Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Feed RSS: estensione o sito?  (Letto 1031 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
Feed RSS: estensione o sito?
« il: 16 Marzo 2009 13:49:42 »
A parte l'ovvia differenza che con un'estensione sono "legato" al Firefox su cui è installata, mentre con un sito questo limite non sussiste, che differenze ci sono fra le varie estensioni (es. Sage o Brief) ed i siti tipo Netvibes o Google Reader?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Feed RSS: estensione o sito?
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2009 13:55:03 »
Immagino le varie opzioni dell'estensione o del sito considerato.

Personalmente utilizzo Liferea, un aggregatore per Linux (GNOME) perché trovo scomodissimi quelli via web e preferisco non usare estensioni se non è necessario. Di NewsFox ho collaborato alla localizzazione, l'ho usato e ti dico che è molto completo.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Feed RSS: estensione o sito?
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2009 14:39:21 »
Io uso sia Sage che Bloglines, Sage lo uso più che altro per controllare le discussioni sui forum e i feed personali (tipo Twitter ecc...), Bloglines per leggere le notizie vere e proprie dai giornali e blog.

brief e Sage si assomigliano abbastanza, anche se a me Sage sembra più curata ed ha qualche opzione in più. La più completa è Wizz RSS, però, forse, anche più pesante delle altre soluzioni.

A favore della soluzione Web c'è la possibilità di archiviare e ricercare i contenuti, per il resto è una questione di gusto personale, credo :-)

Ciao

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Feed RSS: estensione o sito?
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2009 17:23:38 »
Al momento, dopo una piccola ricerca in rete, ho installato FeedDemon, mentre ho provato Google Reader, ma non mi è piaciuto...
Proverò FeedDemon e poi vedrò, per ora tenendolo affiancato da Brief (mi pareva più leggero di Sage e non mi interessano molto i vari fronzoli...)

Offline lucapost

  • Post: 73
    • http://luca.postregna.name
Re: Feed RSS: estensione o sito?
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2009 11:48:08 »
Da qualche giorno stò provando a gestire i miei feed con google reader. Lo trovo molto comodo perchè ovviamente è possibile tenere "sincronizzati" gli aggiornamenti dei feed nelle diverse postazioni internet dove accedo. Funzioe questa che non voglio perdere.

Ora sto cercando un'estensione per firefox che mi segnali gli aggiornamenti dei feed. In questo momento stò utilizzando "Google Reader Watcher", ma ahimè pecca di una funzionalità: ok, mi segnala l'aggiornamento dei feed, ma quando ci clicco sopra non ho voglia di passare per il sito di google reader, ma voglio andare direttamente sul sito originario del feed.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene. Avete qualche utile consiglio?

Grazie. Luca.

Offline lucapost

  • Post: 73
    • http://luca.postregna.name
Re: Feed RSS: estensione o sito?
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2009 17:38:02 »
up!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Feed RSS: estensione o sito?
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2009 13:08:08 »
up!
Sei pregato di non fare UP a così breve distanza dal post originario, è poco carino nei confronti di chi ti aiuta a costo zero nel tempo "libero" ;)

Andando al tuo problema: se usi Google Reader esiste l'ottima Google Reader Notifier che riesce anche a darti il dettaglio dei feed e dei blog che hanno pubblicato un articolo semplicemente stando fermo con il puntatore sulla sua icona. La funzionalità da te richiesta è però fuori questione in quanto non conosco -allo stato attuale- estensioni che siano in grado di farti saltare direttamente all'articolo riscrivendo quello che è il passaggio da Google Reader, mi dispiace.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.