Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Colore rosso per le festività - Sunbird 0.9  (Letto 4186 volte)

Offline gika266

Colore rosso per le festività - Sunbird 0.9
« il: 25 Agosto 2009 21:39:39 »
Ciao a tutti, ho appena installato sunbird 0.9 e mi chiedevo come mai i giorni festivi (domeniche e feste comandate) non appaiono di colore diverso (magari rosso, come accade notoriamente per i festivi).
Cercando nel forum ho trovato una soluzione per me poco soddisfacente: quella di creare un calendario di sole festività e dargli il colore rosso; in questo modo però la giornata festiva resta dello stesso colore grigio degli altri giorni se non per il colore in background del piccolo rettangolino intorno al nome della festività.  :?

Pur non essendo un grande esperto immagino che non dovrebbe essere complicato assegnare il colore rosso in background all'intera giornata se questa è domenica o festiva... sbaglio?  :(

Qualcuno sa se c'è un modo per ottenere questo effetto?
Magari con l'opportuno codice in userChrome.css che imponga il rosso all'intera giornata se questa è una domenica o segnalata come giorno festivo...
Un calendario che si rispetti non può non avere in rosso le festività, no?  :D

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Colore rosso per le festività - Sunbird 0.9
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2009 08:58:35 »
In realtà credo che quella del calendario con le festività segnate in rosso sia l'unica praticabile (ma non prendere la cosa come sicura al 100%). Se ti può aiutare, il calendario c'è già: http://www.mozilla.org/projects/calendar/caldata/ItalianHolidays.ics

Offline gika266

« Risposta #2 il: 26 Agosto 2009 10:57:54 »
Davvero?  :o
Beh... mi dispiacerebbe se così fosse!!!  :(

Avere un colore di sfondo che permetta di identificare con un solo colo d'occhio i giorni festivi e le domeniche credo sia una cosa importante in un calendario... Quei giorni sono punti di riferimento fondamentali che evitano errori nel fissare appuntamenti e scadenze... Tenuto conto anche che a volte certi impegni vengono memorizzati in fretta o mentre si è al telefono o situazioni del genere...

Dover aggiungere e visualizzare l'evento "Domenica" per ogni settimana mi sembra un controsenso...
Così come, a mio modesto parere, è un controsenso ricorrere a questa soluzione per ottenere solo e soltanto un piccolo rettangolino con un impatto visivo davvero minimo...  :?

Io resto dell'idea che, visto che comunque i giorni della settimana segnati come non lavorativi hanno un background di un tenue colore grigio, un codice che imponga alle domeniche ed ai giorni festivi di avere un background di colore rosso deve esserci... ;)

Grazie per il link, ma il calendario con le festività non è un problema: ne ho già preparato io uno con le varie festività di Pasqua fino al 2020!
« Ultima modifica: 26 Agosto 2009 11:00:01 da gika266 »

Offline reherd

« Risposta #3 il: 28 Agosto 2009 10:17:22 »
Soluzioni che permettono di cambiare l'aspetto di box *fissi*, come le domeniche nella vista mensile, si possono basare sulla modifica del file userchrome.css come ad es, quella indicata qui che ovviamente si può adattare per cambiare anche il colore di sfondo.

Una cosa più generale per personalizzare le proprietà del box di un giorno qualunque (colore o immagine di sfondo, colore e dimensione del testo ecc.)  in base ad un evento in esso contenuto o un suo attributo come ad es. tipo di calendario, categoria, nome ecc. (e quindi anche le festività come caso particolare), richiederebbe che fosse accolta questa richiesta di aggiungere una nuova caratteristica:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=452030

A parte soluzioni particolari, solo con quella si potrebbe, ad esempio colorare di rosso un giorno se in quel giorno c'è un evento del calendario "festività" oppure se l'evento ha la categoria "compleanni" ecc. oppure ancora inserire ad es. una piccola immagine dello stato della luna (luna piena, nuova ecc.) in base ad uno specifico calendario delle fasi lunari.

Se te ne intendi un po' di programmazione potresti provarci :)