Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Condividere lo stesso profilo tra Win, Ubuntu e Mandriva  (Letto 3452 volte)

Offline anabasi

Ciao

Ho fatto qualche ricerca sul forum, e ho trovato alcune discussioni sulla condivisione di calendari, ma non sulla condivisione dello stesso profilo. Spero di non ripetere un thread già creato da altri...

Sullo stesso PC ho installato Windows XP (che ormai utilizzo molto raramente), Ubuntu e Mandriva.
Per quanto riguarda Thunderbird, ho seguito con successo le istruzioni contenute in ThunderFAQ.pdf e attualmente condivido lo stesso profilo con i tre sistemi operativi (salvato in una partizione dati accessibile a tutti i S.O.)
Grazie al consiglio di Underpass, su questo forum, sono anche riuscito a condividere la rubrica, creando un link simbolico in Ubuntu e Mandriva.

E' possibile ottenere un risultato analogo con Sunbird?
Finora mi sono limitato a salvare l'unico calendario in uso, con la funzione "File" -> "Esporta calendario", al momento della chiusura della sessione con un S.O.; al riavvio con un altro S.O. devo importare il calendario appena salvato, per avere lo stesso calendario sui tre Sunbird.
Potrei creare un profilo nuovo, salvarlo in una partizione dati accessibile ai tre S.O., e far sì che i tre Sunbird lo utilizzino?
Nei menù di Sunbird non ho trovato un riferimento alla creazione di un nuovo profilo, ma "File" -> "Nuovo file calendario" permette la creazione di un nuovo calendario; non è proprio la stessa cosa, ma per me potrebbe essere sufficiente: l'importante è condividere il calendario. Le impostazioni di Sunbird posso aggiornarle a mano.
Come è meglio procedere?

Grazie.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: Condividere lo stesso profilo tra Win, Ubuntu e Mandriva
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2009 10:06:06 »
Io farei così ;)

Offline anabasi

« Risposta #2 il: 08 Giugno 2009 10:24:45 »
Grazie del suggerimento. Proverò e riferirò...  :)

[Detto tra parentesi, e leggermente OT, Stephen ha praticamente le mie stesse esigenze. Per quanto riguarda Thunderbird, ha risolto un po' diversamente, facendo utilizzare a Ubuntu  il profilo salvato in C di Windows (che Ubuntu monta senza difficoltà). Secondo me, è preferibile la soluzione proposta in ThunderFAQ.pdf: spostare il profilo di Win in una partizione dati separata. Più "pulito" e più pratico, specie in previsione di una formattazione di Win.]

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2009 10:29:14 »
Secondo me, è preferibile la soluzione proposta in ThunderFAQ.pdf: spostare il profilo di Win in una partizione dati separata. Più "pulito" e più pratico, specie in previsione di una formattazione di Win.]
Non perché l'ho scritta (anche) io, ma ribadisco fermamente che è la soluzione più pratica!   ;)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2009 11:13:05 »
A patto ovviamente che le estensioni utilizzate siano compatibili con tutti gli SO installati

Offline anabasi

« Risposta #5 il: 09 Giugno 2009 11:16:46 »
Come promesso, riferisco... (nel caso a qualcuno possa essere utile)  :D

FASE 1

Ho iniziato con Mandriva.
Da terminale, mi sono spostato nella cartella di Sunbird:
Codice: [Seleziona]
cd ~/.mozilla/sunbird

Ho copiato la cartella aaaaaaaa.default in una cartella chiamata "sunbird" posta in una partizione accessibile a tutti i sistemi operativi:
mkdir mnt/path-della-cartella/sunbird
cp -r aaaaaaaa.default mnt/path-della-cartella/sunbird

Ho rinominato la cartella aaaaaaaa.default:
mv aaaaaaaa.default aaaaaaaa.default_bak

Ho creato il link simbolico:
ln -s mnt/path-della-cartella/sunbird/aaaaaaaa.default

FASE2

Riavviando con Ubuntu, mi sono spostato nella cartella di Sunbird, ho rinominato la cartella bbbbbbbb.default in bbbbbbbb.default_bak e ho creato il link simbolico (con i comandi già indicati).
Infine, ho rinominato il link (che aveva assunto il nome del profilo di Mandriva) ridandogli il nome che aveva in Ubuntu:
mv aaaaaaaa.default bbbbbbbb.default

Seguendo questa procedura, adesso posso inserire dati in Sunbird usando Mandriva e vederli/modificarli in Sunbird usando Ubuntu, e viceversa. :D

FASE3

Ho avviato Windows XP. Per aumentare le probabilità di successo, ho disinstallato Sunbird. Era la versione standalone (zip senza installer), pertanto ho eliminato la cartella "Sunbird" dalla cartella in cui di solito conservo i programmi standalone, e ho eliminato la cartella:
C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Mozilla\Sunbird

Ho scaricato la versione 0.9 standalone di Sunbird, e l'ho eseguita: ha immediatamente ricreato la cartella "Sunbird" in "Dati applicazioni".
Da "esplora risorse" l'ho raggiunta, ho rinominato la cartella cccccccc.default in bak-cccccccc.default ed ho creato un collegamento (usando il menù contestuale) con la cartella  path-della-cartella/sunbird/aaaaaaaa.default  creata nella partizione comune.
Ho rinominato il collegamento in cccccccc.default.

Provando ad avviare Sunbird, ottengo il messaggio:
Citazione
Sunbird è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Sunbird o riavviare il sistema.
Ho riavviato Windows, ma il messaggio è sempre lo stesso e Sunbird non si avvia. Eliminando il collegamento, e ripristinando la cartella originale cccccccc.default, Sunbird si avvia regolarmente, ma ovviamente senza i dati del calendario comune.

Cosa dovrei modificare? Forse, la procedura per creare il collegamento?

Grazie.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2009 11:21:10 da anabasi »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2009 20:32:55 »
Controlla intanto se nella cartella del profilo c'è un file lock e prova a cancellarlo.

Offline anabasi

« Risposta #7 il: 10 Giugno 2009 12:38:07 »
Controlla intanto se nella cartella del profilo c'è un file lock e prova a cancellarlo.
Ciao, ho controllato.

La cartella C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Mozilla\Sunbird contiene:
* Profiles (cartella)
* profiles.ini

La cartella Profiles contiene:
* cccccccc.default

La cartella cccccccc.default contiene i file:
* compatibility.ini
* extensions.ini
* localstore.rdf
* storage.sdb
* compreg.dat
* extensions.cache
* extensions.rdf
* prefs.js
* xpti.dat
e la cartella (vuota) extensions

Invece, il profilo condiviso tra Mandriva e Ubuntu (che vorrei condividere anche con Windows) contiene:

* blocklist.xml
* compreg.dat
* extensions.ini
* localstore.rdf
* storage.sdb
* XUL.mfasl
* cert8.db
* extensions.rdf
* prefs.js
* XPC.mfasl
* compatibility.ini
* extensions.cache