Hai molti plugin installati? Quali sono?
Potrebbe dipendere dal particolare hardware in cui hai installato il sistema operativo?
Hai provato a NON passare per Ubuntuzilla ma a scaricare - a titolo di test - direttamente il tar.gz ed eseguire lo script ./firefox?
Hai provato magari a partire con la live di un'altra distribuzione o ad installare un'altra distribuzione e capire se il problema si verifica (la buona vecchia Knoppix, magari) scaricando il tasr.gz ed eseguendo il programma?
Se sei certo delle tue ragioni e convinto che il problema sia del programma, secondo me fai benissimo a segnalarlo agli sviluppatori: http://bugzilla.mozilla.org.
Dunque ... intanto devo dire che per evitare antipatiche sorprese, come crash mentre sto scrivendo, almeno per il momento sono passato alla "scimmia marina" (SeaMonkey) ...
Anch'io avevo pensato all'HW, ma non credo visto che avevo installato una 64 bits e con quella non avevo mai avuto problemi, i problemi sono cominciati quando ho dovuto installare una 32 bits.
La stessa versione e lo stesso kernel sono installati su un'altra macchina sulla quale funziona alla pefezione (oddio, senza esagerare, è piuttosto lento); su una terza macchina è installato un kernel a 64 bits e anche su quella funziona perfettamente.
Sul sito di ubuntuzilla ho trovato che Firefox/Thunderbird potrebbe avere problemi con scim, ho disinstallato scim (tanto non uso né il cinese, né il gioapponese, né tantomeno il coreano ...
...) e continua con gli stessi errori; come mi hai consigliato ho provato una live (sia quella del CD, ver 3.0.3, che scaricata) e funziona (anche da riga di comando) con un unico problema (legato a GNOME), problema che appare anche nella versione scaricata, come mi hai consigliato.
Tutte le prove con l'installazione di ubuntu che utilizzo (anche wm diversi da GNOME) hanno dato sempre lo stesso risultato:
** (firefox-bin:7876): WARNING **: Exception in gr::RangeSegmentche si ripete all'infinito finché non va in crash.
A questo punto l'unica spiegazione possibile è che ci sia qualche strampalato conflitto con la mia installazione, ma quale? Non accetto suggerimenti di reinstallare tutto! ...
... Proprio non ne avrei voglia (e, oggettivamente, mi manca anche il tempo).
Comunque è un bug, ma, non sapendo a cosa si riferisce quel warning, non saprei dove cercarlo; sto pensando se non sia il caso di segnalarlo sia ad ubuntu che a mozilla, visto che per ubuntu è il browser predefinito e che mozilla fa di tutto per far funzionare su quante più piattaforme possibile il suo browser.
Attendo altri suggerimenti, idee, consigli ... intanto per non inca...volarmi troppo continua ad utilizzare la "scimmia".