Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Importazione .eml e cambio datazione mail  (Letto 2894 volte)

Offline menga75

Importazione .eml e cambio datazione mail
« il: 09 Ottobre 2012 17:49:57 »
Salve, ho un problema con l'importazione di file .eml
Ho degli account che ho creato su gmail, impostati come IMAP.
Devo caricare gli archivi salvati delle mail vecchie, ho tutte cartelle separate con file .eml per le singole mail.
quando vado a fare l'importazione, sia con ImportExport Tool sia facendo drag&dop del singolo file, la mail cambia data , non ha più la data di x ore/giorni/mesi fa, ma mi prende la data istantanea dell'importazione.
Poi il protocollo IMAP sincronizza tutto sulla webmail gmail e trovo tutte le mail con la stessa data... ma se poi entro su una singola mail l'intestazione è datata corretta.
ho notato che appena mi posiziono sopra un singolo file .eml, windows mi modifica la data di "ultima modifica" con l'attuale, anche se non lo apro... e quindi presumo che anche file import o facendo drag&drop si modifichi la data modifica .....
che sia questo il problema? come posso ovviare?
grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Importazione .eml e cambio datazione mail
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2012 21:39:11 »
se le importi in cartelle locali cosa succede?
se le apri con un editor di testo nell'intestazione hanno in campo Date:?

Offline menga75

« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2012 15:33:42 »
ciao grazie della risposta

ne ho aperta una a caso, la data è corretta:
Date: Thu, 3 Feb 2011 20:27:03 +0100

ti aggiorno sulle ultime prove:
se importo con importexport tool le mail vengono correttamente importate con la data corretta in thunder, poi con la sincronizzazione IMAP su gmail man mano si visualizzano con la data di importazione.
su un'altro client pc, sempre via IMAP che scarica man mano che la gmail si riempie, la sincronizzazione in thunderbird ritorna corretta, la data è quella giusta.
su cartelle locali ho provato e si importa con la data corretta, ma chiaramente poi non mi si sincronizza con la gmail non essendoci rifermenti...
il problema infine è come si vedono le mail nella webmail di gmail.. bah

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2012 16:04:30 »
Non so se il problema è lo stesso… ma succede qualcosa di apparentemente analogo anche con Yahoo Mail.

Se con Thunderbird carico sul server IMAP di Yahoo delle email, nella webmail appaiono tutte con la "data di caricamento" (cioè quella in cui effettuo l'operazione, del tutto indipendente dalla data effettiva delle singole email).
Se poi scarico queste "nuove" email (via POP3 o via IMAP… il risultato non cambia), tutte le email scaricate appaiono in Thunderbird con la data corretta (cioè quella originaria).

Ho sempre pensato che questo problema sia dovuto al server IMAP di Yahoo o addirittura alla sua webmail (che forse è impostata per visualizzare per ogni messaggio la "data di arrivo " sul server… e non la "data effettiva" dichiarata nell'intestazione).
Questo sembrerebbe confermato dal fatto che con Alice questo non succede: se infatti ripeto la stessa operazione col server IMAP di Alice, nella webmail di Alice tutte le email vengono visualizzate con la "data originaria".

Penso quindi che non sia un problema di Thunderbird, ma un problema di visualizzazione legato ad alcune singole webmail.
Con GMail non ho mai provato… ma, da quello che leggo qui, mi sembra accada qualcosa di simile.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012 16:20:13 da Megabyte »

Offline menga75

« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012 16:53:00 »
si, ti confermo è lo stesso errore,
ho intuito che potesse essere un problema di visualizzazione, che su gmail probabilmente è di default impostata su "data di arrivo", ma che invece sarebbe corretto fosse su "data mail" infatti ho provato a cercare su gmail se era possibile una visualizzazione come dici tu ma non c'e'..
ben, per fortuna il problema lo si ha solo sulle mail vecchie, sulle nuove arrivate è tutto ok.
>> ora ho provato, su un'altro pc ancora, a installare zimbra desktop (lo utilizzavamo prima del cambio mail) e anche questo si scarica le mail con datazione che si prende da gmail!

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012 18:49:51 »
Per sicurezza ho appena riprovato con Alice IMAP… e confermo che il problema non si verifica: tutte le email caricate sul server IMAP di Alice vengono poi visualizzate nella webmail con la loro "data originaria".

È quindi un problema specifico di alcune webmail (Yahoo, GMail, ecc.).
Per fortuna il problema è circoscritto alla webmail e non si ripercuote sulle email scaricate sul client (POP3 o IMAP).
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012 18:54:47 da Megabyte »