Autore Topic: Lighting in rete  (Letto 3327 volte)

Offline i.cere

Lighting in rete
« il: 29 Luglio 2009 15:27:01 »
Ciao

Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non riesco a trovare tra le altre discussioni una che ricalchi il mio problema.

In ufficio abbiamo un server con 5 PC e 5 utenti.
Utilizziamo TB per la posta elettronica vorremmo implementare il lightning per avere dei calendari che siano personali ma condivisi, nel senso che ciascuno abbia la possibilità di visionare i calendari degli altri.
Prima di tutto è possibile?

Secondo problema, siamo spesso in movimento, di conseguenza i nostri PC ci seguono.
Non ci va bene di conseguenza una soluzione che necessiti una connessione continua. C'è un sistema per sincronizzare il lightning dalla rete (google calendar) in locale in modo permanente e bidirezionale?

Spero che la mia domanda sia chiara e vi ringrazio per i vostri suggerimenti
Non sono un esperto quindi vi ringrazio anche per la vostra comprensione

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Lighting in rete
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2009 10:10:33 »
Visto che hai citato GCalendar, questa potrebbe essere una soluzione, se gli altri devono solo leggere il calendario e non anche scriverlo. Altrimenti va bene comunque ma va creato un account google comune.

Quanto alla seconda domanda, o ho capito male io oppure non è proprio possibile sincronizzare un calendario in rete mentre non si è in rete. Il massimo che si può fare è modificarlo off-line e poi inviare le modifiche appena ci si connette di nuovo.

Offline i.cere

« Risposta #2 il: 30 Luglio 2009 10:15:08 »
Ciao iacchi

Grazie della risposta

Alla fine ho risolto il tutto con GCalDaemon, come dici tu, con un un account comune.

Riguardo alla seconda domanda, no, non intendevo di sincronizzare i calendari off-line, ma di avere accessibili le informazioni anche se scollegati dalla rete. In effetti il GCal risolve anche questo punto!

Grazie ancora

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2009 10:20:44 »
In teoria per quanto ne so basterebbe semplicemente usare il calendario di google con webdav, senza programmi esterni. Comunque, soluzione che funziona non si cambia ;)

Offline simone1981

« Risposta #4 il: 22 Settembre 2009 13:18:49 »
si ma ccome si usano webcal e xaamp?