Boh, scusate "l'ignoranza"... l'ho appena scaricato è provato... ma in definitiva: non è meglio avere Firefox e Thunderbird come programmi separati?
Perché?
Innanzitutto SeaMonkey include, oltre ad un browser (come Firefox) e un client di posta (come Thunderbird), anche un editor HTML (Composer) e un client IRC (ChatZilla).
Personalmente poi preferisco avere browser e MUA integrati in un unico programma dato che, anche se fossero separati, li avrei sempre comunque in esecuzione contemporaneamente. Ciò anche perché il consumo di memoria di SM è inferiore a quello di Firefox e Thunderbird messi insieme, e la mia macchina con 1,2 GB di RAM ringrazia.
In linea generale il semplice fatto di basarsi sullo stesso motore di rendering di Firefox non fa di SM una copia di Firefox: anche iCab 4 si basa su WebKit come Safari ma non si direbbero proprio uno la copia dell'altro. Questo per dire che, da quanto ho capito, SM non mira ad essere solamente la somma di Firefox e Thunderbird ma qualcosa di più, con le proprie particolarità e caratteristiche distinte, che può piacere oppure no.
Seamonkey mi sembra un po' una versione "povera" dell'uno e dell'altro assieme
Non ci vedo niente di "speciale", boh!
In che senso "povera"? Cosa manca?
Non utilizzo abitualmente Firefox ma, ad esempio, in SM se ti posizioni sulla linguetta di un tab aperto (che non sia quello corrente) appare la sua miniatura. Per ottenere la stessa funzione in Firefox immagino ci sia un'estensione, ma lo stesso è solitamente vero anche in senso inverso: una funzione di Firefox che manca in SeaMonkey può quasi sempre essere aggiunta da un'estensione.
L'ideale quindi credo sia scegliere l'applicazione che maggiormente risponde alle proprie esigenze/ai propri gusti
out of the box e aggiungere in seguito quello che manca con le estensioni.
Cercando in Rete ho trovato
questo articolo (in inglese) riferito a SM 1.1.x che ne elenca alcuni vantaggi su Firefox (alcuni li ho già citati) e come ottenere alcune funzionalità analoghe a quelle di Firefox su SM. Considera però che non è aggiornato e SM 2 include gran parte delle caratteristiche che in SM 1.1.x mancavano e si potevano aggiungere solo installando l'estensione specifica.