Autore Topic: Assenza indirizzo nella barra degli indirizzi  (Letto 767 volte)

Offline Sephiroth

Assenza indirizzo nella barra degli indirizzi
« il: 31 Agosto 2009 17:19:25 »
Ciao! Scrivo perché, dopo l'aggiornamento a FF 3.5.2 (su Mac OS X), nella barra degli indirizzi non compare più l'indirizzo della pagina aperta: si può solo digitare un nuovo indirizzo, senza che questo possa poi essere letto nella barra della nuova pagina così aperta.
Sapreste aiutarmi? Grazie  :D

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Assenza indirizzo nella barra degli indirizzi
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2009 17:36:31 »
Uno screen per capire esattamente cosa ti accade?
Domande di rito: hai provato in Safe Mode? Hai provato con un nuovo profilo?

Offline Sephiroth

« Risposta #2 il: 31 Agosto 2009 17:59:04 »
Allora, ho provato in Safe Mode; non ho ancora provato con il nuovo profilo, però forse è interessante questo primo risultato.
Appena aperto, mi è comparso un messaggio che mi chiedeva se ripristinare una vecchia sessione, e quali pagine non ripristinare per evitare di creare il problema che aveva provocato giusto questo messaggio. Ho selezionato tutte le pagine ma al riavvio che è seguito c'è stato un crash, e la sessione non si è riaperta.
La cosa più assurda è che quelle pagine non appartenevano tutte alla stessa sessione: erano sì pagine che avevo salvato perché fossero aperte alla riapertura, ma appartenevano senza alcun dubbio a sessioni diverse, salvate in momenti diversi.

E qui vengo all'altro problema che ho riscontrato e che è comparso contemporaneamente: il mancato salvataggio delle sessioni -- nel caso sia OT lo posto altrove, ma mi pareva utile.
Mentre su Windows FF salva automaticamente la sessione (previa selezione dell'opzione relativa) e automaticamente la riapre, sul Mac ho sempre avuto questo fastidioso problema per cui è necessario selezionare "Salva la sessione ed esci" nel menu "File"; di tanto in tanto, non ho mai capito con quale criterio, riapre da sé una sessione che non ho salvato mai o che ho salvato in momenti precedenti (ma di solito devo rinnovare il salvataggio a ogni chiusura, pena la perdita della sessione).

Tutto questo è risolvibile ed è un unico problema?
Aggiungo - non l'avevo notato prima - che, insieme all'assenza dell'indirizzo nella barra, è impossibile ricaricare le pagine (sia da tastiera, sia con il pulsante della barra).

edit Ho appena notato anche che la prima scheda aperta nella barra delle schede non si può chiudere, né da tastiera né cliccando sul pulsante di chiusura.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2009 18:00:29 »
Secondo me si, potrebbe trattarsi di un unico problema forse legato alle sessioni. Tutto si esclude con un nuovo profilo, sul vecchio puoi rimuovere il file "SessionStore.rdf" che dovresti riuscire a trovare nella cartella del profilo. Vuoi fare qualche test?

Offline Sephiroth

« Risposta #4 il: 31 Agosto 2009 18:08:31 »
Secondo me si, potrebbe trattarsi di un unico problema forse legato alle sessioni. Tutto si esclude con un nuovo profilo, sul vecchio puoi rimuovere il file "SessionStore.rdf" che dovresti riuscire a trovare nella cartella del profilo. Vuoi fare qualche test?

Certamente! Però ti chiederei di indicarmi passo passo cosa fare per creare il nuovo profilo ed eventualmente cancellare anche vecchi file, o di indicarmi il link giusto alla FAQ giusta o a qualsiasi thread che spieghi per bene che fare. Grazie mille! 

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2009 18:09:59 »
Ti dovrebbe bastare un documento (la prossima volta cerca però ;)):
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili?s=profilo

Ciao! ;)

Offline Sephiroth

« Risposta #6 il: 31 Agosto 2009 18:16:02 »
Ti dovrebbe bastare un documento (la prossima volta cerca però ;)):
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili?s=profilo

Ciao! ;)

Lo so, scusami, ma l'ultima volta che ho avuto bisogno di farlo mi sono impelagato in centinaia di messaggi oltre alle FAQ e alla fine non ho capito più niente.
Ma dunque ne creo uno nuovo? O cancello quello vecchio? Solo che in quest'ultimo caso perderei i segnalibri e la barra dei segnalibri, di cui ho invece disperatissimo bisogno.

Offline Sephiroth

« Risposta #7 il: 31 Agosto 2009 18:24:19 »
Risultato 1
Ho creato un nuovo profilo e sembra funzionare senza problemi. A questo punto potrei anche fermarmi, sempre che sia possibile importare in questo profilo i segnalibri, la barra dei segnalibri e magari anche le impostazioni dall'altro profilo. Si può fare? (lo so, ora cerco  :mrgreen:) Soprattutto, visto che l'altro profilo è 'malato', questa importazione potrebbe causare nuovamente i vecchi problemi?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2009 18:35:19 »
Non può causare problemi (la re-importazione dei tuoi dati) a patto che riguardi i file strettamente necessari (Segnalibri & Password tanto per dire). Dovrai comunque installare estensioni e temi da zero, conviene e ti evita problemi di "copia&incolla" quasi sempre dannoso da un profilo all'altro ;)

Offline Sephiroth

« Risposta #9 il: 31 Agosto 2009 21:34:20 »
Fatto: ho creato un nuovo profilo, copiato i segnalibri con Xmarks e insomma sistemato tutto (anche il salvataggio automatico delle sessioni).
Grazie mille ancora per l'aiuto  :)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2009 18:42:15 »
Figurati! ;)