Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Chiarimento su posta eliminata  (Letto 1997 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline biellese1975

  • Post: 3
Chiarimento su posta eliminata
« il: 06 Marzo 2011 10:09:40 »
Salve a tutti, orfano di Outlook Express sono passsato a Windows Live Mail e dopo qualche settimana di disperazione ho provato con soddisfazione Thunderbird 3.1.9

Ho solo un dubbio al momento, motivo per cui sono qui a cercare una risposta.
Se dalla posta in arrivo seleziono un messaggio non ancora letto e clicco su "elimina", me lo sposta nel cestino ma mi appare come se fosse stato aperto e quindi anche letto.
Non vorrei che all'atto di eliminare un messaggio (tipicamente può succedere per un messaggio di spam o comunque pericoloso da leggere), me lo aprisse all'atto di eliminarlo.

Se, invece, il messaggio che voglio elimnare, anzichè cliccare su "elimina" lo trascino direttamente nel cestino, allora rimane in grassetto.

Non so se sono riuscito a farmi comprendere, in buona sostanza vorrei solo capire cosa succede ai messaggi non letti che spostiamo nel cestino. Sarebbe un disastro se venissero aperti da Thunderbird contestualmente all'eliminazione.

Grazie per il vistro aiuto

Diego
Biella

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Chiarimento su posta eliminata
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2011 10:12:33 »
Citazione
Sarebbe un disastro se venissero aperti da Thunderbird contestualmente all'eliminazione.

Ciao, ti posso chiedere il motivo di questa preoccupazione?

Offline biellese1975

  • Post: 3
Re: Chiarimento su posta eliminata
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2011 10:35:26 »
se gli spammer ricevono conferma che un indirizzo è esistente, inzierebbero a moltiplicare l'invio di mail spazzatura, inoltre penso alle mail potenzialmente pericolose contenenti codici o script maligni che si avviano all'apertura del messaggio.
In buona sostanza, mi sembra alucinante che se io voglio elimnare un messaggio perchè a diverso titolo sgradito, TB mi obblighi ad aprirlo.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Chiarimento su posta eliminata
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2011 10:41:43 »
Scusami, veramente non la capisco: se per impostazione predefinita Thunderbird non esegue codice javascript e blocca l'invio delle immagini, come può l'apertura di un messaggio fornire conferme della tua esistenza ad uno spammer ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35996
Re: Chiarimento su posta eliminata
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2011 10:42:14 »
1) TB non esegue script malevoli con la semplice visualizzazione del messaggio (ad esempio, con F8 puoi visualizzarlo tranquillamente). Diverso discorso se fai clic su un link del messaggio maligno.
2) Hai un filtro antispam che dopo un mesetto di apprendimento ti proteggerà da queste e-mail nocive. Non gettare lo spam nel Cestino ma marcalo prima come "posta indesiderata".
3) Thunderbird non ti obbliga a nulla, tutto dipende da come hai impostato le varie opzioni di visualizzazione o di cancellazione (puoi anche eliminare lo spam direttamente, basta un po' di buona volontà ed il tempo dedicato a queste impostazioni ti sarà ampiamente ripagato in futuro).

@Underpass: scusami se mi sono sovrapposto alla tua risposta, ma volevo specificare ulteriormente quello che tu hai già ben chiarito.

Offline biellese1975

  • Post: 3
Re: Chiarimento su posta eliminata
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2011 10:47:18 »
vi ringrazio per questi due ultimi chiarimenti, che ignoravo e che ora mi rendono certamente più tranquillo.
Essendo abituato da sempre con Outloox Express e Live Mail, la mia forse era una deformazione che mi portavo appresso da anni di utilizzo dei sopraccitati client.
Grazie ancora e a risentirci se avrò altre domande da neofita  :)

Diego

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.