Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Perché così tante estensioni?  (Letto 1391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline helga

  • Post: 53
Perché così tante estensioni?
« il: 18 Giugno 2009 09:44:54 »
Che senso ha che ci siano migliaia e migliaia di estensioni se poi conviene utilizzarne pochissime per non appesantire il broswer?
« Ultima modifica: 18 Giugno 2009 11:54:29 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: che senso ha?
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2009 10:09:45 »
Ovviamente ognuno/a usa le estensioni che vengono incontro alle proprie necessità, l'uso di un browser è talmente diverso da persona a persona.

Riguardo l' "appesantimento", bisogna dire che è un argomento piuttosto controverso, dato che esistono testimonianze di uso di decine di estensioni o anche di più, senza effetti catastrofici . Non tutte le estensioni appesantiscono Firefox allo stesso modo, inoltre alcune possono incidere solo sui tempi di avvio del programma, altre nella resa delle pagine, altre ancora su altri aspetti. A mio avviso, bisogna particolarmente stare attenti/e a quelle che - per il loro funzionamento - devono ispezionare ogni pagina che viene caricata.

Tieni conto poi che, a livello di funzionalità, vi sono non pochi doppioni.

In sintesi non mi sento di confermare questa tua conclusione pessimistica
Citazione
conviene utilizzarne pochissime per non appesantire il broswer
visto che l'uso di 20-25 estensioni non credo sia da sconsigliare.
Certo se il tuo pc è un pentium2 con 128 mega di ram, magari conviene limitarsi un po' di più!

Offline helga

  • Post: 53
Re: che senso ha?
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2009 11:19:44 »

Tieni conto poi che, a livello di funzionalità, vi sono non pochi doppioni.


in che senso? (Grazie per il resto della risposta  :D)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: che senso ha?
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2009 11:33:06 »

Tieni conto poi che, a livello di funzionalità, vi sono non pochi doppioni.


in che senso? (Grazie per il resto della risposta  :D)

Ci sono estensioni diverse che fanno la stessa cosa.
Ci sono funzioni che sono contenute in più di una estensione; ti faccio un esempio con Thunderbird che conosco meglio: l'opzione per ridurre il numero di righe per i destinatari nella finestra di composizione è contenuta sia in QuoteAndComposeManager che in MailTweaks (e forse anche in altre), quindi se ti serve solo quella è inutile che ti tieni un doppione.
Per quanto riguarda Firefox, TabMixPlus ha un sacco di opzioni che sono fornite anche da altre estensioni.
Insomma devi sempre partire da quello che ti serve ;-)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2009 12:21:39 »
Che senso ha che ci siano migliaia e migliaia di estensioni se poi conviene utilizzarne pochissime per non appesantire il broswer?

Usarne pochissime? Io al momento ne uso 45! ;)

Citazione
Generata il: Thu Jun 18 2009 12:20:07 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)
User Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.1) Gecko/20090616 Firefox/3.5
Build ID: 20090616224221

Estensioni attivate: [45]
- Adblock Plus 1.0.2 - Permette di dire 'no' alla pubblicità presente nelle pagine web!
- Add to Search Bar 1.8 - Permette di aggiungere qualunque plugin di ricerca all'apposita barra.
- BBCodeXtra 0.2.5.6 - Aggiunge al menu contestuale dei comandi per inserire velocemente codici BBCode/Html/XHtml
- BugMeNot 2.1 - Raggira la registrazione obbligatoria ai siti col menu contestuale attraverso www.bugmenot.com.
- CustomizeGoogle 0.76 - Migliora le ricerche di Google e rimuove la pubblicità e lo spam.
- Dafizilla ViewSourceWith 0.4.2 - Permette di visualizzare il sorgente della pagina con un programma esterno.
- De-ImageShack 0.6.1 - Converts ImageShack page links to image links
- deskCut 0.5.0.7 - Create desktop shortcuts from the context-menu. Windows and Linux (KDE/GNOME) supported.
- Dictionary Switcher 1.0 - Imposta i dizionari automaticamente o manualmente e mostra quello correntemente selezionato nella barra di stato.
- DictionarySearch 3.0.0 - Looks up selected word in an online dictionary
- Dizionario italiano 3.1 - Dizionario italiano basato sulla versione 2.4 (01/09/2007) del dizionario realizzato dal progetto Linguistico
- Edit Middle 2 - Show AwesomeBar results when editing in the middle (not just at the end)
- external IP 0.9.9.5 - Shows your current external IP address
- Favicon Picker 3 0.5 - Replace bookmark icons from the bookmark properties dialog.
- FirefoxView 1.0 - View pages and links loaded into IE in Firefox
- FlashGot 1.1.9.4 - Gestisce download singoli e di massa ("scarica tutto" e "scarica selezione") attraverso i più popolari download manager esterni per Windows, Mac OS X, Linux e FreeBSD (visita http://flashgot.net per l'elenco). Inoltre, attraverso il comando "Fabbrica una galleria", FlashGot aiuta a sintetizzare un'unica galleria di filmati o immagini a partire da contenuti sparsi su diverse pagine, facilitando l'operazione "Scarica tutto".
- Forecastbar Enhanced 0.9.6 - Get international weather forecasts and radar images and display it in any toolbar or statusbar with this highly customizable extension.
- Glasser 1.1.1 - Adds the Windows Vista glass frame to Firefox
- Gmail Manager 0.5.7.1 - Permette la gestione di account e notifiche di Gmail
- Google Photos Screensaver 2.0 - Allows you to add feeds to the Google Photos Screensaver through the Firefox right-click menu.
- Google Reader Notifier 0.71 - Google Reader Notifier
- gTranslate 0.5.1 - Translates the selected text via Google Translate.
- IE View 1.4.3 - Permette di visualizzare pagine web in IE utilizzando i menu di Firefox
- Image Zoom 0.3.1 - Aggiunge la funzione di zoom per la visualizzazione delle immagini.
- JavaScript Options 1.2.6 - Permette di accedere ad impostazioni avanzate di JavaScript
- Live PageRank 0.9.6 - Display live PageRank for active URL
- MinimizeToTray 1.3 - Minimizes Firefox windows into the system tray
- MR Tech Toolkit 6.0.3.3 - Strumento polivalente per tutti gli utilizzatori.
- OpenBook 2.0.1.1 - Allows for customization of the Add Bookmark dialog
- Organize Search Engines 1.4 - Permette di organizzare i motori di ricerca con separatori e cartelle.
- Organize Status Bar 0.6.3 - Permette di organizzare le icone nella barra di stato.
- Paste and Go 2 0.8 - Permette di aggiungere 'Incolla e vai' nel menu contestuale della barra degli indirizzi ed 'Incolla e cerca' nel menu contestuale della barra di ricerca
- PopupSound 0.1.5 - Riproduce un suono quando viene bloccata una finestra popup.
- Print/Print Preview 0.6 - Replace the default "Print" button with the Mozilla Suite style "Print/Print Preview" toolbar button/menu, with additional "Page setup" option. Adds new options to context menu as well.
- Pronounce 1.1 - Pronounce English words
- Screengrab 0.96.1 - Saves a web-page as an image.
- Simple Add-ons Button 1.0.5 - Aggiunge il pulsante 'Componenti aggiuntivi' nella barra degli strumenti di Firefox.
- Simple Clear Button 1.1.11 - Aggiunge un bottone nella barra degli strumenti che apre il pannello per la pulizia delle informazioni personali.
- Simple Options Button 1.1.14 - Aggiunge un pulsante nella barra degli strumenti che consente di aprire la finestra delle Opzioni.
- SQLite Manager 0.4.8 - Manage any SQLite database on your computer
- Statusbar Clock 1.8.0 - Permette di visualizzare la data e l'ora nella barra di stato
- Super DragAndGo 0.2.4 - Permette di trascinare link oppure uri (es: "abc.com" ) e, rilasciandoli nella parte bianca delle pagine web, aprirli in nuove schede
- Tab Mix Plus 0.3.7.4pre.090516 - Permette la navigazione a schede con una marcia in più
- United States English Dictionary 3.0.3 - English United States (en-US) spellchecking dictionary
- whois 0.7 - Tightly integrated whois lookup.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2009 12:23:33 da jooliaan »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22450
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2009 12:23:47 »
...e ti stanno tutte nel computer o hai dovuto affittare un'altra stanza?  :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2009 12:27:02 »
... e soprattutto: uno che ha scritto l'estensione FAYT ma che poi non la utilizza, secondo me, andrebbe bannato minimo per un mese da questo Forum....  :roll:

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2009 12:39:12 »
45 estensioni????  :shock:
Te ne "rubo" subito qualcuna, ne ho viste di interessanti :D
Io ne uso solo 3, son pochine?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2009 12:44:36 »
Io ne uso solo 3, son pochine?
Né poche, né molte.
Dipende dall'uso effettivo che ne fai (ne abbiamo già parlato su numerosi topic).
Per farti un'idea: http://www.extenzilla.org/estensioni.php?start=0&ordine=a&comp=ff;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22450
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2009 14:16:44 »
Personalmente ne utilizzo 6 ma potrei ridurre il tutto a 1 ovvero l'ottima ProfileSwitcher. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2009 17:43:58 »
Mah, io ne ho 36, ma molte sono estensioni piccole che fanno una cosa sola


- Adblock Plus 1.0.2
- Adblock Plus: Element Hiding Helper 1.0.5
- Back to Top 5.3.2
- BBCodeXtra 0.2.5.6
- BetterPrivacy 1.29
- Bookmark Backup 0.4.9
- ChromEdit Plus 2.7.2
- Clippings 3.1
- ColorfulTabs 3.9.2
- Copy Link Text 1.3.2
- Copy Plain Text 0.3.3
- CS Lite 1.4
- Custom Download Manager 2.0
- Dizionario italiano 3.1
- Exit Button Firefox 0.4.1
- Extension List Dumper 1.14.2
- Extension Manager Extended 2.8
- Find Toolbar Tweaks 2.0.1
- FirefoxNotify 1.5.4
- Flashblock 1.5.10
- MR Tech About:About 2.4.2
- Object2Embed (mplayerplug-in extension modified by Kaosmos) 0.4
- PlayVideo 0.1.4
- ProfileSwitcher 1.0
- QuickRestart 1.1.5
- Reuse Home Page 1.4.2
- SearchHotKeys 0.1.4
- Secure Login 0.9.3
- Simple Clear Button 1.1.11
- Smart Middle Click 0.5.1.2
- Stop-or-Reload Button 0.2.2
- Tab Mix Plus 0.3.7.4pre.090516
- Titlebar Tweaks 1.8.0
- Ubuntu-it Menu 1.0.7.0
- United States English Dictionary 3.0.3
- Update Notifier 0.1.5.4

Quelle proprio essenziali non saranno più di 5-6.

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2009 20:44:20 »
Ne approfitto qui così da non aprire un nuovo topic, magari anche inutile.
Uso Smiley Xtra 5.0.2, in pratica l'estensione che permette di inserire faccine su forum e quant'altro.
Usavo la stessa estensione (ma la vecchia versione) anche con Firefox 2, ho però notato che il funzionamento è cambiato, secondo me in peggio.
Mi spiego meglio:
mentre nella versione vecchia c'era la possibilità di scegliere tra diverse categorie di smile, qui c'è una finestra dove inserire un vocabolo, un aggettivo, o un nome, e appare il risultato della ricerca.
Sbaglio qualcosa io o il funzionamento è proprio come l'ho descritto?
E' un vero peccato, anche perchè con il vecchio metodo questa estensione era molto più efficace, imho.
Vi chiedo: esiste un'estensione simile a questa?
Lo so, non mi bastano le decine di faccine che ci sono in giro per i forum, ne voglio di più :)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2009 22:36:40 »
... e soprattutto: uno che ha scritto l'estensione FAYT ma che poi non la utilizza, secondo me, andrebbe bannato minimo per un mese da questo Forum....  :roll:

Io uso FAYT, ma non come estensione. Ho messo nello userChrome.css lo stesso codice che c'è nell'estensione e quindi ho comunque il FAYT funzionante. :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2009 02:59:47 »
Sì, vabbè, Giuliano.... questa te la accetto, ok?   :P

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Perché così tante estensioni?
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2009 15:29:19 »
Ne approfitto qui così da non aprire un nuovo topic, magari anche inutile.
Uso Smiley Xtra 5.0.2, in pratica l'estensione che permette di inserire faccine su forum e quant'altro.
Usavo la stessa estensione (ma la vecchia versione) anche con Firefox 2, ho però notato che il funzionamento è cambiato, secondo me in peggio.
Mi spiego meglio:
mentre nella versione vecchia c'era la possibilità di scegliere tra diverse categorie di smile, qui c'è una finestra dove inserire un vocabolo, un aggettivo, o un nome, e appare il risultato della ricerca.
Sbaglio qualcosa io o il funzionamento è proprio come l'ho descritto?
E' un vero peccato, anche perchè con il vecchio metodo questa estensione era molto più efficace, imho.
Vi chiedo: esiste un'estensione simile a questa?
Lo so, non mi bastano le decine di faccine che ci sono in giro per i forum, ne voglio di più :)

Scusate se uppo :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.