Come promesso, riferisco... (nel caso a qualcuno possa essere utile)
FASE 1Ho iniziato con Mandriva.
Da terminale, mi sono spostato nella cartella di Sunbird:
cd ~/.mozilla/sunbird
Ho copiato la cartella aaaaaaaa.default in una cartella chiamata "sunbird" posta in una partizione accessibile a tutti i sistemi operativi:
mkdir mnt/path-della-cartella/sunbird
cp -r aaaaaaaa.default mnt/path-della-cartella/sunbird
Ho rinominato la cartella aaaaaaaa.default:
mv aaaaaaaa.default aaaaaaaa.default_bak
Ho creato il link simbolico:
ln -s mnt/path-della-cartella/sunbird/aaaaaaaa.default
FASE2Riavviando con Ubuntu, mi sono spostato nella cartella di Sunbird, ho rinominato la cartella bbbbbbbb.default in bbbbbbbb.default_bak e ho creato il link simbolico (con i comandi già indicati).
Infine, ho rinominato il link (che aveva assunto il nome del profilo di Mandriva) ridandogli il nome che aveva in Ubuntu:
mv aaaaaaaa.default bbbbbbbb.default
Seguendo questa procedura, adesso posso inserire dati in Sunbird usando Mandriva e vederli/modificarli in Sunbird usando Ubuntu, e viceversa.
FASE3Ho avviato Windows XP. Per aumentare le probabilità di successo, ho disinstallato Sunbird. Era la versione standalone (zip senza installer), pertanto ho eliminato la cartella "Sunbird" dalla cartella in cui di solito conservo i programmi standalone, e ho eliminato la cartella:
C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\Mozilla\Sunbird
Ho scaricato la versione 0.9 standalone di Sunbird, e l'ho eseguita: ha immediatamente ricreato la cartella "Sunbird" in "Dati applicazioni".
Da "esplora risorse" l'ho raggiunta, ho rinominato la cartella cccccccc.default in bak-cccccccc.default ed ho creato un collegamento (usando il menù contestuale) con la cartella path-della-cartella/sunbird/aaaaaaaa.default creata nella partizione comune.
Ho rinominato il collegamento in cccccccc.default.
Provando ad avviare Sunbird, ottengo il messaggio:
Sunbird è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Sunbird o riavviare il sistema.
Ho riavviato Windows, ma il messaggio è sempre lo stesso e Sunbird non si avvia. Eliminando il collegamento, e ripristinando la cartella originale cccccccc.default, Sunbird si avvia regolarmente, ma ovviamente senza i dati del calendario comune.
Cosa dovrei modificare? Forse, la procedura per creare il collegamento?
Grazie.