Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Dubbi sulla compattazione delle cartelle e altro.  (Letto 1303 volte)

Offline Shnauze

Dubbi sulla compattazione delle cartelle e altro.
« il: 24 Ottobre 2010 23:14:06 »
Ciao a tutti, volevo chiedere un po di delucidazioni che spero possano aiutare in futuro anche altri utenti.

Sul mio Thunderbird ho 2 account, 1 gmail e 1 hotmail.

Qualche giorno fa hotmail è impazzito, ricaricava messaggi vecchi ecc...
dopo aver praticamente cancellato tutte le mail ho scoperto la compattazione delle cartelle.

Da qui sono nati però alcuni dubbi:

1 come capisco se la compattazione delle è stata fatta o no?

2 perche l'account gmail non mi fa compattare le cartelle se sono in modalita non in linea?

3 avere delle sottocartelle, aiuta thunderbird a nn raggiungere i fatidici 4 gb? e se no, una volta raggiunti anche con le varie compattazioni come ci si deve comportare?

4 "la cartella tutti i messaggi" crea dei problemi? avendo tutti i miei messaggi li non diventa poi troppo pesante da gestire?

Ringrazio in anticipo chi riuscirà a fare un po di luce.

Grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Dubbi sulla compattazione delle cartelle e altro.
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2010 23:54:22 »
1) se fai Compatta cartelle si devono compattare e bisogna presumere che l'operazione abbia avuto successo. Se non va a buon fine non ti so dire come fare a capirlo (a parte editare il file con un editor di testo, mameglio lasciar perdere)

2) probabilmente perché hai impostato GMail via Imap e i messaggi vengono sincronizzati dal server (è la configurazione di default)

3) secondo me si, soprattutto se tieni vuote le cartelle di sistema (posta in arrivo, inviata, cestino e indesiderata)

4) la cartella che dà più problemi è la inbox (Posta in arrivo) perché è quella su cui si lavora di più, la cartella "Tutti i messaggi" è quella dove vengono archiviati i messaggi di GMail, non credo ti possa dare problemi perché viene sincronizzata dal server

« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010 23:56:02 da gialloporpora »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2010 06:15:40 »
Citazione

La maniera più semplice di appurarlo è installare questa estensione

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=702

e vedere se la dimensione della cartella è inferiore dopo la compattazione.

Altrimenti dovresti aprire la cartella del profilo e verificare la dimensione dei file corrispondenti prima e dopo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2010 11:15:33 »
Visto che ci siamo, un altro suggerimento.  ;)

Citazione

Un'altra maniera di appurarlo è installare questa estensione
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/9716/
e vedere se la dimensione della cartella è inferiore dopo la compattazione (vedi la mia immagine).

Offline Shnauze

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2010 12:36:12 »
Fantastico! Ringrazio tutti per i suggerimenti.

Per portare avanti la discussione:

ho installato l'estensione suggerita da miki64. La cartella "tutti i messaggi" pesa dopo la compressione 1 gb. Cosa succederà una volta raggiunto i 4?

e come prevenire l'eventuale impazzimento?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2010 13:36:31 »
La soluziome migliore sono le sottocartelle =3

Ogni cartella è in un file fisico sul disco rigido. Alcuni file system (ntfs) hanno dei limiti sulle dimensioni dei file (4 gb appunto)
Se cerci di fare un file più grande... Beh, non credo ne possa uscire qualcosa di buono :/

(mi è appena stato fatto notare che ho preso una cappella :P Comunque una inbox troppo grande non giova alla sveltezza di nessun client di posta u.u)

Tieni la inbox pulita, i filtri sono la tua arma vincente per smistare la posta in arrivo :)
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010 13:48:23 da Sokak »