Una cosa che ho notato del file places.sqlite è che questo cresce facilmente di dimensione, anche con l'aggiunta di pochi segnalibri.
Da poco aveva raggiunto la dimensione di 15MB, allora ho deciso di eliminare il file e farlo ricreare nuovo, quindi di importare i segnalibri salvati precedentemente nel file html (da notare che non uso nessuna funzione avanzata dei segnalibri, per cui non ho perso alcun dato nel passaggio).
Ebbene, dopo questa operazione, il nuovo places.sqlite occupava... 1,5 MB, 10 volte meno! (che mi pare comunque tanto confronto alle poche centinaia di k del file html che avevo con FF2, ma da allora in effetti ho aggiunto molti segnalibri nuovi).
Mi chiedevo quindi se fosse un problema solo mio, o se esistesse un modo per compattare il database in modo da riguadagnare lo spazio senza dover fare ogni volta la trafila dell'eliminazione dei file, cancellazine dei backup, ricreazione del file, importazione dell'html e riordinamento dei segnalibri, che in effetti risulta nel complesso un po' scomoda.