Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Web data extraction Plug-in  (Letto 655 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jabawack

  • Post: 1
Web data extraction Plug-in
« il: 29 Aprile 2009 15:50:07 »
Salve a tutti, sono un dottorando in informatica e uno dei temi di ricerca su cui mi sto concentrando è l'estrazione di dati dal web al fine di "costruire" informazioni strutturate a partire da normali pagine web.

Il mio obiettivo primario in questo contesto è quello di creare un sistema che in maniera automatica (o semi-automatica) applichi dei wrapper (che non sono altro che pattern di matching che dovranno essere generati da un apposito "motore") ad una pagina web ed estragga tutte le informazioni che rispettano questi determinati "criteri": una volta riconosciuti tutti gli oggetti della pagina in questione che rispecchiano la stessa struttura, le informazioni devono essere estratte e salvate in un formato strutturato (xml o varianti).

Dopo una serie di analisi ho deciso che la soluzione migliore è quella di creare un plug-in di FF, che in sostanza dovrà rispettare questi requisiti:

o   Selezione degli oggetti della pagina HTML
- Riconoscimento automatico degli oggetti della pagina, evidenziandoli al passaggio del mouse (esattamente ciò che fa la funzione "view style information" del plugin web developer)
- Nomenclatura dell’oggetto evidenziato, partendo dalla root dell’albero (html->body-> … -> <tag>) (come nel web developer o nel dom inspector)

•   Pannello degli strumenti che permetta di:
o   Creare manualmente un pattern di riconoscimento (consideriamola per semplicità una regular expression)
o   OPPURE Creare automaticamente (o semi-automaticamente) un pattern di riconoscimento partendo da un oggetto selezionato.
o   Applicare un pattern a una pagina evidenziando tutti gli oggetti con match positivo.