Autore Topic: [Linux] continui crash del programma  (Letto 1518 volte)

Offline spaccabits

[Linux] continui crash del programma
« il: 25 Gennaio 2009 00:17:55 »
Premetto che uso la "volpe" dalle primissime versioni e che ci sono affezionato, devo però dire che ultimamente mi fa molto, ma molto ... arrabbiare.
Uso Linux (Ubuntu) e non mi ha mai dato particolari fastidi né il pinguino né la volpe, ma da quando ho cambiato PC, un notebook ASUS X20E a cui ho fatto fuori windows, succede che spesso firefox improvvisamente si chiude e tanti saluti. In questi giorni saranno arrivate (non so dove) centinaia di segnalazioni di crash. E ora è già molto meglio! Prima se non si chiudeva, si bloccava o bloccava tutto il PC! Poi ho spianato di nuovo tutto, reinstallato ogni cosa, utilizzato "ubuntuzilla" per installare firefox e ora ho solo dei crash ...

Per curiosità ho provato a farlo partire da console e mi è arrivato subito questa riga
Citazione
** (firefox-bin:14676): WARNING **: Exception in gr::RangeSegment
ripetuta non so quante volte finché non è andato di nuovo in crash.
Qualcuno ha idea di cosa sia o a chi segnalarla?
Devo aggiungere che improvvise chiusure, evidentemente dei crash, arrivano anche da thunderbird, anche se molto più raramente.

Se qualcuno potesse metterci una pezza o mi facesse sapere come risolvere il problema ... altrimenti mi vedo costretto a passare ad altro, così nn riesco a lavorare.

edit Underpass: cambiato il titolo con uno più descrittivo (era: strano comportamento). Per favore, leggere il regolamento.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2009 18:26:35 da Underpass »

Offline miki64

• Moderatore
Re: strano comportamento
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2009 00:31:46 »
Per cortesia, se utilizzi un titolo più descrittivo otterrai facilmente un numero maggiore di visite (e quindi maggiori probabilità di ricevere risposte).  ;)

Offline spaccabits

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2009 10:45:24 »
Per cortesia, se utilizzi un titolo più descrittivo otterrai facilmente un numero maggiore di visite (e quindi maggiori probabilità di ricevere risposte).  ;)

non credo che nel forum ci siano molti che possano risolvere il problema ... ;) ...  è evidente che c'è qualcosa che non funziona a dovere, io non ho i sorgenti e, dopo anni che non scrivo una riga di codice, neanche ci metterei le mani ... a me interessa che arrivi a qualcuno di quelli che "hanno le mani in pasta" (nello sviluppo) ... visto che sei tra i moderatori forse puoi fare qualcosa

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2009 10:49:44 »
Guarda, mi spiace insistere sulla probabile risolvibilità dell'errore dal momento che sei già partito con l'idea che il problema che stai affrontando dovrà essere risolto da Mozilla e non da noi. Però ti voglio dire che spesso e volentieri aiuta molto la lettura di questo articolo:

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Un'altra cosa che potresti dirci è se il problema lo verifichi con siti particolari (animazioni flash? applet java? ecc. ecc.) o è assolutamente casuale.

Offline spaccabits

« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2009 18:56:28 »
Guarda, mi spiace insistere sulla probabile risolvibilità dell'errore dal momento che sei già partito con l'idea che il problema che stai affrontando dovrà essere risolto da Mozilla e non da noi. Però ti voglio dire che spesso e volentieri aiuta molto la lettura di questo articolo:

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Un'altra cosa che potresti dirci è se il problema lo verifichi con siti particolari (animazioni flash? applet java? ecc. ecc.) o è assolutamente casuale.

Non ho detto che il mio problema non sia risolvibile con l'aiuto del forum, ma visto che mi sembra evidente un errore nel codice ... vabbe', non mi sembra il caso di stare a litigare su questo ...
La guida la conosco quasi a mente dalle versioni più arcaiche  :) , ma, a parte questo, racconto tutto quello che ho provato e succede.
1) ho provato ad installare sia dai repository della distribuzione (ubuntu) che utilizzando "ubuntuzilla" (uno script che scarica il programma dai siti ufficiali di Mozilla)
2) ho fatto fuori tutte le estensioni
3) ho fisicamente cancellato il profilo
Come wm uso GNOME e ho provato
4)a disabilitare tutto quello che in qualche modo legava Firefox a GNOME e
5) tutti gli effetti grafici di GNOME perché ho notato uno strano comportamento sia di Firefox che di Thundebird quando si aprono le finestre (uno strano effetto "fuori sincronismo" delle vecchi TV)
... il risultato finale è che continua ad andare in crash come e quando vuole, in modo assolutamente casuale e senza nessun legame con i siti visitati, a volte anche avendo solo la pagina home (http://www.google.it/firefox) e iniziando a scrivere qualcosa nella casella di ricerca ...
... accetto altre idee di prove da fare, ma vorrei che portassero a qualcosa, anche semplicemente segnalare un bug ...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: continui crash del programma
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2009 19:40:19 »
Hai molti plugin installati? Quali sono?

Potrebbe dipendere dal particolare hardware in cui hai installato il sistema operativo?

Hai provato a NON passare per Ubuntuzilla ma a scaricare - a titolo di test - direttamente il tar.gz ed eseguire lo script ./firefox?

Hai provato magari a partire con la live di un'altra distribuzione o ad installare un'altra distribuzione e capire se il problema si verifica (la buona vecchia Knoppix, magari) scaricando il tasr.gz ed eseguendo il programma?

Se sei certo delle tue ragioni e convinto che il problema sia del programma, secondo me fai benissimo a segnalarlo agli sviluppatori: http://bugzilla.mozilla.org.

Offline spaccabits

« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2009 15:35:57 »
Hai molti plugin installati? Quali sono?

Potrebbe dipendere dal particolare hardware in cui hai installato il sistema operativo?

Hai provato a NON passare per Ubuntuzilla ma a scaricare - a titolo di test - direttamente il tar.gz ed eseguire lo script ./firefox?

Hai provato magari a partire con la live di un'altra distribuzione o ad installare un'altra distribuzione e capire se il problema si verifica (la buona vecchia Knoppix, magari) scaricando il tasr.gz ed eseguendo il programma?

Se sei certo delle tue ragioni e convinto che il problema sia del programma, secondo me fai benissimo a segnalarlo agli sviluppatori: http://bugzilla.mozilla.org.

Dunque ... intanto devo dire che per evitare antipatiche sorprese, come crash mentre sto scrivendo, almeno per il momento sono passato alla "scimmia marina" (SeaMonkey) ...

Anch'io avevo pensato all'HW, ma non credo visto che avevo installato una 64 bits e con quella non avevo mai avuto problemi, i problemi sono cominciati quando ho dovuto installare una 32 bits.
La stessa versione e lo stesso kernel sono installati su un'altra macchina sulla quale funziona alla pefezione (oddio, senza esagerare, è piuttosto lento); su una terza macchina è installato un kernel  a 64 bits e anche su quella funziona perfettamente.
Sul sito di ubuntuzilla ho trovato che Firefox/Thunderbird potrebbe avere problemi con scim, ho disinstallato scim (tanto non uso né il cinese, né il gioapponese, né tantomeno il coreano ... ;-) ...) e continua con gli stessi errori; come mi hai consigliato ho provato una live (sia quella del CD, ver 3.0.3, che scaricata) e funziona (anche da riga di comando) con un unico problema (legato a GNOME), problema che appare anche nella versione scaricata, come mi hai consigliato.
Tutte le prove con l'installazione di ubuntu che utilizzo (anche wm diversi da GNOME) hanno dato sempre lo stesso risultato:
** (firefox-bin:7876): WARNING **: Exception in gr::RangeSegment
che si ripete all'infinito finché non va in crash.
A questo punto l'unica spiegazione possibile è che ci sia qualche strampalato conflitto con la mia installazione, ma quale? Non accetto suggerimenti di reinstallare tutto! ... :D ... Proprio non ne avrei voglia (e, oggettivamente, mi manca anche il tempo).
Comunque è un bug, ma, non sapendo a cosa si riferisce quel warning, non saprei dove cercarlo; sto pensando se non sia il caso di segnalarlo sia ad ubuntu che a mozilla, visto che per ubuntu è il browser predefinito e che mozilla fa di tutto per far funzionare su quante più piattaforme possibile  il suo browser.

Attendo altri suggerimenti, idee, consigli ... intanto per non inca...volarmi troppo continua ad utilizzare la "scimmia".

Offline Raff

« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2009 17:24:55 »
Una cosa è certa: avviando Firefox da terminale, questo errore

Codice: [Seleziona]
** (firefox-bin:14676): WARNING **: Exception in gr::RangeSegment
non deve assolutamente comparire!

Da quello che so io, si tratta di un bug comparso nella versione di Firefox usata su Debian; guarda caso, Ubuntu è basata su Debian.

Io sto usando la Slackware 12.2 e devo dire che la stabilità di Firefox 3 è oltre le più rosee aspettative, anche con tonnellate di plugins e estensioni; presumo quindi che il problema riguardi solo Ubuntu/Debian.

Sul forum di Debian qualcuno dice di aver risolto disinstallando il package pango-graphite che, a quanto pare, crea un conflitto con Firefox.

P.S. prova a seguire il suggerimento di Underpass; disinstalla il package Firefox di Ubuntu e installa quello scaricato direttamente da Mozilla.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2009 18:22:07 »
Raff, ti ringrazio tantissimo della testimonianza ;)

In ogni caso la versione utilizzata dall'utente è già quella di Mozilla (il software Ubuntuzilla è un programma in Python che allinea la versione installata in /opt a quella disponibile sull'FTP di Mozilla).

Altre volte gli utenti hanno risolto con questo sistema.

In ogni caso, su Debian, con la build di Mozilla, nessun problema :D

Offline spaccabits

RISOLTO - Re: continui crash del programma
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2009 02:33:45 »
Raff, ti ringrazio tantissimo della testimonianza ;)

In ogni caso la versione utilizzata dall'utente è già quella di Mozilla (il software Ubuntuzilla è un programma in Python che allinea la versione installata in /opt a quella disponibile sull'FTP di Mozilla).

Altre volte gli utenti hanno risolto con questo sistema.

In ogni caso, su Debian, con la build di Mozilla, nessun problema :D

... ok ok ... ringrazio Underpass per la pazienza e Raff per l'idea che mi ha dato: ho fatto una semplice ricerca con Google (che s'è inc...volato perché pretendeva cercare gr::Range_spazio_Segment invece che gr::RangeSegment  :shock:) ed è venuto fuori che è un bugs neanche tanto giovane dato dall'interazione con una libreria poco utilizzata (pango-graphite) se non per chi ha a che fare con fonts un po' strani, non so come e chi l'abbia installata, potrebbe succedere che ne abbia bisogno, ma vedremo cosa succede, intanto l'ho tolta e sembra che tutto funzioni, poi vedremo, nella peggiore delle ipotesi tornerò alla "scimmia" ...
Continuo però a pensare che questo bachetto vada risolto, o da chi sviluppa la libreria o da mozilla ...  :mrgreen: ... :fx: