Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problemi in streaming con Firefox  (Letto 8069 volte)

Offline Deda

Problemi in streaming con Firefox
« il: 29 Dicembre 2009 10:21:03 »
Ciao a tutti, e prima di tutto buone feste!

mi rivolgo a voi perchè sono abbastanza disperato a causa della impossibilità (al momento) di sfruttare le srogenti in streaming che mi interessano...

Anzitutto il mio sistema..

Ho un portatile Inspiron 1525 con:
Windows Xp sp2
Firefox 3.5.6
No firewall
Add Ons
Ad Block Plus
Ghostery
più altri tipo IE Tab, Colorful tbas che non penso siano influenti.

Il problema
Sia a casa che al lavoro (dove ho un pc diverso ma con la stessa configurazione x Firefox) ero solito ascoltare la radio via web (fm181, Virgin Radio Italia, Lifegate) o (a casa, non in ufficio..) guardare i canali in streaming Rai. A margine però vi dico che invece riesco ad ascoltare virginradio.co.uk (ma penso trasmetta con una modalità diversa..)

Di punto in bianco (purtroppo no so darvi un "prima" e un "dopo") gli streaming delle radio si sono bloccati tutti lasciandomi un rettangolo nero con scritto "Waiting for Video" mentre tutti i canali video Rai mi mostrano la schermata "Se vuoi vedere installa Silverlight".

Ho (ri)installato Silvelight (visto che già lo avevo..) e il plugin media player aggiornato per Firefox, ma non è cambiato nulla.

Francamente mi scoccerebbe MOLTO dover tornare a Explorer per questo motivo perchè sono certo che ci sia una soluzione.. è solo questione di trovarla.

Grazie a tutti.. se servono altri dettagli chiedete e farò il possibile per darvi tutte le informazioni necessarie.

Deda
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2009 10:23:44 da Deda »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Problemi in streaming con Firefox
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2009 10:40:25 »
Allora: Virgin Radio Italia richiede Flash, mentre 181.fm richiede Silverlight così come anche il sito della RAI.

Per prima cosa a questo punto controlla quali plugin hai installato: dai about:plugins sulla barra degli indirizzi e premi invio. Accertati che siano elencati questi due plugin

P.S. Simpatica 181.fm... Sto risentendo una canzone che non sentivo dai tempi del liceo... :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2009 10:58:04 »
Come al solito noi "mac-chisti" niente...

Virgin Radio Italia ok, 181.fm non potendo utilizzare 'sto caspita di Silverlight niente da fare.

E grazie anche alla Rai. :roll:

Offline Deda

« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2009 11:01:21 »
Grazie!

dunque.. tramite about:plugins mi sono reso conto di non avere nessuno dei due plugins.. pensavo almeno Flash di averlo dato che viorginradio.co.uk funzionava..evidentemente usa qualcos'altro.

Ho scaricato il plugin Flash da qui
https://addons.mozilla.org/it/firefox/browse/type:7
ed ora sia Virgin che fm181 mi funzionano, mentre nonostante abbia scaricato ed installato Silverlight la Rai non c'è verso di vederla.. :(

PS: fm181 è una miniera di gioiellini! :) :) Ha semplciemente troppi canali per annoiarsi!

Offline Deda

« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2009 11:03:15 »
Virgin Radio Italia ok, 181.fm non potendo utilizzare 'sto caspita di Silverlight niente da fare.

E grazie anche alla Rai. :roll:

Però strano.. 181fm mi funziona bene, ora sto ascoltando questo canale:
http://www.181.fm/playing.php?station=181-eagle&embed=1

mentra la Rai continua a rognare che devo installare Silverlight..  tra l'altro trovo quantomeno fastidioso che il Servizio PUbblico usi un software del genere... Cmq.. amen.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2009 11:06:17 da Deda »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2009 11:25:00 »
@Deda: sincerati anche che il plugin oltre che installato sia anche attivo ;)
Vai su Strumenti --> Opzioni --> Componenti aggiuntivi --> Plugin e attiva Silverlight

Citazione
mentra la Rai continua a rognare che devo installare Silverlight..  tra l'altro trovo quantomeno fastidioso che il Servizio PUbblico usi un software del genere... Cmq.. amen.

Non me ne parlare... Se cerchi sul forum troverai molti miei interventi a riguardo ;)

@Michro: mi pare che Silverlight esista anche per Mac

https://support.mozilla.com/it/kb/Informazioni+sul+plugin+Silverlight

Offline Deda

« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2009 11:29:57 »
@Deda: sincerati anche che il plugin oltre che installato sia anche attivo ;)
Vai su Strumenti --> Opzioni --> Componenti aggiuntivi --> Plugin e attiva Silverlight

Yep! Il guaio è che NON mi compare il Plugin Silvelight tra i componenti aggiuntivi.. a questo punto mi viene il dubbio che abbia installato qualcosa di sbagliato...

Io ho scaricato & installato questo:
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=124807 (è il link suggerito da Mamma Rai)

Intanto grazie a tutti! :)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2009 11:33:07 »
Scarica questo file eseguibile

http://www.microsoft.com/silverlight/handlers/getsilverlight.ashx?targetplatform=win

e prima di installarlo chiudi (completamente) Firefox e Internet Explorer. L'eseguibile installa i file necessari sia per IE che per Firefox.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2009 11:44:29 »
@Underpass,
grazie per la segnalazione mi sono ricordato dopo dell'articolo (e di quando discutevamo per la sua preparazione), in effetti sembra compatibile. :wink:

Mi piacerebbe però avere un parere magari di @flod sul corretto funzionamento di quel plugin su Mac. Pare che funzioni anche sui Mac come il mio che non hanno un processore Intel (il mio è un G5 PowerPC).

Non vorrei però che provocasse qualche conflitto o malfunzionamento...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2009 11:48:02 »
Guarda, io su Linux ce l'ho installato ma praticamente sempre disattivato e lo utilizzo solo per la RAI e un paio di altri siti attivandolo quando mi serve. In questo senso conflitti non me ne dà. ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2009 11:51:39 »
Ok, ci provo sperando che non esploda niente. :wink:

Offline Deda

« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2009 12:06:13 »
Molto probabilmente ho sbagliato nell'installare Silverlight senza prima chiudere FIrefox.

Lo scaricato di nuovo, disinstallato, riavviato il pc e reinstallato e ora sembra tutto a posto!

Grazie infinite a tutti, spero che il topic possa essere utile anche a qualcun'altro!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2009 15:14:53 »
tra i plugin installati mica hai quello di vlc?

Citazione
lasciandomi un rettangolo nero con scritto "Waiting for Video"

sa tanto del plugin di vlc :3

EDIT

orbo che sono, aveva già risolto... Devo smettere di consultare il forum dal cellulare, perdo sempre le code dei thread -.-
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2009 15:17:08 da Sokak »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2009 15:24:09 »
Ueilà Sokak!  :)

Provato ad installare il plugin sul mio Mac e anche disinstallato. Praticamente pur avendo seguito tutte le indicazioni e verificato che Silverlight fosse presente nei plugin di Firefox sui siti Rai e altri ancora continuava a chiedermi di installare il maledetto.

Probabilmente a causa del fatto che ho un processore PowerPC e non un Mac/Intel.

Al diavolo Siverlight ma soprattutto la Rai (vergognosa). :P

EDIT:
ho provato a installare anche Flip4Mac che da quel che ho capito installava al suo interno anche Silverlight ma niente da fare la Rai continua a chiedere di installare Silverlight...ho disinstallato tutto e amen, pace all'anima rai. :wink:
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2009 16:12:17 da michro »