Autore Topic: Proposta estensione Fax virtuale  (Letto 2952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gen_pic_ghy

  • Post: 26
Proposta estensione Fax virtuale
« il: 12 Febbraio 2009 16:24:11 »
Vorrei proporre la creazione di un estensione per thunderbird che permetta di integrare l'invio e la ricezione di fax tramite mail utilizzando in modo automatico (ed invisibile) i vari servizi gratuiti offerti dalla rete.

Utilizzando per esempio per l'invio di fax:
Faxator  http://www.faxator.com/home.htm
o Faxalo http://www.faxalo.it/webinvio.php

e per la ricezione un servizio tipo:
EuteliaFax http://fax.euteliavoip.com/index.php?lang=it

darebbe al client una funzione "unica" per non parlare della comodità di sostituire quei ingombranti Apparecchi Fax con un software

Utilizzo spesso questi servizi e devo dire che non mi hanno mai dato grossi problemi, gli unici "problemi" sono le limitazioni di alcuni servizi gratuiti come il poter inviare Fax solo verso numeri nazionali, Faxator che è attivo solo dal lunedì al venerdì e Faxalo che limita l'invio a 3 fax/giorno e 30 fax/settimana.
Per il resto ogni invio è andato a buon fine e ogni fax inviatomi è stato correttamente reindirizzato alla mia casella di posta... (entro i limiti precedentemente citati)
Per quanto riguarda la possibilità di inviare solo file con certe estensioni credo che il problema possa essere risolto con una stampante virtuale integrata nell'estensione che converta qualsiasi tipo di file che si ha intenzione di inviare in PDF (formato accettato da tutti i servizi di invio fax) per poi passare all'invio dello stesso. (cosa credo abbastanza fattibile conoscendo l'estensione Web2PDF)

Nel caso tutto quello che abbia detto sia stato inutile, sarebbe troppo complesso creare un sistema equivalente ai vari servizi web dedicato interamente a thunderbird? (scusate la mia ignoranza, ma sono completamente a digiuno in materia)

Grazie dell'attenzione... 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Proposta estensione Fax virtuale
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2009 21:02:17 »
L'idea è molto buona, ma la vedo davvero dura da realizzare senza il consenso di chi fornisce il servizio (pensa, ad esempio, al numero personale .cds da trasmettere al servizio Faxtor).
Non credo che un programma possa sopperire a qualcosa che - secondo quanto ho studiato all'epoca, visto che ero molto interessato all'argomento - dovrebbe essere gestito perlopiù dal sistema operativo .
Ti posto il link di quello che ho scritto tempo fa sul Forum di Ubuntu... da quella farina del mio sacco potrai convincerti che l'invio e la ricezione di un fac con il PC è qualcosa di molto difficile (e figuriamoci poi per scrivere un'estensione apposita...):
RICEVERE FAX IN UBUNTU .
Ciao.

Offline gen_pic_ghy

  • Post: 26
Re: Proposta estensione Fax virtuale
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2009 18:35:34 »
e se ci si limitasse a realizzare un estensione che possa semplificare l'utilizzo di questi servizi? (penso che convenga anche a chi fornisca il servizio)

Per esempio un estensione che (dietro regolare e personale registrazione ai servizi e quindi con l'utilizzo di proprio nume utente e pass) permetta di usare più facilmente il servizio fornito:
Praticamente un tramite per il form di invio online di Faxalo http://www.faxalo.it/webinvio.php (che però converta in automatico in PDF quel che si vuole inviare)

E la gestione di un numero FAX personale nazionale (ricevuto per registrazione) da EuteliaVoip
quest'altro servizio di per sè già funziona in modo ottimale, reindirizzando i Fax inviati al numero assegnato direttamente alla propria casella mail, ma l'estensione potrebbe per esempio permettere di raggruppare i fax ricevuti in una finestra apposita e dare la possibilità di cambiare le opzioni di ricezione (come il formato) che il sito stesso mette a disposizione

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Proposta estensione Fax virtuale
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2009 22:43:21 »
Io non so creare un'estensione. Tu, presumo, nemmeno anche se hai le idee chiare sul risultato che vuoi raggiungere.

Quindi occorre trovare un utente appassionato e capace che abbia la tua stessa esigenza e che si impegni a realizzare l'estensione dopo avere contattato tutte le parti in causa: tutte cose davvero poco facili....  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.