Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: supporto di sola lettura?  (Letto 7651 volte)

Offline rapsodiainblu

supporto di sola lettura?
« il: 24 Marzo 2009 18:02:53 »
Ho thunderbird installato su chiavetta USB  ed ha sempre funzionato perfettamente. Oggi quando ho tentato di lanciare il programma mi compare un'avviso che dice:
Sembra che Mozzilla Thunderbird Portable Edition venga eseguito da un supporto di sola lettura. Vorresti che venisse copiato temporaneamente su disco locale ed eseguito da li?
Alla risposta NO, il collegamento si interrompe con un messaggio che segnala che il programma non può essere eseguito su un supporto di sola lettura.
Che faccio?
grazie dell'aiuto
Susanna

Offline miki64

• Moderatore
Re: supporto di sola lettura?
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2009 23:57:28 »
Prima di tutto: ci invieresti la schermata di questo messaggio?
Come inserire immagini nei post

Secondo: confermi che la tua chiave USB non ha dispositivi hardware (linguette o cursori o altro) anti-scrittura (dispositivi software è molto improbabile)?

Offline rapsodiainblu

« Risposta #2 il: 28 Marzo 2009 14:33:23 »
Prima di tutto: ci invieresti la schermata di questo messaggio?
Come inserire immagini nei post

Secondo: confermi che la tua chiave USB non ha dispositivi hardware (linguette o cursori o altro) anti-scrittura (dispositivi software è molto improbabile)?

Ciao,
non riesco ad inviare la copia delmessaggio perchè il tast dx del mouse è disabilitato e non funziona neanche Ctrl C e Ctrl Z.
La mia chiavetta non ha alcun dispositivo hardware che ne impedisca la lettura.

Il messaggio che ricopio come un amanuense è:

" Sembra che Mozilla Thunderbird , Portable Edition venga eseguito da un supporto di sola lettura. Vorrest che venisse copiato temporaneamente sul disco locale ed eseguito da lì?

Nota sulla privacy: Se risponderari di sì, i tuoi dati personali utilizzati da Mozilla Thunderbird Portable Edition verranno temporaneamentge copiati su disco locale. Benchè la copia dei tuoi dati verrà cancellata alla chiusura di Mozilla Thunderbird , Portable Edition , potrebbe essere possibile che quacun altro sia in gbrado di accedere aituoi dati più tardi"

Rispondendo No, il programma viene chiuso, rispondendo Sì mi vengono richiesti i dati di account, e la posta viene scaricata in locale. Chiudendo il programma, al successivo richiamo si ripresenta il messaggio che vi ho copiato.

Ovviamente non riesco più a leggere i vecchi messaggi già ricevuti.

Dove li trovo?

Grazie!!!
« Ultima modifica: 28 Marzo 2009 16:09:35 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2009 16:16:36 »
Ho sistemato io il tuo "quote" nel messaggio precedente.

Ora, non vorrei fare lo scaricabarile, ma da quanto scrivi
non riesco ad inviare la copia delmessaggio perchè il tast dx del mouse è disabilitato e non funziona neanche Ctrl C e Ctrl Z.
mi sembra di capire che hai problemi ben più gravi sul tuo sistema operativo, sempre che quanto riportato da te sia esposto in maniera corretta (cosa che non dubito).

Offline rapsodiainblu

« Risposta #4 il: 28 Marzo 2009 16:32:37 »
Ciao,
il problema con il tasto dx avviene solo quando cerco di copiare il messaggio di Thunderbird.
Il sistema operativo è Vista ed anche se non mi piace alla follia non mi pare che fino ad ora abbia fatta stupidaggini.
Piuttosto ho appena scoperto che non riesco a copiare nulla sulla chiavetta perchè il dispositivo mi viene segnalato come di sola lettura.
La chiavetta è una Trascend JFV30 da 8GB e non presenta alcun dispositivo hardware di protezione.
E' quindi non un problema di Thunderbird, ma della chiavetta.
Qualcuno mi sa suggerire come uscirne?
Se installassi Thunderbird su un'altra chiavetta posso recuperare i files precedenti dalla chiavetta vecchia difettosa?
Se sì, come devo fare?
Grazie per la pazienza
Susanna

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2009 16:37:19 »
Avendo Vista, non è che sia colpa del UAC (User Account Controls) ?
http://www.pc-facile.com/news/win_vista_uac_come_disattivarlo/45246.htm
Ciao

Offline rapsodiainblu

« Risposta #6 il: 28 Marzo 2009 16:47:11 »
Ciao,
l'UAC è disattivato e lo era anche prima. :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2009 16:55:29 »
La chiavetta è una Trascend JFV30 da 8GB e non presenta alcun dispositivo hardware di protezione.
Transcend JFV30 è
Citazione
una pen drive che ha al suo interno un programma che ci permette di utilizzare 3 fantastiche funzioni:
1- funzione blocco: imposta uan chiave sulla Jetflash per bloccare il computer
2- funzione divisione e sicurezza: crea una partizione privata con password di protezione
3- funzione Boot-Up: permette di effettuare il riavvio da JetFlash

Offline rapsodiainblu

« Risposta #8 il: 28 Marzo 2009 17:49:27 »
ciao,
sulla chiavetta non c'è nessun programma installato.
Ho scaricato dal sito di Transcend il programma in questione :JFSW2.exe.
Secondo il manuale su Transcend devo farlo girare da chiavetta, ma non posso installarlo.... :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2009 17:54:16 »
In ogni caso, rapsodiainblu, volevo segnalarti con il mio post precedente he in effetti nella tua chiave un programma di protezione software c'è.
Ma non è questo l'importante: noi ora - accertata la responsabilità della chiavetta - non possiamo più aiutarti perché il problema non riguarda più un software Mozilla e quindi siamo Off Topic.
Prova a rivolgerti ad un Forum più generalista del nostro: HWUpgrade, WinTricks, MegaLab, Wininizio.
Ciao.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2009 19:03:42 da miki64 »

Offline rapsodiainblu

« Risposta #10 il: 28 Marzo 2009 17:59:14 »
ok
Comunque grazie per l'aiuto. Se riesco a risolvere il problema ve lo faccio sapere.
Però se installo Thunderbird su una chiavetta nuova posso recuperare i dati dalla chiavetta vecchia?
Dove li trovo?
Grazie!!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2009 19:03:17 »
I messaggi li trovi nella cartella Mail, il filtro antispam è il file di nome training.dat, la rubrica è abook.mab... fai prima a leggerti l'apposita FAQ sul backup di profilo nelle ThunderFAQ;)