotto a causa dell'ultimo aggiornamento. Ho provato ad aggiungere fastestfox ma non cambia nulla. Forse qualche altro componente aggiuntivo potrebbe servire?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2010 16:29:11 »
Hai già provato a fare un nuovo profilo?
Un minor update (da 3.5.5 a 3.5.8 ) non può introdurre tutti questi bug, per inciso anch'io uso di tanto in tanto la 3.5.8 senza avere tutti questi problemi, stesso firewall (Comodo) e stesso antivirus (Avira).

Offline LorenzoM

« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2010 19:57:25 »
La procedura per entrare nella cartella dei profili è %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\ - giusto? Ho provato una volta, la cartella nel mio caso ha il nome jr6brzpy.default, e seguendo le istruzioni contenute su Aiuto ho cancellato il file parent.lock (che aveva comunque dimensione 0 bytes): inutilmente. Altro non ho osato fare perché non ci capisco niente, i nomi e le funzioni di cartelle e files mi suonano molto... esotici. Sono d'accordo che difficilmente un aggiornamento minimo può avere introdotto un bug, ma può darsi che le risorse aggiuntive di windows richieste dalle nuova versione contengano loro sì un bug, che prima non si manifestava perché il vecchio firefox lo lasciava "in sonno". Mi sembra l'unica spiegazione plausibile, tenendo conto che appunto anche IE8 non va. L'unica soluzione facile temo sia un downgrade di firefox, in memoria ho ancora il wizard della versione 3.5.5, ma non so se sia possibile. Oppure cambiando il profilo, ma non ho idea di come fare esattamente, mi sembra un caso molto rognoso e complicato.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2010 20:03:24 »
Non  toccare i file, puoi  creare un nuovo profilo avviando il profile manager di FF:
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili?bl=n&s=gestione%20profili&as=q

Hai per caso installato software nuovi  ultimamente?
Prima fai la prova col nuovo profilo, e riporta se sul nuovo profilo ci sono estensioni e quali (se ce ne sono).

Riporta anche i plugin installati, ti consiglio di usare questa estensione (installala nel profilo nuovo direttamente):
http://www.extenzilla.org/search.php?cerca=dumper

Offline LorenzoM

« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2010 21:10:33 »
Ho creato il nuovo profilo e ora il browser sembra funzionare correttamente. In partenza non mostrava nessuna più estensione tranne Java Quick Starter e Microsoft.net Framework Assistant. Ho lasciato perdere tutte le altre e ho reinstallato solo la più importante, Freecorder Toolbar (2.4.0.4). Ora aggiungerò anche il Dumper: grazie del suggerimento, ci stavo pensando da un po' ma temevo di perdere i componenti già installati, così è stato ma pazienza, speriamo che continui senza intoppi ciao a tutti.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2010 23:40:23 »
Se pensi che il problema sia qualche estensione puoi provare a riavviare il vecchio profilo in modalità provvisoria:
http://support.mozilla.com/it/kb/Modalit%C3%A0+provvisoria?
disattivando una ad una le estensioni finchè non trovi quella che causa il problema.

Ciao

Offline LorenzoM

« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2010 01:32:50 »
Da parecchie ore FF fila liscio, credo non ci sia altro da modificare. Per creare il nuovo profilo ho appunto utilizzato il Profile Manager come suggeritomi, sono contento così, le vecchie estensioni non contavano poi molto, tranne la Toolbar che ho reinserito. Non starò a scavare ancora per trovare la causa del problema, certo non era nelle estensioni, già le avevo disattivate tutte prima di rivolgermi al forum eppure FF andava in crash lo stesso. Visto com'è andata penso che l'aggiornamento abbia squinternato qualcosina nel vecchio profilo di default, in particolare nel servizio di gestione delle schede - ma non ci giurerei: comunque è andata benissimo grazie a gialloporpora, ciao!!!