Salve, ho iniziato a utilizzare con continuità Firefox da quando IE7 ha smesso di funzionare sul mio computer (dopo essersi aperto si chiudeva subito da solo, ho installato IE8 ma ha lo stesso problema). Con Firefox 3.5.5 andava a meraviglia, semplicemente perfetto. Ma non è durato. Dopo l'aggiornamento automatico alla 3.5.8, circa una settimana fa, succede adesso che ogni 10-15 il browser si blocca, e devo killarlo dai task per poi riavvarlo dall'icona sul desktop; a volte riparte esattamente dal punto in cui si era interrotto, a volte esce il messaggio "oops, questo è imbarazzante", e bisogna recuperare manualmente la scheda interrotta. Questo succede molto più facilmente mentre sto leggendo un testo, o scrivendo o facendo un download: mentre lavoro di mouse, quasi mai. Aprendo i task su Processi mentre Firefox è bloccato e non risponde si può notare che Firefox.exe occupa tutta la RAM, mentre aprendo su Applicazioni si vede che Firefox si è sdoppiato, e vi sono due istanze identiche con lo stesso titolo, entrambe ferme. Se provo a killarne una spariscono entrambe. Tutto questo è per me un grosso mistero. Premetto che non si tratta di malware: ho scannerizzato più volte il computer con Avira, Kaspersky Virus Removal Tool, Malwarebytes, Spybot, HijackThis: risultato: pulitissimo! Uso anche Comodo Firewall, ma non è questione di protezioni: c'erano anche prima dell'aggornamento, con la versione precedente di Firefox, che funzionava come un orologio. Inutile dire che ripulisco tutto periodicamente con CCleaner: lo facevo anche prima.